Vecchio Flash

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi ho trovato questo vecchio flashFlash.jpg

ho provato a montarlo sulla mia 1100D ma non risponde. Però montato sulla vecchia Canon T50 (alla quale mi sa che non si alza la seconda tendina) funziona quando scatto.
Secondo voi è utilizzabile?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
a meno che tu non possieda già dei trigger direi di lasciar perdere, rischi di cuocere i contatti della tua reflex in primis (non è presente neanche nel database di botzilla per vedere le tensioni di zoccolo), se poi hai voglia di misurare quanti Volt dà per vedere se la canon è compatibile puoi farlo, ma tieni presente che è un flash manuale, di scarsa potenza e quindi di scarso utilizzo (on camera) .....
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
:dubbio:oggi è lunedì... l'indifferenziata è domani
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
l'indifferenziata non de veessere arricchita subito da quel flash sino a che non hai fatto un paio di verifiche. Io e molti altri usiamo "roba" simile che funziona perfettamente anche con le DSRL. Direi, ad occhio e con certezza al 100%, ma devo fare un paio di verifiche, che è un flash automatico che regola lui il lampo onde dare l'esposizione corretta. Poi, fai quello che vuoi, piuttosto spediscilo a me ma non all'azienda di raccolta dei rifiuti.
Sarebbe un peccato buttare un flash che fa ancora il suo dovere.
Lasciami un attimo per fare qualche verifica.
ciao

trovato poco o nulla anche in un sito tedesco simile a Botzilla http://www.plainpix.com/zuendspannungs.php , l'unica è che tu faccia la misura direttamente seguendo questo topic http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=60407 leggi bene. Se non disponi di un misuratore fai come me, sono andato in un negozio di riparazioni TV ed ho fatto fare a loro la lettura (peraltro gratis) . Canon parla di max 12 volt per il contatto caldo.
Ha ragione Wolf sul fatto che è un flash manuale, direi evoluto, ma sempre manuale.
Wolf, per essere precisi il 90 % dei trigger (sia ottici che radio) non sopportano voltaggi superiori a 12 V, quindi rischi di rovinare anche quelli se hai alti voltaggi.
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
prima misura la corrente di trigger, se non supera i 12 volt per Canon o 250 V. per Nikon (hai letto bene 250 V.) sei tranquillo.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
io uso tranquillamente questo Maxwell DT700S-Zoom Auto/Manuale sia sulla fotocamera che in slave (con trigger ottico che non vede i prelampi o con trigger radio) e non ho problemi.
SE lo avessi buttato avrei un flash in meno. Non fatevi ingannare dai contatti al piede, sono dedicati solo per le vecchie analogiche, sulle digitali servono solo a segnalare la presenza del flash sulla slitta.
_dsc4257.jpg_dsc4258.jpg
Petri, il sensorino sul frontale mi fa sorgere il dubbio che il tuo sia solo un Auto Thyristor non manale, ne trovi diversi solo Auto in giro. Peccato che la testa non ruoti orizzontalmente ma si può ovviare anche a questo volendo. Visto così dovrebbe avere un NG 30 a 200 ISO
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
puoi fare solo una prova, fai una flashata verso il nulla (in una stanza non piccolissima) e poi rifalla con un dito sopra al pallino rosso, se il flash cambia di potenza è auto, io ho verificato che il mio funzionasse ancora in questo modo e ti assicuro che l'intensità varia e si può apprezzare ad occhio.
ciao
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
prima misura la corrente di trigger, se non supera i 12 volt per Canon o 250 V. per Nikon (hai letto bene 250 V.) sei tranquillo.
solo una piccola precisazione (per nikon, canon conosco poco) non proprio tutte le nikon arrivano a 250 V, comunque il rischio è minore che con canon ;), invece per i trigger, da quello che ho visto ultimamente, direi che più sono economici e più reggono gli alti voltaggi, io con i miei che uso da 2 anni ci piloto tranquillamente sia un Vivitar thyristor 285 che a volte arriva a 280 volt, che un philips p532g anche lui thyristor, ma li ho anche usati per un Philips P32GTC che spesso supera i 300V, mai avuto problemi (se non mi dimentico di metterci le pile cariche ...) mai ciccato un lampo ... la marca è ... schifezmadeincinatuccaiufunnu ... un trasmettitore e 3 ricevitori pagati la statosferica cifra di 30€ 2 anni fa

strobist_2.jpg
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
Grazie mille per le info. Domani leggerò con calma l'articolo consigliato prima. Volevo sapere se posso smettere di stare in ansia per il fatto che già ho fatto fare un paio di lampate di prova montato sulla camera.
Grazie ancora
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
giusto per curiosità. quali Nikon non arrivano sulla slitta a 250 V.
So che esistono un paio di modelli di trigger che portano più di 12 v. ma sicuramente gli YN narrivano a 12 v. come specificato dalla casa.
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
uno di questi giorni, appena ho tempo, mi metto a cercare quelle 2/3 marche di trigger che reggono oltre i 12 v. poi ti dico
ciao
 
Alto