verso il sole

Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
La composizione non è male, forse un po' meno nero sul bordo in basso avrebbe giovato a renderla più "leggera", ma, in generale, la vedo troppo sottoesposta. Non c'è modo di vederla, che ne so, su Flickr o, comunque, in un formato più grande?
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
A mio parere hai tenuto un formato troppo wide andando a perdere il posizionamento dei soggetti (barca e sole) sugli incroci della griglia dei terzi, l'orizzonte è storto ed inoltre se un tramonto deve trasmettere qualcosa deve essere più luminoso e caldo ;);)
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
l'ho tagliata e raddrizzata su LR quindi storta non è, almeno secondo la griglia che ho io!

Il nero sotto è voluto mi piaceva così, in effetti può dare fastidio me ne rendo conto, non penso sia sottoesposta è tutto un po' scuro perchè c'era la calima alle canarie ed era molto offuscato anche di giorno.

@Achille di Peleo controllo se ho il formato più grande ma non so
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ragazzi, ma non pende, l'orizzonte è dritto....sicuri di avere i monitor dritti o di non aver bevuto???:rotfl::rotfl::rotfl:

A parte questo Ale, devo quotare chi mi precede, il compito del fotografo, difficilissimo, è quello ci imprimere nella foto le sensazioni che sta provando quando è davanti alla scena. Un tramonto deve esprimere serenità, calore, tranquillità, qui la sottoesposizione cancella tutti questi aspetti.

la foschia inoltre è facilmente correggibile in PP, puoi usare il Dehaze sia in LR che in PS. :ciao:
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Ragazzi, ma non pende, l'orizzonte è dritto....sicuri di avere i monitor dritti o di non aver bevuto???:rotfl::rotfl::rotfl:

A parte questo Ale, devo quotare chi mi precede, il compito del fotografo, difficilissimo, è quello ci imprimere nella foto le sensazioni che sta provando quando è davanti alla scena. Un tramonto deve esprimere serenità, calore, tranquillità, qui la sottoesposizione cancella tutti questi aspetti.

la foschia inoltre è facilmente correggibile in PP, puoi usare il Dehaze sia in LR che in PS. :ciao:
Proverò ad usarlo, LR è molto ostico per me! Piano piano imparerò anche io a trasmettere le mie sensazioni spero :)


Grazie
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Proverò ad usarlo, LR è molto ostico per me! Piano piano imparerò anche io a trasmettere le mie sensazioni spero :)


Grazie
Per LR ti consiglio di seguire qualche corso, ce ne sono di buoni anche gratuiti online. Non tralasciare però nulla, ci sono tante cose che si danno per scontate che invece il software permette di fare in modo molto semplice e potente.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ragazzi, ma non pende, l'orizzonte è dritto
nooo dai non è di molto siamo sotto al grado...prova solo a far scorrere la pagina del forum fino ad accostare la linea dell'orizzonte alla barra superiore o inferiore della finestra....ma non importa dai sto facendo un film su questo orizzonte manco ad essere un ingegnere edile :rotfl::rotfl:
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
A me la da dritta anche facendo così, inganna il fatto che a sinistra è più scura penso
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Un tramonto deve esprimere serenità, calore, tranquillità, qui la sottoesposizione cancella tutti questi aspetti.
e perchè un tramonto non potrebbe infondere tristezza o malinconia? chi l'ha detto? un tramonto col mare in burrasca non va scattato perché non trasmette calma? mah?!?!?!
Comunque sì, è sottoesposta, calima o non calima, è un errore. se guardi l'istogramma, sarà tutto a dx...a volte può essere una scelta, ma non deve essere un'esagerazione.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
e perchè un tramonto non potrebbe infondere tristezza o malinconia? chi l'ha detto? un tramonto col mare in burrasca non va scattato perché non trasmette calma? mah?!?!?!
Comunque sì, è sottoesposta, calima o non calima, è un errore. se guardi l'istogramma, sarà tutto a dx...a volte può essere una scelta, ma non deve essere un'esagerazione.
Io ho espresso quello che cerco da un tramonto.
Ovvio che non ho elencato tutto il possibile, e poi hai capito benissimo cosa volevo dire, non fare il pignolo
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@lalla hai percaso usato il 35mm con il polarizzatore?

se la risposta è si fai qualche prova perchè credo che crei delle distorsioni molto forti (è lo stesso che avevo quando ho scattato questa)
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/na-spada.49904/

comunque veniamo alla foto, l'effetto ultrawide non mi dispiace così come il nero, purtroppo in queste condizioni di luce combattere tra i colori e la loro intensità non è facile trovare il giusto compromesso, secondo me comunque dovresti provare ad alzare leggermente l'esposizione.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
nooo dai non è di molto siamo sotto al grado...prova solo a far scorrere la pagina del forum fino ad accostare la linea dell'orizzonte alla barra superiore o inferiore della finestra
E' la stessa prova che ho fatto io: anche se di poco ma E' STORTA e mi sorprende che qualcuno si ostini a dire il contrario!!
Si è voluto scattare apposta storto? Va bene (ma non a casa mia) ma almento lo si dica in partenza ed anche il perchè!
E' sottoesposta? Secondo me SI'! ... la si è voluta scattare buia per un motivo particolare? Lo si includa nell'intro
E' fuori dalla regola dei terzi? Assolutamente SI', è sbilanciata a destra! ...e non venitemi a dire che la palmetta sul bordo a sinistra riequilibra la compo! Inoltre avrei lasciato una fetta sottile di cielo in più sopra il sole

Se una foto funziona non dovrebbe essere spiegata e in questo caso quello che ho elencato sopra è tutto ciò che secondo me non va :dubbio:;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
E' la stessa prova che ho fatto io: anche se di poco ma E' STORTA e mi sorprende che qualcuno si ostini a dire il contrario!!
Cattura.JPG

Anche io mi sorprendo delle prove che fate.... la prossima volta appoggiate il righello al monitor o usate il filo a piombo.....

La foto è DRITTA!!!

Lalla, tranquilla, non sei storta, è tutto P2L che pende un pochino....:rotfl::rotfl::rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
vabbè dai chiudiamo sta diatriba inutile tanto il cielo ed il mare sono di un colore molto simile che la linea dell'orizzonte neanche si vede.....per me va bene così ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E' la stessa prova che ho fatto io: anche se di poco ma E' STORTA e mi sorprende che qualcuno si ostini a dire il contrario!!
Si è voluto scattare apposta storto? Va bene (ma non a casa mia) ma almento lo si dica in partenza ed anche il perchè!
E' sottoesposta? Secondo me SI'! ... la si è voluta scattare buia per un motivo particolare? Lo si includa nell'intro
E' fuori dalla regola dei terzi? Assolutamente SI', è sbilanciata a destra! ...e non venitemi a dire che la palmetta sul bordo a sinistra riequilibra la compo! Inoltre avrei lasciato una fetta sottile di cielo in più sopra il sole

Se una foto funziona non dovrebbe essere spiegata e in questo caso quello che ho elencato sopra è tutto ciò che secondo me non va :dubbio:;)
Visto che mi fido soli di te, o mio sommo maestro delle montagne ... io mi iscrivo al club della foto storta senza neanche guardarla ( non è vero ! ) :D
Sciau Kemper !
:D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La foto è in bolla, tuttavia è la seconda volta che ti sento dire di averla aggiusta su LR e va bene, però prova a scattare in bolla già dal vivo, non vivere con il pensiero che tanto ciò che sbagli in fase di scatto lo puoi correggere in LR perché se no diventa più un programmare che un fotografare.
Detto questo la foto è notevolmente sottoesposta come ti hanno detto tutti, ok per la silhouette che hai voluto creare sul bordo inferiore ma il resto del quadro ha perso tutti i dettagli e non è godibile all'osservatore. Qui si profila quello che ti dicevo, puoi provare ad aumentare l'esposizione con LR ma difficilmente verrà fuori una buona foto, perchè con questa esposizione l'apertura software ti creerà solo rumore. Con LR sui parametri di scatto puoi fare minime modifiche, che devono essere quasi impercettibili all'occhio di chi osserva ma una rivisitazione dello scatto renderebbe tutto molto artificioso. Comunque ti sei messa d'impegno nello studio, vedrai che i risultati arriveranno presto.
 
Alto