Vetrini di messa a fuoco

S

supermariano81

Ospite
Premetto che non sono espertissimo in questo campo, però voglio dire la mia:

Tali vetrini nascono per le vecchie macchine a pellicola, prima della nascita dell'autofocus quando si focheggiava a manina.
Con l'avvento degli af sempre più sofisticati e precisi (penso a chi ha una 7d e cerca un af ancor più performante) hanno perso un po' di interesse finendo per essere acquistati solo da pochi utenti.
Sono vetrini che vanno a sostituire l'originale, la procedura è semplicissima, l'ho documentata ma qui e' spiegato senz'altro meglio, in meno di 2 minuti si fa tutto.

Come funziona? Semplicemente ti fa capire meglio dove la scena è a fuoco e dove no, grazie ai microprismi.
E' utile? Si se si vuole usare una lente vintage, se si usano gli ultra luminosi (sotto f/2) sia in MF che in AF, se si vuole migliorare un po' nella tecnica.
Rovina qualcosa in macchina? Assolutamente no.
Controindicazioni? con ottiche buie (sopra f/4) il mirino tende a diventare scuro non tanto perchè "plasticaccia" quanto proprio per i microprismi.
Costa tanto? L'eg-s che ho preso io costa 30€ su amazon, il prezzo di 2 pizze, ma molte altre marche costano di più.

Esempi? per ora nessuno, arriveranno :D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Trovo la cosa interessantissima e la tua voglia di sperimetare e di condividere con noi ti fa onore. Inutile dire che a questo punto attendo i risultati sull'utente cavia :p (che saresti tu).
EDIT: ma sulle analogiche senza af erano di serie fatti in questo modo vero?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Costa tanto? L'eg-s che ho preso io costa 30€ su amazon, il prezzo di 2 pizze, ma molte altre marche costano di più.

Esempi? per ora nessuno, arriveranno :D
Non so dove vai tu a mangiarla, ma io 15€ una pizza non l'ho mai pagata :rotfl: