Vista da Barga

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Concordo con Andrea, ci sono troppi elementi e poco dettagliati, se ti fossi concentrato solo sul paese con una focale più lunga era meglio.
Tralasciando la composizione, più o meno ampia c'è un errore importante che è giusto menzionare.
La confusione generale è dovuta soprattutto dalla poco nitidezza degli elementi e da una resa cromatica molto bassa.
Avevi a disposizione una luminosità perfetta per rimediare tali difetti ma hai usato male i parametri della macchina! Hai scattato ad f.25 con un tempo di scatto sotto la soglia di 1/20 di sec. , Questo vuol dire una diffrazione elevata e del micromosso dovuto da un tempo di scatto troppo lungo.
Con diaframma a f.9 a cascata avresti avuto un tempo di scatto decisamente più rapido e sicuramente avresti migliorato anche la qualità dei colori.
Per conoscere la giusta apertura del diaframma in base alla distanza ti consiglio di leggere le nozioni sull'iperfocale, possono sembrare a primo impatto abbastanza difficili ma con l'aiuto di applicazioni per cellulari diventano più esemplificative.
Spero di essere stato di aiuto e se hai altre domande chiedi pure.
Ciao
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Grazie mille per il tuo commento hauk!
Questi sono gli interventi che fanno davvero crescere a lv. tecnico e mi invogliano a fotografare sempre di più e sempre meglio.

Aldilà delle giuste osservazioni sulla composizione, ho appena appreso questo concetto, nuovo per me, dell'iperfocale e capito che avevo dato un po' troppo per scontata l'apertura del diaframma, dando per scontato che diaframma chiuso = tutta la foto più nitida ma in realtà non è propriamente così!
Avrei una domanda, quando parli di resa cromatica molto bassa intendi che avrei dovuto spingere di più con la saturazione e la vividezza dei colori?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per concludere il discorso diaframma, ricorda che indicativamente non è mai consigliabile spingersi oltre f11-f14, oltre questo valore (a meno che tu non stia fotografando con un obiettivo macro) gli svantaggi dovuti alla diffrazione sono superiori ai vantaggi in termine di profondità di campo. Inoltre giustamente ricorda di scattare con tempi di scatto "di sicurezza" per evitare il micromosso: anche qui esiste una regola generale secondo la quale scattando a mano, si dovrebbe scegliere un tempo pari al reciproco della focale utilizzata o più breve. Ad esempio se usi un 50 mm, evita tempi più lunghi di 1/50 di secondo altrimenti il rischio di micromosso è alto. Ricorda che se stai usando un APSC e non una full frame, la focale va moltiplicata per 1,5. Quindi se scatti a 50 mm su APSC dovrai usare tempi più rapidi di 1/75.
Spero di essere stato chiaro.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
@Andrea85 ha detto benissimo. Anche i tempi hanno delle regole da rispettare, come i diaframmi.
Guarda @galthif , dette tutte insieme queste cose possono sembrare difficili ma vedrai che con un pò di pratica, fanno presto ad entrare in testa.
Quando parlavo di resa cromatica non volevo menzionare tecniche di postproduzione ma di resa dell'obbiettivo.
Devi capire che gli obbiettivi hanno delle caratteristiche che variano da una focale all'altra e anche da apertura del diaframma. Di solito le lenti zoom usate con i parametri estremi, presentano tutte maggiori difetti anche gli obbiettivi più onerosi.
Se non vuoi ottenere dei risultati particolari, per avere una buona nitidezza di solito la ottieni tra gli f.9 e gli f.13.
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Chiarissimo anche tu Andrea!
grazie mille anche a te per le osservazioni! :)

Hauk grazie per l'ulteriore chiarimento :)

Nel tardo pomeriggio ho già iniziato a leggere online di questi concetti che mi erano proprio oscuri :D
Sì a primo impatto fanno un po' spavento come nozioni ma con un po' di attenzione e una lettura più attenta sto già capendo molto di più.
E poi il mio obiettivo ( scusate il gioco di parole:rotfl:) è quello di migliorare sempre più per cui questi concetti base li devo imparare a prescindere dalla loro complessità e da quanto tempo posso metterci a impararli sia nella teoria che nella pratica. (perchè se devo fare una cosa fatta male o sfocata in questo caso, non la faccio!)
Grazie ancora a tutti per i consigli :)
 
Alto