Yongnuo 560 ex problema di sincro

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Salve ho acquistato due flash sopra descritti ma ho visto che se scatto a velocitá 200 o max 250 ho la striscia nera della tendina a t 160 tutto ok!
Ci sarebbe il modo di scattare a velocità 200 e max 250???
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Salve ho acquistato due flash sopra descritti ma ho visto che se scatto a velocitá 200 o max 250 ho la striscia nera della tendina a t 160 tutto ok!
Ci sarebbe il modo di scattare a velocità 200 e max 250???
Ciao, ti succede in quale modalità ...... su contatto caldo o triggerati ?
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Manuale e flash triggerati sempre con yongnuo rf
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ti ho risposto a parte, comunque, personalmente, con i trigger radio YN RF603, con il trigger ottico SYK5 e con i flash YN 565EX - YN 460 MkII - Maxwell DT700 Zoom (vecchio con più di 30 anni di vita - modalità Auto e Manuale) ad 1/200 non risulta nessuna banda nera, già a 1/250 sec. però compare.
ciao
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Sig. Mario intanto grazie so che di questi prodotti é forse una delle persone più esperte, leggo sempre con attenzione i suoi post. Uso il sistema Canon da cosa potrebbe dipendere?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ho letto in giro che potrebbe dipendere dal modello di fotocamera, non tutte interagiscono perfettamente con i trigger.
Con il 430 ex II è tutto regolare (arriva a 1/200 senza bande) ?
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Si ho visto il 430 ne ho uno ed è tutto ok fino a T 1/250 on camera. Ora provo i YN 560 EX on camera voglio vedere se è un problema di impostazioni o trigger. Cmq scatto in studio quindi anche a 160 nessun problema (forse con i bambini più vivaci ....salti ecc.). Proprio adesso comunque metto lo YN on camera e vedo a T 1/250 poi vi faccio sapere!


Fatte le prove:
Con speedlite 430 EX II on camera modalità di scatto M e flash in automatico ETTL con HIsync attivato nessun problema e zero bande anche a 1/2000. Stanza completamente buia.
Con YN 560 EX on camera scatto manuale a T 1/160 nessuna banda ma già a 1/200 compare la striscia nera sotto anche se bassa a T 1/250 ovviamente aumenta.
Con speedlite 430 EX II off camera o con YN 560 EX off camera triggerati con YN RF 603 non si va comunque oltre il tempo di 1/160.
Sul corpo macchina in firma. HISYNC attivo o meno una volta triggerato il tutto minimo t di scatto 1/160.
Sbaglio qualcosa?
Credo di no. ma considerando il costo del materiale YN non mi lamento di certo.
Giusto quanto scritto o ho sbagliato qualcosa?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
scusami ma ho l'impressione che tu stia facendo una gran confusione, per l'uso del flash in relazione ai tempi di sincronizzazione esistono due possibilità
- tempi di scatto della fotocamera sino ad 1/200 sec. (velocità max sync della tua fotocamera)
- tempi di scatto oltre 1/200 sec. e sino ad 1/8000 sec. (sincronizzazione ad alta velocità per Canon identificata con la lettera H con piccolo lampo a fianco o PF per Nikon o, più genericamente HSS)
Se la funzione HSS non è attivata la tua fotocamera non supererà mai la velocità di 1/200 (come previsto dal costruttore) ed a velocità superiori appariranno le banda nere.
Se la funzione HSS è attivata puoi arrivare sino ad 1/8000 di secondo.
Dove è la differenza ?
Se tu scatti ad 1/1000 sec. la 1° tendina dell'otturatore si apre e, ancora prima che sia arrivata a fondo corsa comincia a chiudersi la 2° tendina, il lampo non impressiona il sensore completamente ma solo la parte scoperta fra le due tendine che lavorano in sincronia (una si chiude mente l'altra non si è aperta del tutto).
Se scatti ad 1/200 sec. (max syncro) il flash scatta quando si apre la 1° tendina e finisce quando la 1° è arrivata a fondo corsa e comincia (solo adesso) a chiudersi la 2°. Come vedi per una frazione di secondo il sensore rimane completamente scoperto e il flash permette di impressionare tutto il sensore.
Come è possibile bypassare questo problema, il flash non fa un lampo solo in HSS ma una serie di lampi brevissimi (tipo ma non proprio come gli strobo) ed i lampi seguono nel suo movimento la fessura che rimane aperta fra le due tendine in movimento. Tu riesci quindi ad impressionare a fette il sensore. Il vantaggio è che in condizioni particolari (es. controluce forte o similare) il flash ti aiuta ad illuminare il soggetto, lo svantaggio, o meglio, gli svantaggi sono
- dovendo il flash fare un tot di lampi brevissimi in rapida successione (tu non li vedrai mai tanto sono veloci) lo può solamente fare a danno della potenza del lampo (l'NG si abbatte moltissimo) tanto che i fotografi professionisti nei set non lavorano mai con un solo flash in HSS ma con vari flash, per sommarne le potenze ed avere un NG decente.
- essendo il lampo HSS un lampo particolare (in realtà è una serie velocissima di più lampi) si perde completamente la possibilità di lavorare in TTL con quel flash.
Concludendo, le prove on camera devi farle senza aver settato HSS, penso che tale funzione si attivi automaticamente se superi la soglia del 1/200 sec. ma comunque, per precauzione, disinseriscila dal flash prima di fare delle prove con flash che non abbiano la funzione HSS. Non vorrei che avendola attivata ti sballi i tempi di sincronizzazione dei trigger.
Se vuoi meglio comprendere il ragionamento delle tendine guarda questo video
ciao
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Il video già lo conoscevo e il tuo discorso non fa una piega!
Il tutto con flash speedlight 430 e 580.
Il problema nasce con i flash YN560EX!
Per altro se li metto in Slave funzionano benissimo quindi la sincronizzazione dal 1/250 al 1/200 la perdo con i flash triggherati!!! Tutto qui!
Conoscete un modo per risolvere?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
hai provato a disattivare la funzione HSS ?
se non è quella che interferisce penso dipenda parte dal trigger e parte dalla fotocamera ma non ho mai trovato in rete alcun rimedio.
proverò a cercare in giro poi ti dico
ciao
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Si hhs disattivato! Ho provato anche con una 1100 e una 60 di un mio amico! Una volta triggerato il tutto oltre t 1/160 si vede il nero della tendina
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
scusa il ritardo ma ero sicuro di averti risposto.
Ho fatto alcune prove non su immagine di un ambiente ma su una parete chiara, ecco i risultati
- YN 656EX > 1/160 tutto OK > 1/200 leggera ombra nella parte inferiore del fotogramma
- YN 460 Mk. II > 1/160 tutyto OK, 1/200 come sopra
- Maxwell DT700-Zoom (vecchio di ca. 35 anni) > 1/160 tutto OK > 1/200 tutto OK niente ombre
a questo punto mi chiedo, non sarà anche colpa del flash? Mah !!!!!
ciao
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
no no negativo i flash se non triggherati e in s1 o s2 usando un canon430 ex II vanno alla grande niente nero da tendina!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
scusa, non avevo specificato, ho usato gli YN RF 603, quindi anch'io sono rimasto in casa YN come trigger e come flash, più compatibilib di così !!!
più tardi provo usando i trigger ottici e ti dico
ciao
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Anche io ho i trigger RF 603 ma flash Metz.
Tutto perfetto a 1/200 ... nessunissima minima ombra.
1/250 banda nera come previsto !
Che sia davvero il flash che ti da problemi ???
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
provato con trigger ottico S1-S2 sia con YN 565EX che con YN 460 Mk. II nessun problema a 1/200 sec.
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
scriverò alla YN direttamente per farmi spigare le cose, normalmente sono molto gentili, ho già scritto altre volte e mi hanno sempre risposto, lo stesso hanno fatto con amici che avevano mandato loro delle email per chiarimenti. Vi saprò dire
se volete scrivere anche voi questo è l'indirizzo.
service@hkyongnuo.com
naturalmente occorre scrivere in inglese, non credo abbiano dei traduttori.
ciao
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
aspetto tue notizie!
Grazie!
 
Alto