young

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Una delle prime foto fatte con una lente nuova per me, il Sigma 100-400

È la prima lente di marca diversa da Nikon che compro da quando uso il digitale e devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto.
Volevo qualcosa di un po' più lungo del mio 70-200, poco impegnativo, non pesante e possibilmente anche di buona resa,
e su consiglio di Alberto, @Abraxas ho comprato questo obiettivo.
Il soggetto non è niente di speciale, anzi... è l'ennesimo cigno, però per me è un test
sulla nitidezza di questa lente.

:ciao:


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...allora ne vedremo delle belle :)
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Credo intorno ai venti metri
Facendo un calcolo approssimativo prendendo il righello e mettendolo sul monitor e facendo dei calcoli matematici complicatissimi direi che hai messo a fuoco a 12.6m approssimativamente....

I mie conti sono talmente giusti e precisi che lo dicono anche gli exif della tua foto su flickr :rotfl: :rotfl:

A parte le mie solite caXXate, la foto direi che è spettacolare primo per l'illuminazione che sei riuscito non solo a cogliere ma a fare risaltare, e poi quell'ottica ha una nitidezza paurosa, ovviamente se usata da chi la sa usare....
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Facendo un calcolo approssimativo prendendo il righello e mettendolo sul monitor e facendo dei calcoli matematici complicatissimi direi che hai messo a fuoco a 12.6m approssimativamente....

I mie conti sono talmente giusti e precisi che lo dicono anche gli exif della tua foto su flickr :rotfl: :rotfl:

A parte le mie solite caXXate, la foto direi che è spettacolare primo per l'illuminazione che sei riuscito non solo a cogliere ma a fare risaltare, e poi quell'ottica ha una nitidezza paurosa, ovviamente se usata da chi la sa usare....

Questa cosa della distanza riportata negli exif è curiosa e mi lascia sempre un po' perplesso... io non ci faccio affidamento
e non guardo mai questo dato.
Stando a questi numeri @Abraxas avrebbe fatto i suoi due ritratti ai guardabuoi ad una distanza media di circa 3 mt
e io a più di 10 mt la mia foto ai lucherini precedentemente postata.

Magari Alberto potrà confermare o meno questa distanza che mi sembra un po' troppo ridotta,
non me lo vedo avvicinarsi fino a 3 mt con quel cannone in mano ad un airone... se fosse impagliato magari...

io di certo posso dire, come ho risposto nel post, che sicuramente i lucherini non erano a più di 4/5 mt
e invece negli exif risulterebbe almeno una distanza doppia :???:

Insomma, diciamo che la macchina fotografica non è proprio un telemetro

Grazie del passaggio e dell'apprezzamento :)





direi proprio ottimo, ingrandendola in flickr è dettagliata splendidamente (e da 20 metri direi che non ti puoi lamentare);):applauso::ciao:

No assolutamente... una lente con un rapporto qualità prezzo eccellente

Grazie ed un saluto
 
Alto