Gocce d'acqua salata su vetro nero

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Appena preso il nuovo Tamron 90mm 2.8 l'ho subito messo alla prova, devo dire che non è per niente male ;) Cliccare sull'immagine per ingrandire. Ciao :)

Gocce.jpg
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ora la domanda è: ma dove le trovi le gocce d'acqua salata su vetro nero?? :D

L'astratta non è il mio forte.. :specchio:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Acqua+sale, mescolare non agitare, siringa e vetro fumè. I piccoli cristalli che si creano danno quell'effetto cromatico. Tutto qui :)
Grazie per il tuo passaggio Rocco ;)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bellissima!
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
bellissimi colori, scusa una domanda se posso!!!
Perche ' la scelta del fuoco selettivo e non mettere a fuoco anche il primo piano?
Non e' il mio campo fotografico ecco perche' la domanda, presumo sia dovuto alla ridotta profondità di campo dell'obiettivo Macro..... la messa a fuoco viene fatta spostando il corpo macchina in avanti e indietro giusto?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Pa scelta della pdc credo sia perche' gli piaceva cosi oppure era a mano libera e se chiudi a f11 almeno per avere tutto a fuoco ci vogliono tempi lunghettu
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Premettendo che mi piace abbastanza la foto, pure io condivido il dubbio espresso Enrico. Ci puoi illuminare ?
No non e' un dubbio....... io ho fatto poche macro con l'analogico addirittura invertendo l'obiettivo in macchina.
Praticamente la lente frontale viene attaccata alla macchina per via di un adattatore ; la messa a fuoco non puo' che essere manuale spostandosi avanti e indietro con tutto il corpo. Inevitabilmente la ridotta profondità di campo comporta qusti sfocati che a mio avviso stanno bene.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
No non e' un dubbio....... io ho fatto poche macro con l'analogico addirittura invertendo l'obiettivo in macchina.
Praticamente la lente frontale viene attaccata alla macchina per via di un adattatore ; la messa a fuoco non puo' che essere manuale spostandosi avanti e indietro con tutto il corpo. Inevitabilmente la ridotta profondità di campo comporta qusti sfocati che a mio avviso stanno bene.
Lui si e' appena preso il magnifico tammy :) questi sono obiettivi macro che ti permettono un ingrandimento pari a 1:1 quindi puoi avvicinarti molto e ovviamente la pdc si riduce a uno sputo. Le macro a farfalle ecc per avere tutto a fuoco si deve andare a f11 :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La scelta di questo tipo di MAF è decisamente voluta, come dice Fabio a queste distanze la PDC è davvero ridotta anche se scatti a f11, obbligando l'inquadratura in una posizione perfettamente perpendicolare con il soggetto da riprendere ( farfalle ed altri insetti o oggetti che siano) se vogliamo che tutto sia a fuoco. Nel mio caso le gocce d'acqua erano disposte su un'area di circa 5 cm per lato, anche per testare lo sfocato del tamron 90 2.8. Il sale, semplice sale fino da cucina disciolto nell'acqua, quest'ultima depositata con una siringa munita di un ago ovviamente.
Il risultato è ottenuto grazie al fenomeno di rifrazione, la luce viene scomposta dall'acqua e l'effetto è ulteriormente accentuato dai cristalli di sale in sospensione nell'acqua che non si sono disciolti completamente.
Lo scatto è stato effettuato poggiando la macchina su un sacchettino di riso, ISO400 1/60 f11, lampo di flash a 1/32 di potenza per illuminare la scena. Niente di speciale insomma :)
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
Bellissima davvero :yes: non capisco perchè con la mia macchina scattando a ISO 400 si vede già tanto rumore, questa invece è pulitissima :dubbio:potrebbe dipendere da un obiettivo non eccezionale?..
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grande scatto e ottimo battesimo! :applauso:
Su un piano così neanche a f 32mila mettevi tutto a fuoco... :rotfl:
:ciao:
Verissimo :) grazie boyetto per l'apprezzamento, da te che di macro ne mastichi davvero tanto ;)


Nikon D3000 con obiettivo nikkor 18-55..
Il sensore della tua D3000 è un CCD, splendido ad iso bassi per le calde tonalità di colore che riesce a restituire, ma appena sali un po' con gli ISO genera inesorabilmente un bel po' di rumore.
 
Alto