La scelta di questo tipo di MAF è decisamente voluta, come dice Fabio a queste distanze la PDC è davvero ridotta anche se scatti a f11, obbligando l'inquadratura in una posizione perfettamente perpendicolare con il soggetto da riprendere ( farfalle ed altri insetti o oggetti che siano) se vogliamo che tutto sia a fuoco. Nel mio caso le gocce d'acqua erano disposte su un'area di circa 5 cm per lato, anche per testare lo sfocato del tamron 90 2.8. Il sale, semplice sale fino da cucina disciolto nell'acqua, quest'ultima depositata con una siringa munita di un ago ovviamente.
Il risultato è ottenuto grazie al fenomeno di rifrazione, la luce viene scomposta dall'acqua e l'effetto è ulteriormente accentuato dai cristalli di sale in sospensione nell'acqua che non si sono disciolti completamente.
Lo scatto è stato effettuato poggiando la macchina su un sacchettino di riso, ISO400 1/60 f11, lampo di flash a 1/32 di potenza per illuminare la scena. Niente di speciale insomma