B&W Tutto l'Universo obbedisce all'Amore

LacioDrom.85

Maestro
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
349
Corpo macchina
Nikon d3100
Sesso
Maschio
:) Cronistoria di uno scatto: :)
Settimana scorsa. Raggiungo il centro storico di Salerno intenzionato a fare qualche foto con lunga esposizione (prima esperienza), approfittando delle luci natalizie. Fotografo l'albero di Natale, il corso tutto illuminato, etc... All'apparenza tutto bene, tuttavia non sono soddisfatto! Arrivo in questa piazza, metto il cavalletto a terra (il mio piccolo GorillaPod) e aspetto per scattere... ma aspetto cosa?!
Ad un tratto arrivano questi due signori (non più giovanissimi) mano nella mano che, incantanti dalle luci, si piazzano al centro della piazza (e davanti alla mia macchina).
A questo punto la mia mente realizza! :yahoo:
Guardando la scena che si è presentata davanti agli occhi mi viene in mente il grande "professore" Battiato con la sua Tutto l'Universo obbedisce all'Amore! :fischietta:
Risultato?!
Sono davvero contento per l'emozione (almeno mia) racchiusa in questa foto.
Spero di riuscire a trasmetterla anche a tutti voi. :rolleyes:

:oldman: Consiglio per l'uso della foto: :oldman:
Fondo Nero e Song (clicca sui link sotto per fondo e song)
Tutto l'Universo obbedisce all'amore.jpg
:adora: Chiamo all'appello peter_85 (tutor) Teddi (tutor) over (B&W) Fedra (C&C) :adora:
Naturalmente chiunque voglia dare un parere, un consiglio tecnico o​
semplicemente esprimere la sua emozione è ben accetto. Mi raccomando ci tengo! ;)
Francesco. :birra:
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Bella Fra, a me piace un sacco!!!!
Ma che cacchio di illuminazione c'è a Salerno? :barmy:

Son curioso di vederla a colori (tu mi dirai, ma l'Universo mica è a colori....:rotfl: ) .
P.s.: come faccio a vederla su sfondo nero?!?!?!?!

EDIT. sò rinco, ho visto ora il link per il fondo scuro!
 

LacioDrom.85

Maestro
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
349
Corpo macchina
Nikon d3100
Sesso
Maschio
Bella Fra, a me piace un sacco!!!!
Ma che cacchio di illuminazione c'è a Salerno? :barmy:

Son curioso di vederla a colori (tu mi dirai, ma l'Universo mica è a colori....:rotfl: ) .
P.s.: come faccio a vederla su sfondo nero?!?!?!?!
Grazie Mille. :)
Bhe... ormai a Salerno quella dell'illuminazione natalizia è una vera e propria tradizione.
Scusa per il fondo nero... ora ho messo il link. ;)
Magari poi la posto anche a colori... anche se questa in B&W, a mio giudizio, è molto più emozionante.
Un grazie sincero!
:ciao:
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Grazie Mille. :)
Bhe... ormai a Salerno quella dell'illuminazione natalizia è una vera e propria tradizione.
Scusa per il fondo nero... ora ho messo il link. ;)
Magari poi la posto anche a colori... anche se questa in B&W, a mio giudizio, è molto più emozionante.
Un grazie sincero!
:ciao:
Ahhhhhh, e io che ho editato dandomi del rinco...:rotfl:.
Io sono in fissa per il B/W, è solo curiosità! Ribadisco mi piace, mi piace, MI PIAAAACE! :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
bella compo, ottimo il feeling generale che mi restituisce la foto. hai saputo sfruttare davvero bene le luci delle luminarie (almeno queste sono originali), un po' meno forse la sagoma dei due signori che si perdono un po' sul fondo molto grigio. in ogni caso la foto credo funzioni e l'accostamento musica foto, bhe... devo aggiungere qualcosa?
grande lacio!
 

LacioDrom.85

Maestro
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
349
Corpo macchina
Nikon d3100
Sesso
Maschio
Grazie Teddi ;)
Ho postato, inoltre, una nuova versione della foto, cercando in PP di staccare maggiormente le sagome della coppia dal fondo (rendendolo meno grigio). Inoltre, per dare maggiore risalto ai due soggetti ho fatto un leggerissimo crop. :libro:
Spero che vada meglio. Che ne dici?
Grazie mille per i tuoi consigli! :birra:
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Amico mio....
L'atmosfera è surreale, splendida, un gran bel momento...
Hai fatto benissimo ad aspettare quei due signori, che tecnicamente sono la figura umana che mancava..
Lo scatto è splendido, e la scelta del b&n è ben azzeccata.

Solo un piccolo appunto:
La silouette dei signori, si perde nel "grigiume"....questo non vale solo per questo scatto, ma quando inserisci figure umane, cerca di farli "staccare dallo sfondo"..
Guarda un pò se ti piace cosi, Ho eliminato i cavi nel cielo con timbro clone, ho aperto i toni medi su "livelli" in photoshop, e aggiunto un viraggio sepia al 10%, vedi quanto ora si notano di più i due signori...?
Dai ca77o che i tuoi scatti stanno prendendo una bella strada...

Tutto l'Universo obbedisce all'amore.jpg

Achilles Hypereyed Alessio70 cosa potete consigliare a questo ragazzo..?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Direi che il momento colto merita una conversione piu decisa , mirata a recuperare la parte inferiore della foto !
;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Amico peter_85, io a questo ragazzo suggerisco di non lasciare mai a casa né il gorillino né la macchina fotografica.
Per il resto, non servono certo i miei consigli: questo scatto si può solo amare, e nulla lascia intendere che l'autore si fermerà... ;)
D'accordo sulla conversione rivista, è il tocco finale.
 

LacioDrom.85

Maestro
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
349
Corpo macchina
Nikon d3100
Sesso
Maschio
Sono davvero onorato! :D
I vostri consigli mi stanno dando molto e di questo ve ne sono grato.
La cosa che più mi fa piacere, oltre all'aspetto tecnico (che pretendo :D), è condividere le emozioni attraverso i miei e i vostri scatti.

Amico peter_85, io a questo ragazzo suggerisco di non lasciare mai a casa né il gorillino né la macchina fotografica.
Per il resto, non servono certo i miei consigli: questo scatto si può solo amare, e nulla lascia intendere che l'autore si fermerà... ;)
D'accordo sulla conversione rivista, è il tocco finale.
Grazie di cuore! ...e non temere siamo solo all'inizio! :confuso:
crf., Litfiba, "Lo spettacolo... deve ancora cominciare!" :fischietta:

Direi che il momento colto merita una conversione piu decisa , mirata a recuperare la parte inferiore della foto !
;)
e

mi piace davvero tanto, complimenti ;) trovo solo che lo scatto sia leggermente sottoesposto..proverei ad aumentare l'esposizione oppure spingere sui bianchi magari escludendo le varie luci che rischierebbero di bruciarsi :)
Terrò a mente anche questi consigli! :libro: Grazie! ;)

Amico mio....
L'atmosfera è surreale, splendida, un gran bel momento...
Hai fatto benissimo ad aspettare quei due signori, che tecnicamente sono la figura umana che mancava..
Lo scatto è splendido, e la scelta del b&n è ben azzeccata.

Solo un piccolo appunto:
La silouette dei signori, si perde nel "grigiume"....questo non vale solo per questo scatto, ma quando inserisci figure umane, cerca di farli "staccare dallo sfondo"..
Guarda un pò se ti piace cosi, Ho eliminato i cavi nel cielo con timbro clone, ho aperto i toni medi su "livelli" in photoshop, e aggiunto un viraggio sepia al 10%, vedi quanto ora si notano di più i due signori...?
Dai ca77o che i tuoi scatti stanno prendendo una bella strada...
Amigo grazie davvero!!! :birra:

Appena ho il tempo, provo a ripetere la conversione cercando di applicare tutti i vostri consigli. :libro:
Naturalmente, e questa è una minaccia, mi sento autorizzato a taggarvi! :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bellissima.. l'emozione che hai provato la trasmette tutta anche a me! Bellissime illuminazioni e bello scatto! :D :applauso:
 

LacioDrom.85

Maestro
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
349
Corpo macchina
Nikon d3100
Sesso
Maschio
In seguito ai vostri consigli ri-posto la foto. ;) Speriamo bene! :confuso: Naturalmente vale sempre il discorso: fondo nero e canzoncina... mi raccomando altrimenti non funziona! :giggle:

Tutto l'Universo obbedisce all'amore.jpg

Come sempre... a giudicarmi :frusta: chiamo coloro i quali hanno spinto verso una nuova conversione della foto. :giggle: In ordine sparso:
e tutti coloro che passando vogliono dire... "e basta co' sta foto!!!" :bash:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bhe ... direi che ora va moooolo meglio !
Tranne il ritocchino nascosto ... eheheheh
 

LacioDrom.85

Maestro
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
349
Corpo macchina
Nikon d3100
Sesso
Maschio

LacioDrom.85

Maestro
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
349
Corpo macchina
Nikon d3100
Sesso
Maschio
Lo dico ???
Sicuro ??
La sagoma a sinistra era "mossa" prima... :fischietta:
Bhe si...
:furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo::furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo: :furtivo:
(reo confesso, con attenuanti generiche, nulla da aggiungere a sua discolpa)

ho fatto un pò di tintura alla capoccia... :rotfl:
Tanto ci sta il ritocco di Peter a testimoniarlo... per questo non mi era chiaro il nascosto! :rotfl:
Bella Enzo.. e grazie!
:birra:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Dopo giorni e giorni in cui sono bombardato da immagini orribili tramite facebook di queste luminarie...finalmente riesco a riconciliarmi con le lucine di Salerno...con un scatto veramente bello...in cui intravedo veramente anche talento dal momento che se non sbaglio sei abbastanza nuovo del mondo reflex o sbaglio?!?!...;)
 
Alto