Bivio... aiutatemi voi! scelta definitiva obiettivo

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, babbo natale è arrivato anche per me!
Sono alla scelta finale per il mio obiettivo, cerco qualcosa che stia al 90% attaccato in macchina, per ritratti, paesaggistica, per feste varie, compleanni matrimoni :) un pò di tutto quello che capita, luminoso e di qualità! budget per usato o nuovo 250/300 euro.
Le mie idee vanno su un 17-50 mm 2.8 tamron oppure un fisso Nikon 50mm 1.4 o 1.8.

In quest'ultimo caso dovrei utilizzare il mio 18-105 come wide.

Con le vostre esperienze, dopo anni di fotografia, cosa mi consigliate???

A breve credo che passerò a una D90, avendo preso gusto al manuale vorrei qualcosa di più istantaneo con mirino luminoso (con la mia D3100 non riesco a mettere a fuoco in manuale).

Grazieeeee
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Si assolutamente Tamron 17-50 f2.8 visto il budget e le esigenze. Ne rimarrai soddisfatto!
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Quindi mi sconsigliate il 50ino 1.4?
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Hai pensato al 35mm? Non per confonderti le idee he..io c'è l'ho montato in permanenza sulla d90 e ci faccio praticamente tutto! Anzi leva pure il praticamente! Ho anche il 50mm 1.8 ma ho provato l'1.4 sulla d800 di un amico ed é veramente molto bello.
Io non conosco il tamron però però dal mio punto di vista i fissi sono meglio, più luminosi, meno ingombranti etc..
Vedi tu, avendo già il 18-105 per il lato wide...
 
Registrato
19 Novembre 2011
Messaggi
473
Località
Milan, Italy
Corpo macchina
Nikon d4
Sesso
Maschio
50ino limitante, soprattutto su aps-c sei decisamente lungo. diventa quasi un obiettivo da ritratto!
potresti pensare poi di cambiare il 18-105 con il 16-85 e guadagnare qualcosa sul lato grandangolo ed anche in qualità. bene anche il tamron!
Bene ha fatto annina a consigliarti il 35, con l'1.8 poca spesa e tanta resa, ti divertirai tantissimo.
La d90 è una macchina davvero ottima, non te ne pentirai!
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
se non hai proprio bisogno del "17" decisamnete meglio il 35mm anche per me.... che poi si tratta del 50ino con cui si imparava 30 anni fa...:) (azz se sono vecchio..)
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
photo20ste è lo stesso dubbio che ho io...unica differenza è che io parto con il 18-55...
sono indeciso perchè non vorrei comprarmi un doppione di quello che già possiedo...però tutti dicono che sia nettamente diverso...e svendere il mio 18-55 ancora in garanzia nital mi scoccia parecchio visto che è veramente nuovo...questo mi frena un bel pò...
quindi io non ho ancora comprato nulla...aspettando forse di fare un corso di fotografia...anche se ho capito che mi piacciono i primi piani e sport motoristico...qualcuno mi chiarisce le idee?:D
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
se non hai proprio bisogno del "17" decisamnete meglio il 35mm anche per me.... che poi si tratta del 50ino con cui si imparava 30 anni fa...:) (azz se sono vecchio..)
Quoto! È ripeto come già detto che con una piccola spesa ti porti a casa un vero gioeiellino. Se vuoi fare u giro sul mio flickr tutte le ultime foto sono scattate con lui!
photo20ste è lo stesso dubbio che ho io...unica differenza è che io parto con il 18-55...
sono indeciso perchè non vorrei comprarmi un doppione di quello che già possiedo...però tutti dicono che sia nettamente diverso...e svendere il mio 18-55 ancora in garanzia nital mi scoccia parecchio visto che è veramente nuovo...questo mi frena un bel pò...
quindi io non ho ancora comprato nulla...aspettando forse di fare un corso di fotografia...anche se ho capito che mi piacciono i primi piani e sport motoristico...qualcuno mi chiarisce le idee?:D
La differenza tra un obbiettivo più buio ed uno più luminoso c'è eccome, detto questo se sei proprio alle primissime armi, ti consiglio di vederti i video di Carlo sl sito, magari di fare un bel corso, ma soprattutto di uscire fuori a scattare l più possible, vedrai che la scelta dell'obbiettivo poi ti verrà più naturale!
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
La differenza tra un obbiettivo più buio ed uno più luminoso c'è eccome, detto questo se sei proprio alle primissime armi, ti consiglio di vederti i video di Carlo sl sito, magari di fare un bel corso, ma soprattutto di uscire fuori a scattare l più possible, vedrai che la scelta dell'obbiettivo poi ti verrà più naturale!
annina grazie per i consigli...allora per quanto riguarda i video di carlo li ho visti e sono utilissimi...
ho iniziato da pochissimo a fare uscite e a fine gennaio dovrei partecipare ad un corso base di fotografia nella mia zona...
vedo che tu hai il 50ino...immagino che ti trovi bene...magari se hai delle foto da farmi vedere mi farebbe piacere...il mio dubbio è che se poi avessi bisogno dello zoom come faccio? mi avvicino al soggetto?
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
annina grazie per i consigli...allora per quanto riguarda i video di carlo li ho visti e sono utilissimi...
ho iniziato da pochissimo a fare uscite e a fine gennaio dovrei partecipare ad un corso base di fotografia nella mia zona...
vedo che tu hai il 50ino...immagino che ti trovi bene...magari se hai delle foto da farmi vedere mi farebbe piacere...il mio dubbio è che se poi avessi bisogno dello zoom come faccio? mi avvicino al soggetto?
Si ho anche il 50ino ma l'ho montato pochissime volte, infatti l'ho prestato a un amico che poi si é comprato anche lui il 35mm..
Beh si, ti devi muovere con fisso, a volte ti stressi perché non sempre é possibile muoversi con libertà (vedi finire in mezzo alla strada per fare entrare tutto il palazzo in un'inquadratura ahahha) però con lo zoom non ci sono paragoni! Ripeto i fissi sono più leggeri costruiti meglio, più luminosi, più nitidi etc etc...
Io il 18-55 c'è l'ho ancora, e anche il 18-200, chiaro che se non é proprio necessario non lo venderei il 18-55, almeno per far paesaggi ogni tanto..
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
E' una scelta difficile ragazzi... 35mm 1.8 o 17-50mm.
Non riesco proprio a decidere...
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Si ho anche il 50ino ma l'ho montato pochissime volte, infatti l'ho prestato a un amico che poi si é comprato anche lui il 35mm..
Beh si, ti devi muovere con fisso, a volte ti stressi perché non sempre é possibile muoversi con libertà (vedi finire in mezzo alla strada per fare entrare tutto il palazzo in un'inquadratura ahahha) però con lo zoom non ci sono paragoni! Ripeto i fissi sono più leggeri costruiti meglio, più luminosi, più nitidi etc etc...
Io il 18-55 c'è l'ho ancora, e anche il 18-200, chiaro che se non é proprio necessario non lo venderei il 18-55, almeno per far paesaggi ogni tanto..
anna mi hai messo ancora più in dubbiooo! tu preferisci il 35 perchè ha una inquadratura più ampia?
ma come faccio a calcolare quanto zoomma in base a su quale macchina è montata?
 
T

thinkingsoul

Ospite
se compri la d90 vai sulle lenti fisse come dicono gli altri è la cosa più saggia prendi un 35 per avere più luce accoppialo al 18/105 e sei a posto a meno che non hai deciso di verdere quest'ultimo per sostituirlo con il 17/40 ma io il cambio non lo farei, se lo dovessi comprare come primo obiettivo magari si.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ripartiamo dall'inizio: hai detto che ti serve per farci più roba possibile, dai paesaggi ai ritratti? E allora vai di 17-50 e non ci pensi più! Hai un'ottima escursione e un'apertura 2.8 costante che è di tutto rispetto. Io ci scatto un buon 80% delle mie foto.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Cambieresti il 18/ 105 per il 17/40 ? :)
e se magari ti propongono il 16/85 al posto del 18/105 ? :) :) :)
petri7 io il cambio lo farei tra 16 85 e 18 105 ma solo se trovassi un offerta o uno di seconda mano pari al nuovo ad un buon prezzo e poi comprerei il 35 e l'85 1,8 per lo sfocato ma con sta crisi resto con il mio 18-105 e al max prendo un 50 1,4 sempre se trovo l'offerta.
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ero già deciso per il tam 17-50 2.8 (costo circa 300euro nuovo, e nuovo lo prenderei visto alcuni problemi di fucus), ovviamente è molto più versatile e andrei a conservare il mio 18-105 per un bel pezzo avendo un solo obiettivo in mano, il dubbio con il 35mm 1.8 è dovuta alla sua luminosità e qualità maggiore (detto da molti) a discapito ovviamente di focali grandangolari e zoom quindi con alcune difficoltà che possono accadere, quindi a volte inutilizzabile e obbligato a tonare al mio obiettivo "standard".
Questo è il mio dubbio, quando si tratta di soldi bisogna riflettere bene... nessun ne regala.
 
Alto