Bivio... aiutatemi voi! scelta definitiva obiettivo

T

thinkingsoul

Ospite
Purtroppo non posso aiutarti .....:)

il 50 1,4
e il 16/85 me li tengo stretti.......... magari ti ci faccio fare un giretto...:) :)
se ti decidi a venire a qualche uscita come minimo mi devi fare provare il 50................. il 16/85 l'ho provato mi piacebbe avere un po di angolo in più .........per la qualità dell'immagine ancora nn la riesco a notare rispetto al mio ma nn ho fatto chissa quali test ho solo fatto una decina di foto tuttavia la costruzione è tutta un altra cosa rispetto al 18/105 suppongo che anche per le immagini la nitidezza in condizioni di luce particolari sarà decisamente superiore. Però conviene cambiare topic prima che ci intimano di non cambiare discorso.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Allora io ho guarda un po' la d90 con il Tamron...lente tutto fare con cui mi trovo bene niente da dire versatile e luminosa...però come dicevo in un altro topic simile avendo tu già il 18-105 prenderei il 35mm...dal punto di vista qualitativo faresti veramente un bel salto...e se ti serve zoom o più grandangolo saresti cmq già coperto con quello che hai...:)
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
anna mi hai messo ancora più in dubbiooo! tu preferisci il 35 perchè ha una inquadratura più ampia?
ma come faccio a calcolare quanto zoomma in base a su quale macchina è montata?
?
Il 35 mm inquadra su una aps-c (quindi d90, d3100 e compagnia) più o meno come il 50ino su full frame..prendi il tuo 18-55 metti lo a 35 questo é quello che vedrai col 35mm, con un bel po' di stop in più!!
Molti dicono che possa distorcere leggermente sui ritratti ma io non ho notato questa cosa..ora non ti dico più i ente non vorrei confonderti ulteriormente!!
Solo vedi tu, io dopo pochi mesi sono passata ai fissi e non tornerei più indietro! Poi dipende anche tanto da te!
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Il 35 mm inquadra su una aps-c (quindi d90, d3100 e compagnia) più o meno come il 50ino su full frame..prendi il tuo 18-55 metti lo a 35 questo é quello che vedrai col 35mm, con un bel po' di stop in più!!

???????????????????
No...non é italiano vero???
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Scusami non avevo capito bene , rileggendo ho capito....
non avevo capito come un 50 che rimane sempre un 50 sia come focale che come angolo di campo potesse essere visto nel 50 Dx ... mi era sembrato ingarbugliata la cosa.

rimane valido il discorso del fattore di crop...e dell'apertura relativo a tutto vantaggio del 35 .
Esatto!! Forse é meglio che io mi astenga dal fare commenti tecnici, non prima almeno di aver ripassato la grammatica italiana ahahahahah! Scusate ma lavorando con inglese e francese faccio proprio fatica a volte e scrivo esattamente quello che ho in testa!!
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ragazzi, ho un dubbio, ma il 35mm 1.8 non è DX come la D3100/D90 e come il 18-105? quindi per visualizzare la focale corrispondente al fisso 35mm devo mettere il mio attuale obiettivo sempre a 35mm ?
il 50mm 1.8 invece è FX...che cambia in questo caso?
 
T

thinkingsoul

Ospite
Esatto!! Forse é meglio che io mi astenga dal fare commenti tecnici, non prima almeno di aver ripassato la grammatica italiana ahahahahah! Scusate ma lavorando con inglese e francese faccio proprio fatica a volte e scrivo esattamente quello che ho in testa!!
distorce il 50 annina provare per credere se la figura non ha i piani perfettamente paralleli ad esempio se si trova seduta rivolta verso la macchina e le mani appoggiate sulle ginocchia che sono più vicine all'obiettivo rispetto al corpo le mani sembrerà che hanno le dita di 15 centimetri è successo a me.
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
in definitiva la sintesi era : se prendi un 35 FF nel formato Dx diventa per il fattore di crop un 50 mm FF

se vuoi vedere l'angolo di campo inquadrato metti il 18/55 Dx su 50DX e vedi l'effetto del 35 FF moltiplicato di 1,5.
solo che l'apertura relativa e' a vantaggio del 35 perche 1,8 :)

troppe sigle e numeri ?
ecco è proprio questo che non capisco...questo fattore di crop...se mettessi il 17-50 su d3100 avrei effettivamente un 17-50 oppure uno zoom spostato leggermente più avanti di valore?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ragazzi non fatevi ingannare dalle varie sigle vicino agli obiettivi...l'unica regola da tenere a mente quando si ha una reflex APS-C è quella di moltiplicare la lunghezza focale della lente per 1,5(per Nikon) e 1,6(per canon) e si avrà la reale inquadratura...;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Vero , Attenzione pero' a precisare che la lente sia FF , perche' molto spesso le fotocamere new entry sono abbinate ad ottiche ( vedi il classico 18/55) che sono espressamente DX e il calcolo li non va' fatto ( fattore crop).
Sembra banale ma non tutti sono cosi addentrati in materia ..meglio specificare.... :)
Non so' petri io so' che anche se l'ottica è espressamente DX i mm sono sempre riportati per il pieno formato...poi potrei anche sbagliarmi io...perchè sono tutt'altro che un guru in materia...:D
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ok ragazzi ora ho capito!...grazie mille sia a petri7 e a bigphil per la spiegazione!!! e ad annina per il suo italianooo!:giggle: (scherzoo)

quindi se prendessi un 35 1.8 avrei effettivamente un 50 giusto?
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Vero , Attenzione pero' a precisare che la lente sia FF , perche' molto spesso le fotocamere new entry sono abbinate ad ottiche ( vedi il classico 18/55) che sono espressamente DX e il calcolo li non va' fatto ( fattore crop).
Sembra banale ma non tutti sono cosi addentrati in materia ..meglio specificare.... :)
ma sugli obbiettivi nikon viene indicata la dicitura dx mentre sulle altre marche qual'è la dicitura che indica il valore reale?
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
perchè da quanto ho capito...basta cambiare marca di lente che il fattore di zoom cambia...ovvero ciò che leggi nella dicitura non corrisponde a realtà...quindi se per esempio imposti a 35 non è un 35 effettivo ma sarà 50...quindi è inutile guardare il simulatore se voglio prendere un tamron
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao, da quello che so, i fattori di crop come hanno gia' segnalato, sono sempre 1,5 per nikon e 1,6 in casa canon.
Quindi non dovrebbero cambiare in base alla marca degli obiettivi.
Gli obiettivi nikon DX, sono ottimizzati per le reflex con sensore ridotto.
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Sulla nikon la dicitura dx , sulla Canon EF-s , poi con il tempo anche solo dalle escursioni focali risali al fatto se sono per il formato pieno o ridotto.
perdonami...mentre invece su tutti gli obbiettivi tamron e sigma e co non esiste una dicitura che indica un valore reale giusto? va sempre utilizzato il fattore di moltiplicazione?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
perdonami...mentre invece su tutti gli obbiettivi tamron e sigma e co non esiste una dicitura che indica un valore reale giusto? va sempre utilizzato il fattore di moltiplicazione?
Il fattore di moltiplicazione va usato in base al corpo macchina (APS-C Canon 1,6 e APS-C Nikon 1.5).
Tutti gli obiettivi hanno indicazione della focale che serve come riferimento relativo al formato full frame 35mm !

In particolare la distanza focale è una misura fisica determinata dalla distanza del punto nodale dell'obiettivo (il centro ottico) dal piano del sensore (piano focale).

http://it.wikipedia.org/wiki/Lunghezza_focale

E' una convenzione, non esiste nessuna marca di ottiche in cui la focale indicata sia diversa dallo standard per 35mm ! ;)

Quindi una ottica per pieno formato (es. 50mm EF di Canon) montato su APS-C va moltiplicato per 1,6 per avere le focale equivalente (al 35mm)
Anche una ottica per formato ridotto (es. EF-S 18-55mm di Canon) ... che monta solo su APS-C va moltiplicato per 1,6 per avere la focale equivalente al formato 35mm.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Vero , Attenzione pero' a precisare che la lente sia FF , perche' molto spesso le fotocamere new entry sono abbinate ad ottiche ( vedi il classico 18/55) che sono espressamente DX e il calcolo li non va' fatto ( fattore crop).
Sembra banale ma non tutti sono cosi addentrati in materia ..meglio specificare.... :)
Oddio petri ci sarebbe anche questo poi...:giggle:...anche qui davi per scontato?...:fischietta::fischietta:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
...........spesso le fotocamere new entry sono abbinate ad ottiche ( vedi il classico 18/55) che sono espressamente DX e il calcolo li non va' fatto ( fattore crop).
Sembra banale ma non tutti sono cosi addentrati in materia ..meglio specificare.... :)
Il calcolo va fatto anche li !
Altrimenti un EF 17-40 su fufu sarebbe vicino al EF-S 18-55 su APS-C .... e NON è assolutamente così !
Infatti il 17-40 su fufu è un grandangolo mente il 18-55 su APS-C è un "normale"
Attenzione ragazzi ! :)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il fattore di moltiplicazione va usato in base al corpo macchina (APS-C Canon 1,6 e APS-C Nikon 1.5).
Tutti gli obiettivi hanno indicazione della focale che serve come riferimento relativo al formato full frame 35mm !

In particolare la distanza focale è una misura fisica determinata dalla distanza del punto nodale dell'obiettivo (il centro ottico) dal piano del sensore (piano focale).

http://it.wikipedia.org/wiki/Lunghezza_focale

E' una convenzione, non esiste nessuna marca di ottiche in cui la focale indicata sia diversa dallo standard per 35mm ! ;)

Quindi una ottica per pieno formato (es. 50mm EF di Canon) montato su APS-C va moltiplicato per 1,6 per avere le focale equivalente (al 35mm)
Anche una ottica per formato ridotto (es. EF-S 18-55mm di Canon) ... che monta solo su APS-C va moltiplicato per 1,6 per avere la focale equivalente al formato 35mm.
Ecco, finalmente un po' di chiarezza! DX in nikon o EF-s in canon stanno ad indicare solo il tipo di lente che, a sentire loro, dovrebbe essere progettata appositamente per il formato ridotto..
 
Alto