5D MKII o 6D

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
17-40 e 70-200, minima spesa massima resa. Anche se il 135 è meraviglioso, però senza un 85 a spalleggiarlo farei fatica a tenerlo...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
16-35 o 17-40 e 70-200 o 135..
Ardua scelta..
17-40 e 135

il 16-35 non vale quello che costa
70-200 ne abbiamo parlato prima ;)


Vero, non tutti quelli che iniziano con la fotografia arrivano al FF e non tutti quelli che arrivano al FF prendono ottiche "veloci" 1.4 o 1.2 però noto che i 50 1.4 sul forum la fanno da padrone (com'è giusto che sia), anche i sigmi 35 1.4 sono nella borsa di alcuni utenti per questo mi viene da suggerire una macchina con un otturatore che sappia "reggere" tale aperture/velocità; magari userete 1/8000 per pochi scatti ma..... è sempre uno stop in più, potremo azzardarci a paragonarlo con macchine che reggono 3200 - 6400iso, ovvero quello stop che può aiutare e fare la differenza.

my2cent
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
16-35 o 17-40 e 70-200 o 135..
Ardua scelta..
17-40 sicuro. Io ti consiglierei 135 a occhi chiusi. Certo saresti parecchio scoperto tra 50 e 135, che andresti a coprire con il 70-200 con il quale vai sicuro anche. Mi sa che ti devi prendere anche un 85 1.8 allora:misterioso:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
... te la butto li ....... e perchè non un 100 f/2 così sei abbastanza lungo ma non troppo da avere un buco enorme dal 50 !
E' una lente fantastica ..... e per la cronaca sarà il mio prox. acquisto ! :cool:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
17-40 + 70-200
17-40 + 85 + 135


Io ho un "buco" tra 135 e 300...mi vedi affranto per sta cosa? No. Abbiamo due gambine che possiamo usare quando vogliamo. Questi fantomatici "buchi" da coprire che leggo in giro sono solo mentali. Usa le gambe. ;)
Esiste e deve esistere un solo buco per noi uomini... :maialino:

La penso anche io così sul fatto dei buchi, è più una questione mentale che pratica.

Io sto passando dalla prima configurazione che hai suggerito alla seconda, però ho anche il 35mm F1.4.

È che a consigliare ottiche non è facile, ognuno deve fare le proprie valutazioni e capire cosa realmente utilizza. Io fino a poco tempo fa con 17-40+35+70-200 vivevo sereno: versatilità e luminosità alloccorrenza.

Perché vendo il bianchino allora? La schiena mia ha qualche acciacco e pur amando le foto di paesaggi e naturalistiche preferisco alleggerirmi, considerando poi che il tempo per far foto è poco e mi ritrovo a sfruttare principalmente ambienti urbani.

Il 135 è una meraviglia, però mi trovo spesso lungo. Per questo punterò prima all'85 che è piccolo e leggero e poi valuterò se Sigma fa il colpaccio con 135 stabilizzato.

L'altro giorno ero a Venezia con solo 35mm e mi sono goduto la giornata facendo buoni scatti. Potevo sfruttare meglio certe occasioni avessi avuto il 17-40, ma potendoci tornare quando voglio ho dato priorità al fisso.

Su FF le ottiche fisse e luminose sono una goduria, personalmente sono arrivato al punto che preferisco viaggiare leggero e di qualità, utilizzando alloccorrenza il 17-40 che costa poco, ottima tenuta al flare, leggero, cromie appetibili, messa a fuoco molto buona. Per reportage è la lente ottimale. È un f4? E chi se ne frega ehrh. Se sono in zona posso anche permettermi di perdere lo scatto, tanto ci tornò con calma; in viaggio potrei pentirmene amaramente. A meno che uno non possa attingere ad una rosa di fissi molto nutrita tipo Alessio o Mariano.

In pratica la ricetta giusta la puoi trovare solo tu, per questo consiglio sempre di iniziare con due zoom: 17-40 e 70-200, usati te la cavi con 500+420 euro circa. Così capisci su FF cosa vogliono dire 17mm o 35 o 85 o 135. Nel caso rivendo e fai acquisti più mirati. Se hai già le idee chiare invece... Meglio!

Comunque si... Puoi fare finanziamenti online, non sono mai a tasso zero ma comunque ci risparmi rispetto al negozio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
Dico la mia....io ho il 17-40 ed e' fenomenale come lente
Il 70-200 f4 is strepitoso e qualche fisso luminoso il 85 1.8 e il 50 che a breve sostituiro' con il 35 1.4....di mamma canon
F4 per scatti all aperto va benone cadi in piedi ciao
 
S

supermariano81

Ospite
a me il biancone non piace, pesa ingombra e "spaventa" il soggetto. Certo è ottimo e caschi in piedi su tutta la lunghezza focale, da 70 a 200mm non c'è praticamente differenza, af velocissimo e preciso. Però la schiena non ringrazierà.
 

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
...io ho un debole per il 135L non e' pesante e con 900 euri si trova
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
si a new old camera tratta del buono usato e settimana scorsa c era..900 con un anno di garanzia
New old camera ci deve pur guadagnare qualche cosa.....comprandolo da un provato lo paghi sui 750 se non sbaglio e in giro se ne trovano tranquillamente
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
New old camera ci deve pur guadagnare qualche cosa.....comprandolo da un provato lo paghi sui 750 se non sbaglio e in giro se ne trovano tranquillamente
In effetti a quel punto spendo 100 euro in più e ce l'ho nuovo con due anni di garanzia. Newoldcamera l'ho sempre trovato poco competitivo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto