5D MKII o 6D

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Dovendo sceglierle nuove, 6D senza dubbio. La sola possibilità di spingerti in alto con gli ISO senza starci troppo a pensare vale la scelta.

Se invece trovassi una 5dII usata ad ottimo prezzo, prendila e non pensarci troppo su. Risparmi 3-400 euro e ti compri un'ottica o un accessorio.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
non ho letto sopra il parere degli altri ma 6D senza ombra di dubbio... non ci vuole molto a capirlo.

Edit: la 6D costa circa 150/200 euro in più di una 5DmkII nuova, ma la qualità d'immagine del nuovo gioiellino è paragonabile a quella della 5D mk III, per non parlare del punto AF centrale che lavora a -3EV e dei laterali molto più performanti di quelli della 5D mk II... io non guardo a wi-fi, gps, dimensioni, supporto di memoria, HDR e porcate varie, ma solo alla qualità d'immagine; ovviamente è positivo che ci siano molto funzioni accessorie di contorno (un tra tutte l'apparato video con selezione di codifica intra o inter frame come la mkIII).. per il tempo minimo di scatto di 1/4000 io non mi preoccuperei affatto, veniamo tutti da corpi aps-c e la maggior parte da entrylevel, che c***o ce ne fai di 1/8000, le foto si fanno all'alba e al tramonto stop! :giggle: (al limite ci sono i 50 iso)
Quoto tutto, a patto che ci sia già un parco ottiche adatto allo scopo.
Puoi avere anche una migliore qualità d'immagine, ma se non la puoi ottenere sei punto a capo.
Se punti al nuovo sicuramente 6D, altrimenti la 5D II ora come ora la porto a casa a ottimo prezzo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Quoto tutto, a patto che ci sia già un parco ottiche adatto allo scopo.
Puoi avere anche una migliore qualità d'immagine, ma se non la puoi ottenere sei punto a capo.
Se punti al nuovo sicuramente 6D, altrimenti la 5D II ora come ora la porto a casa a ottimo prezzo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
infatti se fossi nei panni di Ale C mi godrei la 5D old affiancandole un buon parco ottiche invece di spendere ancora soldi in corpo macchina!
Quoto per la 5D II usata, al prezzo che l'hai pagata tu Paolino ed in quelle condizioni hai fatto un affarone!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Io personalmente avrò scattato 10 foto in vita mia a 1/4000, trovo praticamente inutile scendere a 1/8000.

Quindi o si scatta in pieno giorno a f1.4 o ci si ferma nel primo pomeriggio a 1600 iso..un bel dilemma!

Inviato dal mio Nokia 3310
perchè al tramonto 1600 ISO?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Quindi o si scatta in pieno giorno a f1.4 o ci si ferma nel primo pomeriggio a 1600 iso..un bel dilemma!

Inviato dal mio Nokia 3310
che vuol dire :???:
tornando a noi, bastano ed avanzano 1/4000 anche ad 1.4, a meno che non si fotografi nelle ore più luminose della giornata, se c'è qualcuno tra gli utenti che scatta tra le 12:00 e le 15:00 direi di bannarlo :giggle:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
che vuol dire :???:
tornando a noi, bastano ed avanzano 1/4000 anche ad 1.4, a meno che non si fotografi nelle ore più luminose della giornata, se c'è qualcuno tra gli utenti che scatta tra 12:00 e le 15:00 direi di bannarlo :giggle:
A me e capitato a Venezia l'altro giorno di scattare a TA a in quel orario. Mi vuoi bene lo stesso? :p


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
.... la butto li, .... mancanza del Live View ???
E' più o meno quello che mi ha fatto propendere per la II ..... oltre alle 21 Megapizze che quando vai di crop :sbav:
Però non croppare oltre i 4000 pixel per il lato lungo... Sennò non é più una foto, ma solo una cosa da vedere a monitor :p
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
A me e capitato a Venezia l'altro giorno di scattare a TA a in quel orario. Mi vuoi bene lo stesso? :p


Sent from my iPhone using Tapatalk
non si fa.. un vero fotografo ti prenderebbe a schiaffi e ti direbbe "svegliati alle 6 e vai a scattare!!" :rotfl: Scherzo Paolì TVB:)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
tornando a noi, bastano ed avanzano 1/4000 anche ad 1.4, a meno che non si fotografi nelle ore più luminose della giornata, se c'è qualcuno tra gli utenti che scatta tra le 12:00 e le 15:00 direi di bannarlo :giggle:

1/8000 ci arrivo sempre scattando a 1.2 o 1.4....7 del mattino o alle 6 di sera non fa differenza.
 
S

supermariano81

Ospite
1/8000 ci arrivo sempre scattando a 1.2 o 1.4....7 del mattino o alle 6 di sera non fa differenza.
idem, l'altro giorno, giornata nuvolosa, 1/8000 ed in alcune inquadrature mi lampeggiava ed ero ad 1.4 iso 100, fate vobis.... per me la 6d è da scartare solo per questo,che poi sia un ottima macchina è ovvio, ora la 5dII usata si porta via a poco ed è una macchinona eccezionale.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
che vuol dire :???:
tornando a noi, bastano ed avanzano 1/4000 anche ad 1.4, a meno che non si fotografi nelle ore più luminose della giornata, se c'è qualcuno tra gli utenti che scatta tra le 12:00 e le 15:00 direi di bannarlo :giggle:
Ero sarcastico, perchè chi ha lenti luminose 1.4 o 1.2 quasi lamenta la necessità di avere una macchina che scatti a 1/8000, come se scattare a TA in pieno giorno fosse una necessità, mentre chi non ha queste lenti o magari ha la vecchia 5dII dice tanto le foto si fanno uguali fino a 1600 iso!

idem, l'altro giorno, giornata nuvolosa, 1/8000 ed in alcune inquadrature mi lampeggiava ed ero ad 1.4 iso 100, fate vobis.... per me la 6d è da scartare solo per questo,che poi sia un ottima macchina è ovvio, ora la 5dII usata si porta via a poco ed è una macchinona eccezionale.
Mariano sono d'accordo se una persona ha già un corredo di lenti luminose, ma chi ha aperto il topic è da poco saltato a FF, e non ha un corredo di fissi 1.2 o 1.4...Quello che dici è vero, ma serve così tanto scattare necessariamente a TA di giorno e poi avere problemi di autofocus con i laterali, avere un autofocus più lento, e avere difficoltà di messa a fuoco di sera anche con il punto centrale?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Secondo me il vero vantaggio della 6D sta nell'ergonomia e nel migliore modulo AF, che non è comunque poco.
Io ho preferito andare di 5DII usata che fino a pochi mesi fa era considera una Signora macchina, con la differenza mi ci è venuto fuori il Sigma.

Comunque il discorso di 1/8000 è da prendere in considerazione se si usano ottiche molto luminose. Fino all'altro giorno che scattato in cavalletto con diaframma chiusi non mi ponevo il problema, ad F1.4 in pieno giorno sono stato grato del tempo di scatto di 1/8000, dovendo comunque ricorrere in certo casi ad iso 50 (che non sono comunque nativi).

Comunque scegli caschi in piedi! :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ero sarcastico, perchè chi ha lenti luminose 1.4 o 1.2 quasi lamenta la necessità di avere una macchina che scatti a 1/8000, come se scattare a TA in pieno giorno fosse una necessità,
Si può scattare anche a f/8 ma per un certo tipo di foto scattare a 1.2 anche a mezzogiorno è una necessità.

Quello che dici è vero, ma serve così tanto scattare necessariamente a TA di giorno e poi avere problemi di autofocus con i laterali, avere un autofocus più lento, e avere difficoltà di messa a fuoco di sera anche con il punto centrale?
Dipende dalla reflex.
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Beh si..di pareri ne avete dati molti..utilissimi..ho avuto anche qualche richiamo dalla mia coscenza..ed effettivamente,il mio auto suggerimento,come quello di alcuni di voi è:vuoi approfittare del tasso zero in 10 mesi!?
Bene,sparti due ottiche rossocerchiate e tra un anno ci ripensi..

Per rispondere ad altri,mi piaceva l'idea di avere più megapixel a disposizione,possibilità di salire ad ISO superiori a 3200 e comunque una tecnologia più recente..

Ora il dilemma è:
Dove aquisto?I negozi fisici pompano alla grande sui prezzi..

Inviato dal mio GT-N7000 con scappellamento a destra come fosse Antani anche per due..
 
S

supermariano81

Ospite
Personalmente non acquisterei MAI nulla con forme di pagamento dilazionate, nemmeno l'auto o la cucine le ho prese così, figurarsi una macchina fotografica.
Hai un vero gioiellino tra le mani (5d classic) e fino a 1.600ISO non sfigura con la II, fidati (fornisco link in caso), oltre è così necessario salire di ISO? che foto fai? che ottiche hai?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In caso un buon treppiede e passa la paura degli iso. :p


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Vabbè ho letto, ma non mi avrete mai nel club degli obiettivi a TA :bleh:
Sapete cos'è, se si deve fare un ritratto in pieno giorno a TA penso occorrano anche degli accorgimenti "laterali" come flash hss, o pannelli riflettenti per schiarire le ombre dure...Comunque qui il discoro è OT, quindi lascio campo libero ad ALE!


Se devo fare qualche nome ti direi i soliti Lina, Forniture C se ci puoi andare da vicino...La 5DII mi pare ce l'abbia a un buon prezzo anche DAV a roma, Acquistabene, e Quarty, sono tutti ottimi negozi secondo me
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io ho fatto un finanziamento con Lina24 e tutto regolare, i prezzi sono buoni e loro molto seri.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto