Accessori per tecnica lampista in esterna

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Tempo addietro avevo provato a fare qualche scatto dentro casa, ma i ritratti in studio non fanno per me. Mentre trovo molto più appetibili quelli fatti all'esterno sempre sfruttando la tecnica lampista.

Cosa possiedo: Yongnuo 460 II, 2 x trigger YN 602, ombtellino traslucido 80cm e stativo.

Cosa vorrei prendere.

Secondo flash: già che ci sono volevo puntare al YN565 che almeno ha la funzione TTL. Mi stuzzicsva il 468 II ma ho paura che all'esterno possa risultare poco potente, o mi sbaglio di brutto?

Trigger: mi pare ci siano in commercio di nuovi trigger he permettono di mantenere la funzione TTL. Quanto costano? Se ne prendo uno solo per quello TTL poi sarebbero compatibili con gli altri trigger già in possesso?

Stativo: per l'esterno ci vogliono stativo differenti oppure si prendono quelli normali e in caso li si appesantisce con qualcosa?

Modificatori: ho visto dalla Cina dei softbox però non so bene su qual misura orientarmi. E che differenza passa tra un softbox 60*90 rispetto ad un octabox da 80cm?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Nomed StrongAle Fearless Alex stefano.Tealdi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Vado a cibarmi per recuperare un po' di energie e poi ti rispondo con calma ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
- La potenza dei 468II è simile a quella degli sb600 dei 430ex de nissin 622 ecc ecc...Parlare di potenza in senso assoluto significa poco, devi sapere tu a che distanza dal soggetto vuoi mettere il flash, e poi usare la famosa "inverse square law"
- Comprati gli yongnuo yn-622C e non rompere le scatole. Costano 36 euro l'uno più o meno.
- Uno solo non lo puoi prendere, devi prenderne almeno due in modo che uno possa trasmettere e l'altro ricevere.
- Certo puoi affittare un amico cicciobomba e chiedergli gentilmente di restare aggrappato al tuo stativo, oppure usare il buon senso, e cercare qualcosa di più pesante e robusto, con magari le punte spike sui terminali, per far maggior presa nel terreno.
- Esattamente passano 1000 cm quadrati di differenza, che non vuol dire nulla. In sostanza faranno la stessa cosa e cioè schifetto. Molti di questi modificatori che trovi su ebay sono con attacco bowens, cioè col buco circolare dietro per collegare le monotorce (profoto, broncolor ecc ecc) per cui quando ci metti il flash dietro un pò di luce la perdi alle spalle. I materiali e le stoffe sono quelli che sono per cui non aspettarti risultati particolari...
Io ti consiglierei innanzitutto di scartare quelli bowens, e di trovare qualche softbox che ti consente di puntare il flash verso il fuoco e non direttamente verso il pannellino frontale. Robe tipo phottix
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Paolì, ma sei sicuro che poi pratichi?
Te lo chiedo perché ogni volta che mi tocca caricare la macchina per fare qualcosa in esterna... poi monta e rismonta... gli smadonnamenti che mi escono sono la concretizzazione più vicina al termine "periodico".
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Paolì, ma sei sicuro che poi pratichi?
Te lo chiedo perché ogni volta che mi tocca caricare la macchina per fare qualcosa in esterna... poi monta e rismonta... gli smadonnamenti che mi escono sono la concretizzazione più vicina al termine "periodico".

hahahhahhahahahahahahahahahahahha Altro che codroipo!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Paolì, ma sei sicuro che poi pratichi?
Te lo chiedo perché ogni volta che mi tocca caricare la macchina per fare qualcosa in esterna... poi monta e rismonta... gli smadonnamenti che mi escono sono la concretizzazione più vicina al termine "periodico".
Sinceramente non lo so Paolo, infatti volevo valutare un pochino la spesa al momento in base a quello che dovrei prendere. Un flash con TTL mi serve sicuro, per il resto ci ragiono con voi. :)

Roberto ho qualche amico cicciocarne, è che poi mi costano in grigliate eheh.

Uhm ma questi Yongnuo 622 oltre al TTL che hanno di diverso dal mio? Ma non posso prenderne uno per reflex, uno per flash TTL e poi su flash manuale usare uno degli 602?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Che poi, se vuoi sfruttare la tecnica lampista con più flash, modificatori ecc. che te ne fai dei trigger ttl? spesa inutile imho..
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Che poi, se vuoi sfruttare la tecnica lampista con più flash, modificatori ecc. che te ne fai dei trigger ttl? spesa inutile imho..
Su quello sicuramente, però se sono ad una festa e voglio fare qualche foto sfruttando il TTL posso farlo utilizzando il flash esterno alla macchina no? Diventerebbe più pratico ipotizzo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ci sono alcune informazioni un po' sballate qui sopra :)

Ricapitoliamo:
1 - Perché usare flash TTL con trigger TTL? Io ho fatto un passaggio su questo versante e NON uso il TTL... ma... in questo modo puoi controllare dalla reflex i settaggi del flash (remote manual). Cosi quando hai i flash dentro le softbox magari a 3m di altezza in cima ad uno stativo che ci hai messo ore per metterlo in posizione... non devi smadonnare a salire e scendere per cambiare i settaggi ad ogni scatto di prova.
2 - i modificatori cinesi sono perfetti per quello che costano, e non ci sono solo quelli con attacco bowens ma è pieno di softbox in stile apollo. I tessuti di cui sono fatti sono ok, il materiale traslucido frontale non cambia quasi nulla da un westcott in termini di luce. Sono stati fatti dei test in rete mettendo a confronto queste tipologie di prodotti ed i risultati sono che sono al 99% uguali come resa della luce, ma con un risparmio del 90% :D
3 - per gli stativi dipende che modelli prendi, ma anche gli stativi più solidi si ribaltano se usi come un modificatore un ombrello e c'è un minimo di vento... anche se usi lo stativo con i picchetti o pesi (a meno che nn siano diversi chili).
4 - la differenza tra un 60x90 ed un octa 80 sta nella diversità d'uso. Esempio... L'octa lo usi per una main light frontale in un primo piano per avere una catchlight rotonda. Una 60x90 la usi per un mezzo busto posizionata lateralmente in modo che non ci sia una catchlight rettangolare nell'occhio ma al massimo uno spicchio, oppure la usi posizionata lateralmente da dietro con una griglia e la usi come rimlight (solitamente una a dx ed una a sx).
Ovviamente le puoi usare anche all'inverso di come ho detto, la luce la fanno ugualmente :D ma in questi due esempi le due forme si prestano meglio.
5 - in esterna vai di flash piu potenti che puoi altrimenti non riesci a compensare a dovere la luce ambientale. Quindi niente seria 4xx della YN ma solo la siere 56x (il 500 ha un GN minore). Se vuoi andare con un flash TTL vai col 568ex, in piu rispetto al 565 ha anche l'HSS che in esterna ti tornerà molto utile.

Se infine vuoi fare acquisti ti mando i link dei miei pusher :D Alcuni mi hanno eletto cliente dell'anno ed ho degli sconti :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Su quello sicuramente, però se sono ad una festa e voglio fare qualche foto sfruttando il TTL posso farlo utilizzando il flash esterno alla macchina no? Diventerebbe più pratico ipotizzo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sì ma se sei a una festa e vai in giro a scattare terrai il flash on camera, suppongo..quindi niente trigger. Comunque che macchina hai? Se è una di quelle (tipo 7d) che può controllare i flash remoti dalla macchina stessa (come impostazioni, non ttl), ti consiglio comunque di restare su flash Canon..
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sì ma se sei a una festa e vai in giro a scattare terrai il flash on camera, suppongo..quindi niente trigger. Comunque che macchina hai? Se è una di quelle (tipo 7d) che può controllare i flash remoti dalla macchina stessa (come impostazioni, non ttl), ti consiglio comunque di restare su flash Canon..
Sono da telefono per cui rispondo a te e StrongAle sul discorso TTL.

Se sono ad una festa/cena facile che il flash resti montato on camera, ma se ho la possibilità di scattare con flash leggermente inclinato lateralmente perché non sfruttarlo?

Poi fatemi capire bene. Io ho una 5D mark II e vorrei prendere a questo punto uno Yongnuo 565EX. Se uso i trigger 602 che possiedo attualmente devo settore tutto manualmente, se invece acquistassi i nuovi 622, dal menù della mia reflex potrei impostare il flash senza dovermi muovere? E se volessi far scattare il secondo flash Yongnuo 460 II dovrei avere un altro trigger 622 o posso recuperare uno dei miei 603?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
yessssssss
se lavori in manuale quasi tutti gli YN hanno il trigger ottico in due modalità S1 ed S2, nel primo modo il flash scatta al primo lampo che vede (anche prelampi TTL) nel secondo modo scatta al lampo vero senza vedere i prelampi. Lo YN 460 II (che possiedo) è un solo manuale quindi devi impostarlo comunque dal flash, Concludendo niente trigger radio (entro 10/15 mt. e non in pieno sole) basta il trigger ottico incorporato
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Yes che con la mark II e due accessori Yongnuo è possibile usare il menù e che i 622 e 603 sono compatibili?

In questo caso comunque imposterei solo il flash con TTL mentre l'altro comunque dovrei settarlo manualmente.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
scusa ma mi è partito l'invio del messaggio prima che lo completassi (leggi sopra)
mi sembra che sia compatibile con lo YN 602/603 ma credo (devo verificare) che il trasmettitore di questi due debba essere messo sulla slitta del YN 622 (lo YN 622 montato sulla camera).
Lo YN 460 II non ha la tecnologia wireless TTL per trasmettere dati quindi impostazione manuale per lui
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
con il 602 montato sopra al 622 è sicuro che funzioni nel caso non siano direttamente compatibili i segnali. In questo modo puoi usare 2 sistemi di trigger insieme
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
ma dai... sono così famoso che mi rubano l'identità? :p che poi è anche di Torino come me...

Cmq non sono io quello eheh

Quel tizio si chiama Jack Ferraro... non ha motivo di chiamarsi StrongAlePH... io mi chiamo Forte (Strong) Alessandro (Ale) :)
 
Alto