Tamron SP 70-300mm F/4-5.6 Di VC USD

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Se poi qualcuno mi riprende, correggendomi su quanto detto, sono ben contento in quanto mi permette di crescere in competenze e conoscenze :)
Io non ti ho assolutamente ripreso e vorrei che questo fosse chiaro :) Ho imparato a diffidare dalle varie riviste, test, percentuali di utilizzatori e quant'altro, preferendo invece provare personalmente ciò che mi interessa. Ribadisco pertanto quanto ho detto prima, erroneamente da te interpretato come un "riprenderti"..
Il Nikon 70-200 2.8 è un obiettivo magnifico sotto ogni aspetto, il Tamron 70-200 2.8 VC USD gli è molto vicino in tutto ma per la piccola differenza nel prezzo preferisco prendere il Nikon; con una cifra intorno ai 600 euro si porta invece a casa un Tamron 70-200 2.8 non stabilizzato le cui qualità ottiche sono indiscusse e comprovate, ottimo per i ritratti ed in tutte quelle condizioni in cui non è richiesto un AF veloce, grande punto di forza del suo fratello VC USD e del Nikon ;)
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Gabepix,

scusami se mi sono spiegato male... non intendevo che tu personalmente mi avessi ripreso, ma facevo un discorso generale... volevo solo dire che per mie carenze monetarie e in materia, mi limito ad informarmi molto e mi arricchisco dei punti di vista altrui...
"Se poi qualcuno (generico) mi riprende, correggendomi su quanto detto, sono ben contento in quanto mi permette di crescere in competenze e conoscenze :)"...
Intendo che, se qualcuno volesse correggermi in qualcosa, non la prenderei male, ma, al contrario, sarebbe estremamente importante e utile per me :) Il mio obiettivo è imparare da chi ne sa di più e tu sei sicuramente uno di questi :) quindi, detto da cosa dipendono le mie conoscenze, benvenga qualunque consiglio da parte tua o di altri qui sul forum.

In merito ai tele, non sapevo del Tamron 70-200 2.8 non stabilizzato...
È il modello Macro "TAMRON 70-200 f/2.8 Di LD Macro"? di solito i modelli anche macro mi lasciano un po' perplesso... comunque interessante scoperta :)
_______________________________________________________________

Alex,

la cosa mi rincuora... pensavo peggio da come si scriveva altrove, anche se continuo ad ammettere le mie carenze :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
In merito ai tele, non sapevo del Tamron 70-200 2.8 non stabilizzato...
È il modello Macro "TAMRON 70-200 f/2.8 Di LD Macro"? di solito i modelli anche macro mi lasciano un po' perplesso... comunque interessante scoperta :)
:D Non ha niente a che vedere con il fondo di bottiglia 70-300 macro non stabilizzato, fidati ;)
Fatti un giro qui oppure nel mio flickr ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Beh, complimenti per la bella recensione! Mi trovi d'accordo su tutto..io c'ho fatto parecchie partite di calcio e devo dire che marcia bene...in che categoria gioca tuo figlio?
Oltretutto abbiamo lo stesso corpo macchina quindi sappi che ti ci troverai davvero bene con questo pompone! se avesse un po' più d'apertura, o se fosse un f/4 fisso, sarebbe il tele perfetto!!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io preferisco il tamron in emtrambi i casi

con il 70-300 si risparmiano circa 100 euro che considerato il prezzo sono il 25%
con il 70-200 2.8 si risparmiano circa 400 euro, anche qui siamo tra il 20 e il 25%

Aggiungici poi il fatto che in caso di tamron adesso hai 5 anni con sostituzione del prodotto in caso di problemi, con i prezzi considerati non nital, la garanzia è europea di 2 anni.

Lo so otticamente il 70-200 2.8 è superiore al 70-200 2.8 tamron, di quanto non l'ho ancora capito bene, ma stiquarzi! Sono 400 euro in meno!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Beh, complimenti per la bella recensione! Mi trovi d'accordo su tutto..io c'ho fatto parecchie partite di calcio e devo dire che marcia bene...in che categoria gioca tuo figlio?
Oltretutto abbiamo lo stesso corpo macchina quindi sappi che ti ci troverai davvero bene con questo pompone! se avesse un po' più d'apertura, o se fosse un f/4 fisso, sarebbe il tele perfetto!!!

Ciao Marco, grazie. :)
Mio figlio inizia coi pulcini in autunno, quest'anno ha finito la scuola calcio.
Mi conforta sapere che tu lo hai già utilizzato a tale scopo, noi poi abbiamo la fortuna di avere una macchina che si mangia gli ISO a colazione per cui in parte riusciamo a compensare il deficit di luminosità dell'ottica ma come dici giustamente tu se avesse quello stop di apertura in più sarebbe veramente perfetto. :)

Aggiungici poi il fatto che in caso di tamron adesso hai 5 anni con sostituzione del prodotto in caso di problemi, con i prezzi considerati non nital, la garanzia è europea di 2 anni.
Esatto, che non è poco! :yes:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Alex, giudica tu stesso...pulcini a 5...
95mm, f/6.3 (si ho chiuso un po per avere più nitidezza) iso 640 1/800 in priorità dei tempi e af-s naturalmente (file compressissimo per caricarlo solo qui...). e questo è il jpg nudo e crudo
si, ok, ero in campo, non a bordo campo o sugli spalti...
DSC_7559.jpg
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Alex, giudica tu stesso...pulcini a 5...
95mm, f/6.3 (si ho chiuso un po per avere più nitidezza) iso 640 1/800 in priorità dei tempi e af-s naturalmente (file compressissimo per caricarlo solo qui...). e questo è il jpg nudo e crudo
si, ok, ero in campo, non a bordo campo o sugli spalti...
Direi un'ottima resa. :)
Anch'io quest'anno mi sono intrufolato a bordo campo alle partite (in mezzo al campo non ci sono arrivato :D), all'inizio mi guardavano un po' male ma dopo la prima partita quando ho fatto girare le foto a genitori e allenatori sono diventato il "fotografo ufficiale" della squadra e poi mi chiedevano loro di entrare a scattare qualche foto. :p

Questa l'ho fatta stasera dietro casa.

_DSC8532.jpg
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ottimo acquisto alex...lente che per rapporto qualità/prezzo se servono focali molto lunghe è perfetta...anche io la presi proprio per darmi la possibilità senza pretese di dae ogni tanto foto sportive...e ne sono molto soddisfatto per quello che costa...
posto anche io una prova a 300 e TA scattata con Nikon d90...la foto è però un po' post-prodotta ma pochi ritocchi...

 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti :) davvero delle foto bellissime che mi stanno convincendo ad acquistare il tammy. E' un po' che ci giro intorno e lo corteggio, e devo dire che una focale che mi arriva a 300mm non mi dispiacerebbe affatto in diverse situazioni. Calcolando che mi sono appena dissanguato col 16-85 non se ne parla di prendere obiettivi più costosi ma un buon tele in corredo ci vuole, e questo sembra soddisfare tutti i requisiti. Sapete dirmi lo stabilizzatore quanti stop recupera? 3? Comunque ora leggerò meglio tutti i vostri commenti ma intanto ve lo chiedo: consigliate l'acquisto o ci sono evidenti controindicazioni?
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Da quel che ho letto se hai mano ferma ne riesci a recuperare anche 4 effettivi, 3 sicuro.
Controindicazioni non ne vedo, forse che essendo 5,6 pecca di luminosità, ma in quella fascia di prezzo non trovi di meglio. Qualcuno ha provato il corrispondente sigma, uguale in tutto e per tutto che costa qualcosa meno trovandolo leeeeeggermente migliore nei colori e nitidezza a 300. Io non ho provato, riporto solo dei rumors...e sarei interessato anche a sentire altri pareri.
Oggi ho visto il tammy a 308 su amazon, ad oggi prezzo sempre migliore.
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Come rapporto qualità prezzo sembra essere davvero interessato. Ottime foto ragazzi.
L'ho già inserito nella "lista dei desideri" su amazon. Tra un pò sarà una spesa da fare.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Come rapporto qualità prezzo sembra essere davvero interessato. Ottime foto ragazzi.
L'ho già inserito nella "lista dei desideri" su amazon. Tra un pò sarà una spesa da fare.

Se hai una apsc e ti serve un tele non potresti scegliere diversamente!
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ragazzi ma sbaglio o su amazon.it a 307 euro si trova solo il 70-300 per canon??? E noi poveri nikonisti come facciamo?
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Complimenti per l'acquisto. ;)

Per quanto concerne la questione 70-200 non stabilizzato, le Pentax hanno lo stabilizzatore on camera :barmy:
Almeno questo :rotfl:
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Io l'ho preso per Nikon proprio su Amazon esattamente a quella cifra.
Mi manderesti il link? Io ne ho trovato solo uno ma i tempi di attesa sono di 2 mesi!
 
Alto