Nitidezza e sensore sporco

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,
ho un piccolo problemino.. ultimamente, le foto che faccio, mi sembrano poco nitide.
per esempio questa

DSC_2214.jpg

escludo il micro mosso perchè è una foto a 16mm con tempo di scatto a 1/250'' iso 100 e f/8

è possibile che sia dovuto al sensore sporco?
(la fotocamera l'ho presa usata di 2 anni ed io ce l'ho orma da quasi un anno, ed il sensore non è mai stato pulito)

c'è qualche test che posso fare?

inoltre la pulizia del sensore si può fare da soli o è meglio portarla in assistenza?

grazie.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Lo sporco sul sensore non comporta il decadimento della nitidezza della foto, puoi al massimo vedere dei puntini neri (polvere) o peletti.. scatta una foto ad un muro bianco o una superficie omogenea col diaframma piuttosto chiuso e controlla.
La lente è pulita, come la pulisci? Hai filtri?
Scatti in raw?
Nella foto che hai postato non vedo una nitidezza così tragica, su cosa hai messo a fuoco? Hai fatto interventi in pp?
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Come dice Mat non mi sembra di vedere decadimenti così grossi sinceramente. Una buona PP e lo scatto merita. Comunque un controllo al sensore e alla lente daglielo lo stesso
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie Mat!!
Lo sporco sul sensore non comporta il decadimento della nitidezza della foto, puoi al massimo vedere dei puntini neri (polvere) o peletti..
Pensavo che anche sul sensore si poteva creare una patina tipo condensa che va ad influire sulla qualità della foto

scatta una foto ad un muro bianco o una superficie omogenea col diaframma piuttosto chiuso e controlla.
già fatto, non vedo particolari puntini

La lente è pulita, come la pulisci? Hai filtri?
si, la lente è pulita, ogni tanto la pulisco con la pompetta per togliere la polvere, il filtro c'è sempre, è un filtro UV della Hoya Pro1 digital

Scatti in raw?
si scatto in raw

Nella foto che hai postato non vedo una nitidezza così tragica, su cosa hai messo a fuoco?
la messa a fuoco è sulla montagna, mi aspetterei i particolari un po' più nitidi, invece gli alberi mi sembrano "impastati"

Hai fatto interventi in pp?
si, qualcosina, però senza esagerare tipo:
- esposizione
- contrasto
- chiarezza
- vividezza
- saturazione

Grazie Gianni!
Come dice Mat non mi sembra di vedere decadimenti così grossi sinceramente. Una buona PP e lo scatto merita. Comunque un controllo al sensore e alla lente daglielo lo stesso
le lenti sono pulite, ed il sensore non presenta macchie (scatto su parete bianca)
devo per caso fare anche un controllo visivo andando ad alzare lo specchio?
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Grazie Mat!!


Pensavo che anche sul sensore si poteva creare una patina tipo condensa che va ad influire sulla qualità della foto


già fatto, non vedo particolari puntini


si, la lente è pulita, ogni tanto la pulisco con la pompetta per togliere la polvere, il filtro c'è sempre, è un filtro UV della Hoya Pro1 digital


si scatto in raw


la messa a fuoco è sulla montagna, mi aspetterei i particolari un po' più nitidi, invece gli alberi mi sembrano "impastati"


si, qualcosina, però senza esagerare tipo:
- esposizione
- contrasto
- chiarezza
- vividezza
- saturazione

Vista la focale, il diaframma e la distanza dal panorama, la prossima volta prova a mettere a fuoco prima, anche sul casotto a destra andava benissimo, andando di iperfocale dovresti evitare problemi di maf errata e conseguente perdita di dettaglio..
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie Mat!!
Pensavo che anche sul sensore si poteva creare una patina tipo condensa che va ad influire sulla qualità della foto

Una patina omogenea mi sembra una possibilità remota, di solito è proprio sporco e si vede.
Ti ripeto, non vedo grossi problemi di nitidezza, comunque una revisionata male non gli fa..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Potrebbe dipendere anche dallo sweet spot della lente che hai usato, non è detto che f8 sia l'apertura migliore, io lo noto tantissimo con il plasticoso 18-55 da kit, a volte da f8 a f11 o f16 c'è un abisso per foto panoramiche.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Grazie Rokko



maf errata? :dubbio: cosa intendi?

Solitamente nei paesaggi è abitudine (ma ovviamente non è d'obbligo), avere tutta la scena a fuoco. Per farlo basta andare in iperfocale per assicurarsi che ci sia tutta l'immagine con una maf corretta. Avendo tu messo a fuoco sulla montagna, ossia molto lontano, rischi di non avere bene a fuoco la parte più vicina a te con conseguente perdita di dettaglio e magari può essere questo il motivo della poca nitidezza (che anche a me come agli amici sopra comunque sembra non esserci) che lamentavi.
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Una patina omogenea mi sembra una possibilità remota, di solito è proprio sporco e si vede.
Ti ripeto, non vedo grossi problemi di nitidezza, comunque una revisionata male non gli fa..

Grazie Mat, allora continuo così, poi, magari questo inverno la porto a fare una pulita

Potrebbe dipendere anche dallo sweet spot della lente che hai usato, non è detto che f8 sia l'apertura migliore, io lo noto tantissimo con il plasticoso 18-55 da kit, a volte da f8 a f11 o f16 c'è un abisso per foto panoramiche.
Grazie Pinko, questo è un'altro test che dovrei fare, provare a scattare la stessa foto con diverse aperture di diaframma, in linea di massima, la nitidezza dovrebbe aumentare con la chiusura del diaframma? è corretto o ho detto una stupidata?

Solitamente nei paesaggi è abitudine (ma ovviamente non è d'obbligo), avere tutta la scena a fuoco. Per farlo basta andare in iperfocale per assicurarsi che ci sia tutta l'immagine con una maf corretta. Avendo tu messo a fuoco sulla montagna, ossia molto lontano, rischi di non avere bene a fuoco la parte più vicina a te con conseguente perdita di dettaglio e magari può essere questo il motivo della poca nitidezza (che anche a me come agli amici sopra comunque sembra non esserci) che lamentavi.
grazie Rokko, ora ho le idee un po' più chiare
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,
ho un piccolo problemino.. ultimamente, le foto che faccio, mi sembrano poco nitide.
per esempio questa

Vedi l'allegato 30721

escludo il micro mosso perchè è una foto a 16mm con tempo di scatto a 1/250'' iso 100 e f/8

è possibile che sia dovuto al sensore sporco?
(la fotocamera l'ho presa usata di 2 anni ed io ce l'ho orma da quasi un anno, ed il sensore non è mai stato pulito)

c'è qualche test che posso fare?

inoltre la pulizia del sensore si può fare da soli o è meglio portarla in assistenza?

grazie.

1/250 a 16" non esclude il micromosso per legge, dipende sempre dalla mano!
No
Punta verso una superficie chiara, metti fuori fuoco manualmente e chiudi l'obiettivo il più possibile f/16 - f/22 metti la foto sul pc, aumenta il contrasto a palla e vedi se noti puntini neri.
Anche qui dipende sempre dalla mano!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
in linea di massima, la nitidezza dovrebbe aumentare con la chiusura del diaframma? è corretto o ho detto una stupidata?
Non hai detto una stupidata, ma ogni obiettivo, ogni situazione ha, come diceva correttamente Rokko, una combinazione di fattori che stabiliscono l'iperfocale, ovvero quella situazione ottimale dove tutto è a fuoco.
Per calcolarla puoi farlo a mano, appoggiarti ad app per smartphone o come nel mio caso direttamente dalla macchina con magic lantern.

:)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
1/250 a 16" non esclude il micromosso per legge, dipende sempre dalla mano!
No
Punta verso una superficie chiara, metti fuori fuoco manualmente e chiudi l'obiettivo il più possibile f/16 - f/22 metti la foto sul pc, aumenta il contrasto a palla e vedi se noti puntini neri.
Anche qui dipende sempre dalla mano!

Quoto, ma comunque, scattando a mano libera e senza il supporto di cavalletto e telecomando, se croppi la foto al pc vedrai sempre un minimo di micromosso dovuto anche solo al movimento sul pulsante o alle vibrazioni dello specchio se non sei in LW..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quoto, ma comunque, scattando a mano libera e senza il supporto di cavalletto e telecomando, se croppi la foto al pc vedrai sempre un minimo di micromosso dovuto anche solo al movimento sul pulsante o alle vibrazioni dello specchio se non sei in LW..

Ti posizioni bene, bracketing, scatto a 2'' e via, poi riallinei in PP, fatto più di una volta e ti assicuro che quasi non noti la differenza.
Inoltre puoi sempre appoggiare la macchina da qualche parte...
:)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ti posizioni bene, bracketing, scatto a 2'' e via, poi riallinei in PP, fatto più di una volta e ti assicuro che quasi non noti la differenza.
Inoltre puoi sempre appoggiare la macchina da qualche parte...
:)

Devi essere...marmoreo...:p
Io e il mio tremens naturalis non andremmo d'accordo purtroppo con questa tecnica :pazzo:
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
1/250 a 16" non esclude il micromosso per legge, dipende sempre dalla mano!
No
Punta verso una superficie chiara, metti fuori fuoco manualmente e chiudi l'obiettivo il più possibile f/16 - f/22 metti la foto sul pc, aumenta il contrasto a palla e vedi se noti puntini neri.
Anche qui dipende sempre dalla mano!
Grazie Fearless, questa sera provo a fare questa prova, per essere sicuro uso il cavalletto e lo scatto ritardato

Non hai detto una stupidata, ma ogni obiettivo, ogni situazione ha, come diceva correttamente Rokko, una combinazione di fattori che stabiliscono l'iperfocale, ovvero quella situazione ottimale dove tutto è a fuoco.
Per calcolarla puoi farlo a mano, appoggiarti ad app per smartphone o come nel mio caso direttamente dalla macchina con magic lantern.

:)
Grazie Pinku, sto leggendo proprio ora il topic sull'iperfocale ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Aspetta aspetta...hai usato un cavalletto/un appoggio per la reflex con stabilizzatore attivo forse?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Potrebbe dipendere anche dallo sweet spot della lente che hai usato, non è detto che f8 sia l'apertura migliore, io lo noto tantissimo con il plasticoso 18-55 da kit, a volte da f8 a f11 o f16 c'è un abisso per foto panoramiche.

Poteva essere come dice Pinku, infatti prima di postare avevo controllato i test MTF su photozone e a f/8 16mm non sembra male..
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/635-nikkor16853556vr?start=1

Grazie Pinko, questo è un'altro test che dovrei fare, provare a scattare la stessa foto con diverse aperture di diaframma, in linea di massima, la nitidezza dovrebbe aumentare con la chiusura del diaframma? è corretto o ho detto una stupidata?
e
non importa che fai tu i test, leggiti sopra quelli che ho linkato.
 
Alto