Un pomeriggio a scattare con Giusy

Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
L'altro giorno io e la mia amica Giusy ci siamo chiuse in casa a provare un po' di schemi di illuminazione. In tutte le foto è stato usato un flash attraverso l'ombrello traslucido e in alcune anche un pannello riflettente da 110 cm argentato. Questi sono alcune (su flickr ci sono le altre http://www.flickr.com/photos/emanuelaf/ ma devo ancora finire di caricarle).
Commenti e critiche come al solito più che graditi! :)

01 Flash dall'alto in posizione frontale al soggetto e pannello riflettente (che infatti si vede!!!)

02 Flash a sinistra del soggetto dall'alto e pannello riflettente a destra del soggetto

03 Flash a sinistra del soggetto dall'alto e pannello riflettente

04 Flash a sinistra del soggetto

05 Flash a 45 gradi dietro il soggetto alla sua sinistra

06 Flash a 45 gradi a destra del soggetto
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Stai facendo notevoli progressi, brava ;)
"Violento" il taglio della nr. 4, molto bella la resa della nr. 5.
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
La 5 è la migliore, per me ci potrebbe stare anche un b/n bello tosto.
Io questa volta vado un pò controcorrente e ti spiego il perchè non mi piacciano tanto queste foto;
1) oltre al taglio del gomito, mi soffermerei sue due punti ; il primo è la poca pdc scelta per questa foto poichè non mi piace che il braccio in primo piano sia fuori fuoco, il secondo punto è per la posa della ragazza; preferibilmente quando si guarda verso l'alto si dovrebbe girare leggermente anche il capo nella direzione dello sguardo in modo da assecondare la direzione degli occhi e così evitare che la pupilla sia completamente su di un lato degli occhi.
2) niente da dire, è ok, al massimo clonerei quel capello in alto a sinistra
3) non mi piace la posa, mettendo la testa troppo in avanti rispetto al corpo ha creato una sorta di ingobbimento poco piacevole, poi avrei allontanato un pò il pannello riflettente in modo da avere un lato più scuro rispetto all'altro
4) Questa a parte il taglio è ok, qua con due flash ottieni foto di tutt'altro livello...
5) perfetta
6) diciamo che il profilo non è il lato migliore della ragazza... anche qui non mi piace la poca pdc e quella ciocca di capelli davanti all'occhio sinistra
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Scatti davvero molto buoni, anche a me non convince solo il taglio della 4.;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io non capisco niente di ritratti,però una cosa mi è rimasto in memoria leggendo qua e la,quando si fa un profilo bisogno far si che il naso non fuoriesce dalla sagoma del viso(la nr.4 e 5)Specialmente l'ultima,se la modella avesse girato solamente un po' verso sinistra sarebbe stato molto più bello.
Mi piace molto nr.4...
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Grazie a tutti, sia per i complimenti che per le critiche!
Per quanto riguarda la foto 4, avete ragione.. il taglio non convince molto neanche a me... è stato un po' forzato a causa del poco spazio(abbiamo scattato nella mia camera e ho usato il 50mm)
quando si fa un profilo bisogno far si che il naso non fuoriesce dalla sagoma del viso(la nr.4 e 5)Specialmente l'ultima,se la modella avesse girato solamente un po' verso sinistra sarebbe stato molto più bello.
Grazie Harma, forse avevo letto questa cosa ma non la ricordavo... adesso la terrò bene a mente, anche se la 5 è stata scattata volutamente di profilo!
Grazie ancora a tutti!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non è una regola scritta,ma quando ho letto quel articolo,mi sembrava un punto da prendere in considerazione,magari non sempre,però a volte può fare la differenza..:)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'unica che non mi piace è l'ultima, le altre, beh, davvero ben riuscite, per quanto ne capisca io, s'intende!
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
MOD: Identica riposta copia/incolla data come commento in diversi Topic. Comportamento sanzionato!
NicE!™
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ottime... Complimenti... Forse ho venduto troppo velocemente la d3100... Tu riesci a tiraci il meglio dalla piccola Nikon....
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
E pensare che la 4 è la mia preferita! :D
Li trovo comunque tutti ottimi scatti, con un'ottima pp... L'unica che non mi convince è la 3... lo sfocato non mi esalta, non mi sembra reale :)
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
MOD: Ci spieghi che commento sarebbe? Oltre tutto ripetuto in altri post! Ti invito a commentare realmente.
E' un mio modo "standardizzato" di commentare le foto che più mi piacciono. Ma se questo sistema (per le regole del forum) non vi soddisfa, vedrò di commentare con altre parole.

Certo che però mi fa un pò tristezza disquisire sul come uno dimostra il proprio interesse per una fotografia e non fermarsi piuttosto al gesto...va beh.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
E' un mio modo "standardizzato" di commentare le foto che più mi piacciono. Ma se questo sistema (per le regole del forum) non vi soddisfa, vedrò di commentare con altre parole.

Certo che però mi fa un pò tristezza disquisire sul come uno dimostra il proprio interesse per una fotografia e non fermarsi piuttosto al gesto...va beh.
A me fa tristezza che uno usi un modo "standardizzato" per esprimersi e, soprattutto, che facendo parte di una comunità non ne conosca le regole. Ad ogni modo qui si "disquisisce" di fotografia quindi chiudo l'OT e mi scuso con l'autore della foto.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Molto belle, concordo sulla crescita che c'è stata e si vede :)
 
Alto