Info Limite Alimentazione Flash e Prova con LiFe A123

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Domanda rivolta ai più esperti e smanettoni :D

Come tutti sappiamo i nostri flash vengono alimentati con 4 batteire AA quindi 1,5 x 4= 6V

Generalmente noi tutti usiamo batterie tipo AA ricaricabili quindi 1,2V

Infatti in alcuni vecchi Flash era possibile aggiungere la 5° Batteria per normalizzare
la perdita di 0,3V per elemento che moltiplicato per 4 fa appunto 1,2V
Cosi da protare alimentazione a 6V in modo da normalizzare la potenza e tempi di ricarica dei flash
quando alimentati con batterie ricaricabili.

Io vorrei ancora migliorare questa cosa Alimentando il flash con Batterie LiFe A123
che pero hanno tensione nominale 3,3V quindi in un pacco serie arrivo a 6,6V
forse totalmente carica anche dipiù

E qui la domanda qualcuno di voi sa a che tensione massima reggono i flash ?
Devo ridurre la tensione a 6V con diodi o il Flash regge tranquillamente 7 8V in alimentazione ?

Grazie
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Grazie Mario vedo che un po tutti evitano di superare la tensione di 6V
Molti vanno sulle pesanti e lente da caricare batterie Piombo Gel
Mi sa che alla fine per andare sicuro uso un BEC da modellismo come questo

Intanto sul SB-910 prendo questo che ne pensi ?
Cosi vedo gia usando 8 AA presumo che fa un parallelo delle due file da 4
di quanto migliora tanto alla fine se dovrei comrpare il cavo Power 10€ se ne vanno
Cosi con 15€ in più gia provo di quanto miglioria
Per YN-568EX dato che non hanno attacco alim esterna si dovra invetare qualcosa
tipo batteria finta vediamo cosa ci si puo invetanre :D
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
per risponderti, non credo proprio che 0,4 v. incidano, anzi, per quello che ne so, dovrebbero aumentare la velocità di ricarica del flash.
Per quanto mi riguarda vuoi la mia sana verità, eccola. :love::love::bash:
Non uso pile ricaricabili, ho trovato al Carrefour delle confezioni di pile Cinesi marcate Carrefour (18 pile per 6,0 €.) e con un set di quattro di quelle ho fatto al battesimo del figlio di amici più di 300 scatti.
Considerando che avrei potuto farne ancora e che ero in in TTL in un ambiente buio e molto ampio, non posso lamentarmi.
In realtà le ho sostituite perché pensavo fossero quasi scariche e, nel tentativo di scattare a raffica, mi ero dimenticato di ridurre la potenza del lampo con conseguente impallamento del flash, altro che pile scariche.:love:
Forse dovrei vergognarmi ma, sinceramente, con 4 flash (di cui uno a 5 pile) dovrei avere almeno 34 ricaricabili e due ricaricatori ma non ho mai fatto il conto del costo di acquisto per non spaventarmi.
ciao
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
per risponderti, non credo proprio che 0,4 v. incidano, anzi, per quello che ne so, dovrebbero aumentare la velocità di ricarica del flash
Bene buona notizia
speravo in qualche utente del forum che avesse già provato ma mi sa che anche qui mi toccera fare a me da cavia :p

Per quanto mi riguarda vuoi la mia sana verità, eccola. :love::love::bash:Non uso pile ricaricabili, ho trovato al Carrefour delle confezioni di pile Cinesi marcate Carrefour (18 pile per 6,0 €.) e con un set di quattro di quelle ho fatto al battesimo del figlio di amici più di 300 scatti.
Considerando che avrei potuto farne ancora e che ero in in TTL in un ambiente buio e molto ampio, non posso lamentarmi
Mario ti dico la mia verità ho buttato molte volte apparechciature perche dimenticate le pile dentro
e hanno fatto acido :( una buona ricsaricabile non fa acido o se lo fa non lo fa con la facilità e velocità
di una classica per questo non uso piu le pile normali neanche nel banale telecomando TV o Climatizzatore da anni :D
Senza contare il ritrono economico e sevogliamo anche il discorso ambientale.

Ormai sono circondato da cose a Pile telecomandi tastiera mouse sveglia cronotermostato orologi a parete
e chi piu ne ha piu ne metta

Ma per lo più adesso ritornando al discorso fotografico mi ritrovero con 4 flash quindi 4x4 16 batterie
4 trigger e un TX quindi altre 10 batterie AA
Quindi per forza di cose devo valutare acquisto di qualche batteria AA per avendo gia dentro
qualche AA Eneloop XXX

A proposito negli arrivi di oggi mi è arrivato il pacco che ti avevo citato giorni fa
sono stati velocissimi :D



Solo che non mi funziona o meglio ho collegato solo questo con il flash senza pile che tu sai
vanno messe le pile anche nel flash o solo nel pacco esterno ? Io le ho messe solo nel pacco esterno.

Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
per risponderti, non credo proprio che 0,4 v. incidano, anzi, per quello che ne so, dovrebbero aumentare la velocità di ricarica del flash.
Per quanto mi riguarda vuoi la mia sana verità, eccola. :love::love::bash:
Non uso pile ricaricabili, ho trovato al Carrefour delle confezioni di pile Cinesi marcate Carrefour (18 pile per 6,0 €.) e con un set di quattro di quelle ho fatto al battesimo del figlio di amici più di 300 scatti.
Considerando che avrei potuto farne ancora e che ero in in TTL in un ambiente buio e molto ampio, non posso lamentarmi.
In realtà le ho sostituite perché pensavo fossero quasi scariche e, nel tentativo di scattare a raffica, mi ero dimenticato di ridurre la potenza del lampo con conseguente impallamento del flash, altro che pile scariche.:love:
Forse dovrei vergognarmi ma, sinceramente, con 4 flash (di cui uno a 5 pile) dovrei avere almeno 34 ricaricabili e due ricaricatori ma non ho mai fatto il conto del costo di acquisto per non spaventarmi.
ciao
Curiosa questa tua risposta, l'ambiente di certo non ringrazierà, acquisti 4 flash ma risparmi sulle batterie.

io con 4 pile buone (sanyo) arrivo a ~800 foto, e' vero che 4 pile così costano 16€ ma ti durano una vita.
Io per due flash ne ho prese 20 (4+4 principali, 4+4 secondarie e 4 d'emergenza), segnate e le alterno ormai da più di 3 anni e non ho mai "perso" un lampo, nel 90% delle volte le tolgo ma le ho anche dimenticate dentro senza perdite ne di carica ne di acidi o similari.
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Be per le batterie ho deciso faccio da cavia provo queste AA NiZn 2800mWh 1.6V
Vedo che vanno alla grande visto che dal venditore le combinazioni EU sono quasi tutte esaurite :(
Volevo prendere la combinazione K che aveva 16 batterie AA + il CB solo che questi so furbacchioni
indicano 2800 ma non sono ma ma anche Sanyo fa in giochetto simile :p
Ma la potenza in W che ovviamente è data da una corrente minore avendo una tensione superiore
se non ho fatto male i conti dovrebbero essere 1750ma ma non ne sono sicuro dato che indicano il valore di W orari
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Be per le batterie ho deciso faccio da cavia provo queste AA NiZn 2800mWh 1.6V
Vedo che vanno alla grande visto che dal venditore le combinazioni EU sono quasi tutte esaurite :(
Volevo prendere la combinazione K che aveva 16 batterie AA + il CB solo che questi so furbacchioni
indicano 2800 ma non sono ma ma anche Sanyo fa in giochetto simile :p
Ma la potenza in W che ovviamente è data da una corrente minore avendo una tensione superiore
se non ho fatto male i conti dovrebbero essere 1750ma ma non ne sono sicuro dato che indicano il valore di W orari
io non comprerei mai e poi mai ste batterie....
2800 mWh è un'indicazione altamente truffaldina perchè la gente non esperta (ovvero l'80% di chi compra semplici batterie) può scambiare questo dato per mAh, e credere di avere chissà che sorta di batterie.
Come giustamente dicevi, facendo un calcolo, il reale amperaggio è circa 1750...una cosa ridicola rispetto agli pseudo-2800 , considerando che anche le più economiche Sanyo eneloop da 2000 mAh hanno un amperaggio maggiore e un costo minore, va detto che però Sanyo non ricorre a sti trucchetti per fregare la gente, prova a cercare una qualsiasi confezione eneloop e ci sono indicati i mAh, non i mWh. Considerando poi la tecnologia ibrida di sanyo io prenderei quelle a prescindere. Aggiungiamo anche che le sanyo hanno valori di amperaggio assolutamente vicini a quanto dichiarato.
Ho un caricabatterie professionale, che mi dice il reale stato di carica e amperaggio, e le sanyo provate mi danno un valore di circa 1950 mAh (ho quelle bianche da 2000)...
Non fidarti di ste marche cinesi, e prendi delle buone e durevoli eneloop.
 
S

supermariano81

Ospite
Eneloop o sanyo tutta la via, vero, costano ma:
-hanno prestazioni elevatissime, durano un sacco e no si scaricano.
-risparmi in fregature con queste cinesate
-risparmi a lungo andare visto che le ricarichi migliaia di volte e tengono la carica per un pezzo


volendo pile buone le vende anche amazon, io le uso per i telecomandi ed affini
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Eneloop o sanyo tutta la via, vero, costano ma:
-hanno prestazioni elevatissime, durano un sacco e no si scaricano.
-risparmi in fregature con queste cinesate
-risparmi a lungo andare visto che le ricarichi migliaia di volte e tengono la carica per un pezzo


volendo pile buone le vende anche amazon, io le uso per i telecomandi ed affini
le ultime pile amazon, quelle bianche ricaricabili, sono delle eneloop rimarchiate, infatti il codice è quello tipico delle eneloop sanyo ( HR-3UTG-AMZN ). Se non erro è la prima versione, che probabilmente sanyo ha venduto ad amazon permettendo di rimarchiarle come PILE AMAZON.
http://www.amazon.it/gp/product/B00CWNMV4G/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B00CWNMV4G
Io le ho prese, 8 a 13 euro circa, e sono a dir poco ottime.
Preferisco onestamente spendere una volta e bene, piuttosto che stare a comprare batterie che dopo 10 cicli di carica sono da buttare.
 
S

supermariano81

Ospite
a no, le mie sono quelle "prima", verdi se non sbaglio ma le ho trovate davvero buone per un uso casalingo mentre per i flash uso, appunto, le sanyo :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
a no, le mie sono quelle "prima", verdi se non sbaglio ma le ho trovate davvero buone per un uso casalingo mentre per i flash uso, appunto, le sanyo :)
io visto che le nuove amazon sono delle sanyo, avevo intenzione di prendere un altre 4 o 8 come riserva per i flash, dato che ora ce le ho giuste giuste...non si sa mai...:D
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
io non comprerei mai e poi mai ste batterie....
2800 mWh è un'indicazione altamente truffaldina perchè la gente non esperta (ovvero l'80% di chi compra semplici batterie) può scambiare questo dato per mAh, e credere di avere chissà che sorta di batterie.
Come giustamente dicevi, facendo un calcolo, il reale amperaggio è circa 1750...una cosa ridicola rispetto agli pseudo-2800 , considerando che anche le più economiche Sanyo eneloop da 2000 mAh hanno un amperaggio maggiore e un costo minore, va detto che però Sanyo non ricorre a sti trucchetti per fregare la gente, prova a cercare una qualsiasi confezione eneloop e ci sono indicati i mAh, non i mWh.
Giorgio ti premetto che come da titolo topic sono alla ricerca di una fonte d'alimentazione
che sia superiore agli 1,2V proprio per evitare di sottialimentare il flash come avviene con le normali batterie ricaricabili da 1,2V per questo ho escluso le Sanyo che come vedi gia ho è uso
infatti nel pacco batterie che mi è arrivato ieri vedi proprio 8 batterie serie XX
http://www.eneloop.info/it/prodotti-eneloop/batterie-eneloop/eneloop-xx.html
Come caricabatterie ho due La Crossetechnology BC-900 oggi aggiornato alla ver 1000
http://www.lacrossetechnology.com/bc1000/index.php
E so che sulle Enloop non ci sta da discutere essendo aereomodellista di batterie ne ho provate molte
e su Sanyo e la sua qualità non si discute :D

Qui sto affrontando il discorso di alimentare flash con tensioni vicine a quelle ti targa
quindi generalmente in una serie di 4 elementi apuntoi 6V
Per questo pur essendo anche secondo me le migliori ricaricabili non sto prendendo in considerazione
le Sanyo che continuero a consigliare come le migliori batterie NiMh ricarcabili ;)
Qui stiamo affondando altri tipi d Batterie tipo le A123 ma dove va messo un Ubec e queste ZiZn
che sembrano le meno problematiche da usare ansi hanno anche anche un leggero ma trascurabile
overvolt che potrebbe torar utile:D

Dimenticavo per chi compra Sanyo
Diffidate dalle vendite dove danno il case in plastica
spesso vi rifilano batterie usate prendete solo quelle blisterate
Delle Enloop esitono tre modelli
la bianca classica la bianca con la corona che rispetto alla bianca classica
ha un numero di cicli di ricarica magigore e le nere con la doppia XX
da qualche mese disponibili anche in formato AAA che rispetto alle bianche con la corona hanno meno cicli di ricarica ma hanno una corrente maggiore sia come capacita mAh
che di scarica in cortocircuito quindi el più idonee nel uso lampista.
Se prima di comprare potete chiedere al venditore una foto reale del blister che vi spedisce
da li potete anche verificare dato che è citato anno e mese di produzione del blister
E quindi freschezza del lotto acquistato
La dicitura Green o la foglionila verde sulla batteria sta ad indicare
che sono state precaricate con centrali ad energia alternativa tipo eolico o solare
quindi rispettando le norme Emas sul ambiente anche nel ciclo produttivo
 
Alto