Info Limite Alimentazione Flash e Prova con LiFe A123

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio ti premetto che come da titolo topic sono alla ricerca di una fonte d'alimentazione
che sia superiore agli 1,2V proprio per evitare di sottialimentare il flash come avviene con le normali batterie ricaricabili da 1,2V per questo ho escluso le Sanyo che come vedi gia ho è uso
infatti nel pacco batterie che mi è arrivato ieri vedi proprio 8 batterie serie XX
http://www.eneloop.info/it/prodotti-eneloop/batterie-eneloop/eneloop-xx.html
Come caricabatterie ho due La Crossetechnology BC-900 oggi aggiornato alla ver 1000
http://www.lacrossetechnology.com/bc1000/index.php
E so che sulle Enloop non ci sta da discutere essendo aereomodellista di batterie ne ho provate molte
e su Sanyo e la sua qualità non si discute :D

Qui sto affrontando il discorso di alimentare flash con tensioni vicine a quelle ti targa
quindi generalmente in una serie di 4 elementi apuntoi 6V
Per questo pur essendo anche secondo me le migliori ricaricabili non sto prendendo in considerazione
le Sanyo che continuero a consigliare come le migliori batterie NiMh ricarcabili ;)
Qui stiamo affondando altri tipi d Batterie tipo le A123 ma dove va messo un Ubec e queste ZiZn
che sembrano le meno problematiche da usare ansi hanno anche anche un leggero ma trascurabile
overvolt che potrebbe torar utile:D

Dimenticavo per chi compra Sanyo
Diffidate dalle vendite dove danno il case in plastica
spesso vi rifilano batterie usate prendete solo quelle blisterate
Delle Enloop esitono tre modelli
la bianca classica la bianca con la corona che rispetto alla bianca classica
ha un numero di cicli di ricarica magigore e le nere con la doppia XX
da qualche mese disponibili anche in formato AAA che rispetto alle bianche con la corona hanno meno cicli di ricarica ma hanno una corrente maggiore sia come capacita mAh
che di scarica in cortocircuito quindi el più idonee nel uso lampista.
Se prima di comprare potete chiedere al venditore una foto reale del blister che vi spedisce
da li potete anche verificare dato che è citato anno e mese di produzione del blister
E quindi freschezza del lotto acquistato
La dicitura Green o la foglionila verde sulla batteria sta ad indicare
che sono state precaricate con centrali ad energia alternativa tipo eolico o solare
quindi rispettando le norme Emas sul ambiente anche nel ciclo produttivo
Da ex-aereomodellista ci ho girato parecchio anche io sul mondo batterie :D
secondo me non devi preoccuparti di raggiungere per forza i 6V.
Se le ditte produttrici di flash ritenevano che al flash servissero per forza tutti e 6 i volt avrebbero previsto uno slot aggiuntivo di una batteria per recuperare appunto quella porzione che ovviamente si perde mettendo solo 4 batterie. Potendo utilizzare solo le batterie come fonte energetica credo che un pensierino lo abbiano già fatto a riguardo. Quindi secondo me non ti fare troppi problemi...i tempi di ricarica dei condensatori con batterie buone sono bassissimi, e quindi secondo me tutto lo sbattimento per raggiungere i 6 volt è superfluo, porterebbe a vantaggi a mio avviso troppo leggeri per giustificare tale sbattimento di modifica e hack (che tra parentesi se poi fai qualche danno loro manco ti riconoscono più la garanzia sul flash, perchè lo hai modificato).
Quindi, secondo me, meno problemi.
Compra 8 batterie buone, 4 le ficchi dentro e 4 le tieni cariche per le emergenze. Ho visto che hai preso anzi il battery pack, ancora meglio, la durata sarà infinita. Io con 4 eneloop da 2000mAh ci faccio circa 7-800 foto quando non uso la massima potenza, con svariati scatti a massima potenza arrivo a un 500 circa. Quindi considerando che hai preso le eneloop nere, e considerando che nel pack ne hai 8, minimo un 1500 scatti li fai comodissimi ....;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me ti stai ponendo di base un problema inutile.

EVITARE DI SOTTOALIMENTARE IL FLASH

Eppure il mondo intero utilizza pile AA senza troppi preamboli, dalle pile dell'ikea a quelle del careffour, alle più blasonate sanyo che anche io posseggo, e che io sappia a mai nessuno il flash si è rifiutato di funzionare.
Più che tensione massima regge il flash, bisognerebbe capire quale è la tensione massima che regge il condensatore, per farlo "basta" aprire il flash e leggere sul condensatore la tensione massima. Sicuramente guadagni qualcosina come tempi di ricarica ma non penso cambi la vita visto che parliamo già di un sb-910
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Esatto sul SB-910 usero il pacco esterno anche se purtroppo quello arrivato non funziona :(
Ma in qualche modo lo sistemo :D
Il resto lo volevo usare sugli Yn-568EX che mi stanno arrivando
Be per rispondere a qualchje risposta precedente su alcuni flash hanno messo opzione del 5 elemento
non lo mettono di serie seno uno se mette 5 pile normali ansiche ricaricabili va in overvolt di 1,5V
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Attenzione non ho mica detto che con 4 ricaricabili non funziona o va male
ho semplicemente supposto proprio perche su alcuni modelli hanno appunto fatto upgrade
per la 5° batteria in caso di uso con ricaricabili da 1,2V e come ha postato anche Mario alla mia prima risposta
ci sono valanga di persone saranno mica tutti matti che moddano il flash mettendo batterie pimobo gel da 6V
In modo che alimentando a 6V va meglio potenza leggermente superiore e tempi di ricarica piu veloci
inoltre aumentando la tensione dimiuisce la corrente a parità di potenza quindi anche un sensibile
calo di surriscaldamento almeno tutto questo in teoria :D
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
supermariano81 in effetti hai ragione per l'ambiente ma purtroppo sono periodi di vacche molto magre, per i flash, in realtà 2 li avevo dall'analogico, ho preso solo lo YN 565EX e lo YN 460 II

ciao
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Attenzione non ho mica detto che con 4 ricaricabili non funziona o va male
ho semplicemente supposto proprio perche su alcuni modelli hanno appunto fatto upgrade
per la 5° batteria in caso di uso con ricaricabili da 1,2V e come ha postato anche Mario alla mia prima risposta
ci sono valanga di persone saranno mica tutti matti che moddano il flash mettendo batterie pimobo gel da 6V
In modo che alimentando a 6V va meglio potenza leggermente superiore e tempi di ricarica piu veloci
inoltre aumentando la tensione dimiuisce la corrente a parità di potenza quindi anche un sensibile
calo di surriscaldamento almeno tutto questo in teoria :D

ehm no....io me la ricordo un pò diversa la teoria. L'equazione principale del conedensatore dice che:

i(t) = C [dV(t)/d(t)]

i la corrente, direttamente proporzionale alla derivata di v che è la tensione, C è la capacità che non varia, e d(t) è la derivata rispetto al tempo.

Come vedi se aumenti v aumenta anche i. Oltretutto non è nemmeno vero il discorso dell'eventuale surriscaldamento poiché l'energia immagazzinata in un condensatore esprimibile come energia potenziale tra le due armature è

E = 1/2CV^2.

Per cui ad un incremento di 1,2 V passeresti da un fattore 23,04 (4,8^2) ad un fattore 36 (6^2)

Chiaro che senza elementi resistivi di questa energia non te ne fai niente, non la dissipi e non puoi parlare di potenza. Se consideri quindi la carica di un condensatore, con un circuito RC del primo ordine, ammesso che nella circuiteria del flash avvenga così, ti accorgerai che V ed I sono ancora direttamente proporzionali.

Oltretutto la corrente erogata dal generatore, in questo caso le pile dipende sempre dalla resistenza serie del condensatore e non dal condensatore stesso..ora non vorrei andare ad aprire il libro di elettrotecnica, però secondo me aumentando V, aumenta anche I, altrimenti per caricare il condensatore ci vorrebbe più tempo.

Se non ti piace il condensatore guardala così.

- La tensione delle pile, quella è se aumenti da 4,8 V a 6 V, sempre 6 restano.
- La corrente assorbita dal circuito dipende dal carico, che tu non conosci.
- Se il carico è costante, perchè il flash non varia la sua resistenza totale dall'oggi al domani, perchè mai le tue pile dovrebbero erogare meno corrente?
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Be io mi ero basato su un più banale P = V * I lasciando cos Fi dato è DC ;)
Quindi il mio discorso si basa sul fatto che a parita di potenza se ho piu V di conseguenza mi serve meno I
Quindi se dovevo alimentare diciamo la lampada del Flash da 50W con 1,6V serve meno corrente rispetto
a 1,2V per erogare 50W finali sulla lampada del flash tutto qui
Ma forse non avendo basato il discorso sul condensatore il mio ragionamento su decade :(
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Allora desso avendo a sistema finito ci siamo quasi manca solo ultimo Flash in arrivo :D

4 Flash e 5 Unità radio contando le TX e RX tutti aventi batterie AA

Si arriva al uso contemporaneo di almeno 26 batterie AA dico almeno perche se si usa un power pack raddoppiano

Quindi devo aumentare il mio parco batterie e CB

Domanda conoscete il Tensai TI-1600L ?

O avete altre da consigliare ?

Come Batterie uso le HR-3UWXB della Sanyo
e sto provando in arrivo le nuove ZiZn e in test anche le Varta ACCU da 2,7A

Grazie
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Bene mi è arrivato il BatteryPack dato che il primo arrivato era difettoso :(
Dovo dire che è veramente comodo e funzionale


Lo fissi sul palo del cavaletto e Via e inizio a sentire la mancanza della presa sul YN-568EX
Una curiosità ma il batteryPack per Nikon non sono semplici batteire in parallelo
i fili che vanno alla presa sono troppo sottili
Quindi presumo che il pacco esterno da 8 Batterie all' interno e poi il circuito che va alla presa
non manda 6V ma direttamente alta tensione al gruppo flash esatto ?

Adesso credo che per gli YN-568EX provero la soluzione forando lo sportello con batterie estena
e finta batteria tipo fusibile 20A al interno.
 
Alto