Confronto tra le migliori prosumer

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Effettivamente quando si pensa alla prima reflex quasi tutti pensano: nikon o canon? Col senno di poi però ho capito che forse se si guarda un pochino più in là ci si accorge che non sono le uniche, ci sono validissime alternative. Ieri sera vedevo su digitalrev la review dell alpha-77, e ne sono rimasto impressionato. E' una professionale ad un costo relativamente accettabile, ed offre molte cose che in nikon e canon le trovi solo sulle ammiraglie, con i prezzi che ben conosciamo. In particolare questa sony ha la nuova tecnologia a specchio traslucido, ovvero fà passare la luce senza alzarsi. Questo permette di avere una raffica a 12fps con foco continuo senza dover spendere 5000 euro per la 1D MK IV. Inoltre ha un sacco di cosettine davvero interessanti.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Esatto del tipo come hdr integrati e panorami integrati, nei video full hd a 60 fps puoi agire liberamente su F e Iso, cosa che su nikon non c'è..L'unica cosa che preoccupa è la tenuta ad alti iso visto la elevata densità di pixel, però ho letto che fa tipo delle multiesposizioni da sola, e sottrae il rumore. E' come se facesse dei dark frame on camera ma non ho capito bene come funziona. Per questo mi piacerebbe un confronto serio sul campo.

La pentax ha il vantaggio che costa molto più poco e ad alti iso si comporta benissimo già di suo, e fa in pratica le stesse cose di nikon e canon
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Come quantità forse no, anze credo proprio di no, ma come qualità ti assicuro che non hanno niente in meno ai serie L canon o a quelli con la striscia oro in nikon, alcuni sony per esempio montano lenti Zeiss, non so se mi spego. I prezzo però sono abbstanza più elevati.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Appunto io ho fatto un rapido confronto tra nikon e sony:

il 16-35 nikon costa circa mille
il 16-35 sony zeiss circa 1900 (Le lenti zeiss che compaiono sul sito sony)

Il 70-300 nikon 400
il 70-300 sony normale 500

Il nikon 18-200 750 circa
Il sony 18-200 850 circa
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fearless il problema sono proprio le ottiche, speso costano di più e il mercato dell'usato è molto povero.
Inoltre sia Pentax che Sony hanno scelto di avere lo stabilizzatore sul corpo macchina scelta in controtendenza con Canon e Nikon. Io personalmente preferisco lo stabilizzatore sulle ottiche, leggendo varie recensioni ho capito che funziona meglio.
Come altri anche a me ha stupito il corpo macchina della Pentax K-5.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
forse non sono proprio on topic, ma visto che fadderico l'ha citato come pregio ve lo chiedo...perché lo specchio traslucido dovrebbe essere un bene?! va bene la raffica, ma il mirino a quel punto è un mirino è un mirino elettronico e non più ottico. si perde uno dei migliori vantaggi di una reflex rispetto a una bridge o una compatta...o no?!

comunque da padrona di una sony, sfatiamo il mito che non ci sono in giro ottiche per favore! ma vi siete dimenticati che la sony monta la tecnologia minolta?! stiamo parlando di un marchio storico della fotografia, obiettivi usati se ne trovano...magari un pelino meno, ma ce ne sono!
 
M

marioz

Ospite
come ha detto linda anche secondo me il mirino elettronico non è un pro, ma un contro!
è vero che ha molte opzioni (funziona da livella e divide lo schermo in terzi) ma non è molto reattivo (kai di digitalrev parlava di quasi mezzo secondo di delay)
sullo specchio traslucido ho ancora dei dubbi, è vero che permette ottime raffiche, ma si perde luminosità. sicuramente è una tecnologia interessante ma magari non è ancora il suo momento.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Effettivamente si, può essere che non prenderà mai piede, però è interessante sicuramente, magari migliorando la tecnologia si riuscirà ad eliminare questi inconvenienti. Il fatto del perchè non ci sia un mirino ottico credo derivi dal fatto che lo specchio traslucido non permette una riflessione ottimale dell'immagine nel pentaspecchio/mirino.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Effettivamente si, può essere che non prenderà mai piede, però è interessante sicuramente, magari migliorando la tecnologia si riuscirà ad eliminare questi inconvenienti. Il fatto del perchè non ci sia un mirino ottico credo derivi dal fatto che lo specchio traslucido non permette una riflessione ottimale dell'immagine nel pentaspecchio/mirino.
sì, credo che il motivo sia questo...ma sta di fatto che è comunque un passo indietro rispetto alle reflex. quindi non capisco il perché di 'sta moda...
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
La A77 è una macchina appena uscita quindi son veramente pochi quelli che l'han testata e credo nessuno con firmware definitivo. Ebbene è una SLT con specchio translucido, si trova già a meno di 1000€ e offre davvero tantissimo a livello di ergonomia, corpo tropicalizzato, funzionalità video, AF allucinante.
Qualcuno è perplesso di fronte al mirino elettronico però ricordate che ci troviamo davanti ad uno schermo OLED da 3mpx... nulla a che vedere con lo schermo delle compatte... inoltre il mirino è più grosso di quello di una FF con ingrandimento eccezionale e vi assicuro che non c'è paragone a livello di godibilità con i mirini di qualunque APS con pentaprisma figurarsi un pentaspecchio... diciamo che ci sono i vantaggi e gli svantaggi ma i vantaggi, se non confrontato con un mirino FF con pentaprisma, sono nettamente di più ve lo assicuro... ;)

La nota dolente sono i 24mpx stipati su sensore APS che inizia a soffrire già a 1600iso... mi aspettavo di più onestamente... avessero montato lo spettacolare sensore da 16mpx della D7000 o della Nex5n sarebbe stata superlativa in tutto.

Lo stabilizzatore sul corpo è sottovalutato ma dal mio punto di vista fino a 150-200mm è migliore di quello sulla lente e ha l'indiscutibile vantaggio di stabilizzare ogni ottica e soprattutto di stabilizzare i fissi luminosi... un 50/1.8 stabilizzato Canon/nikon non l'hanno con Sony/Pentax lo avreste a 100€ o anche meno nell'usato... ;)

Pentax è pesantemente snobbata, la corpi fantastici come la K5 a prezzi onestissimi. La K5 tralaltro sfrutta lo stabilizzatore interno per decentrare il sensore... le vostre ottiche diventeranno tilt-shift... :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mmmm caro saro...lo sai che da quel giorno il pensiero di passare a sony è forte??
Dovrei passare alla d90 presto ma vedendo le potenzialità della sony e anche della pentax e i relativi prezzi mi verrebbe una gran voglia di farlo sto passaggio alle due marche concorrenti...se poi penso che come tiraggio su sony posso montare tutte le ottiche possibili tramite adattatori...bè...i pensieri a riguardo aumentano a dismisura...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ecco un topic che andrebbe messo in avidenza, magari per chi è indeciso sul primo acquisto. Si sa che quando si deve comprare la prima reflex siamo assiliti dal più discusso argomento di tutto il mondo: Nikon o Canon?? Col senno di poi...
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
@Giorgio: il tiraggio più compatibile in assoluto è quello della NEX su cui puoi montare il 99% delle ottiche in circolazione... nel sistema reflex invece Canon è il più compatibile... poi il resto e per ultima Nikon...

Io avevo una entry Canon e passai a Minolta perchè mi offriva rimettendoci poco di più un corpo professionale, ergonomico, con doppia rotella tutti i tasti al posto giusto (no menù), una solidità impressionante... e lo stabilizzatore d'immagine... sono passato ad una A700 pagata 580€ ed ora ad una A850 FF... alla fine uno dovrebbe scegliere tenendo conto del suo modo di fotografare... se avessi avuto bisogno dell'AF più veloce in tracking avrei scelto Canon/Nikon... se utilizzassi lunghi fuochi lo stesso ma per il mio modo di fotografare ed il mio budget preferisco un corpo solido e stabilizzato... all'epoca scelsi Sony e non Pentax perchè sono innamorato delle vecchie ottiche minolta... della loro resa ... la più tedesca delle giappo... e per la loro più facile reperibilità... ci sono ottiche di 20anni sotto i 150€ che sono dei gioiellini... e diventano stabilizzate... io che scatto parecchio in poca luce e che amo i fissi non rinuncerei mai ad un fisso stabilizzato... ma ripeto sono considerazioni personali... se scegli una D90 sicuramente non sbagli comunque... ;)

Pentax fa belle macchine, bada molto al sodo ed è innovativa... non ha il FF quindi se uno desidera questo formato...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bè io ti ho detto...su questo ambito di scelta partivo molto con il paraocchi però vedendo dal vivo mi hanno dato una buona impressione...solo come estetica forse mi piace di più nikon ma l'estetica conta fino a un certo punto...probabilemte non passerei a FF ma non ne sono sicuro perchè appunto non ho ancora maturato perfettamente un mio stile...diciamo che sto valutando...la d90 è una super ottima macchina ma appunto non avevo mai preso in considerazione altri corpi e altri sistemi di ottiche... ci farò un pensierino...sai indicarmi una sony allo stesso livello su per giù della d90 come prestazioni?
 
Alto