SOS COMPENSO!

Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Salve a tutti,
un fotografo cerimonialista vuole commissionarmi dei lavori di post produzione e impaginazione album. Lunedì vuole sapere quanto mi prendo per un lavoro che già vuole darmi delle cose. Io non conosco i prezzi in giro, secondo voi quanto devo chiedere per pagina? devo fare la distinzione tra battesimo, comunione e matrimonio?? grazie
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
50 centesimi a foto da ritoccare piu un fisso per l'impaginazione che potrebbe essere 1€ a pagina
Altrimenti fai un discorso inverso diciamo che vuoi guadagnare 80€ all'ora
Diciamo che ti servono 30 secondi per foto
3600/30=120 80/120 0.6€ a foto
Certo se vuole dei ritocchi pesanti per le 5 - 10 foto che verranno stamapte in grande e messe in quadro puoi domandare anche 5€ a foto
Il tutto piu IVA
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
un fotografo cerimonialista vuole commissionarmi dei lavori di post produzione e impaginazione album. Lunedì vuole sapere quanto mi prendo per un lavoro che già vuole darmi delle cose. Io non conosco i prezzi in giro, secondo voi quanto devo chiedere per pagina? devo fare la distinzione tra battesimo, comunione e matrimonio?? grazie
Dipende molto da cosa ti da per iniziare il lavoro, se raw oppure semplici jpg, se ti da delle tracce di impaginazione, se ti lascia fare di tua inventiva, cmq sia devi fare un rapido calcolo di quanto tempo ti occorre, se non l'hai mai fatto sappi che per portare a termine un lavoro curato e apprezzabile ci vogliono ore,
Esempio se ti viene commissionato un album matrimoniale, con un centinaio di fotografie da impaginare, inserire dei fondi che non siano standard, curare la temperatura di colore generale, seguire una cronologia degli scatti e bilanciare diverse fotocamere, più tutti i particolari che escono al momento, direi che sicuramente un paio di giorni pieni ti vanno via lisci, quindi devi decidere tu il tuo "costo finale".
Professionalmente i costi girano sulle 50€ orarie, calcolate per 16h saremmo su circa 800€, ma mi sa che a quella cifra non ci arrivate di certo, con la crisi odierna ci sono fotografi che per meno consegnano il lavoro finito al cliente.
Lavorare per conto/terzi .... richiede pazienza e trattativa, puoi cmq fare il primo lavoro e vedere cosa impieghi e quanto sei disposta a guadagnare/perderci, a volte si lavora anche per il piacere di farlo, ma sempre con un compenso equo e non sottostimato.
Auguri.:birra:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
A ben guardare si tratta di TRE mansioni distinte:

- post produzione tecnica;
- post produzione stilistico-interpretativa;
- impaginazione.

Non scendere sotto i 5 € per foto. Se in studio arriva qualche fotografo trafelato che richiede aiuto calato dal cielo per smaltire lavoro, questo è ciò che chiediamo ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Tienici aggiornati.;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Allora: 1 battesimo 30 pagine, poca pp: 50 euro. Non mi posso lamentare.
Puoi dirci quanto tempo hai impiegato?
Tanto per fare il calcolo quanto ricaveresti all'ora, se sei nell'ordine delle 5/6 ore ti sei data una paghetta.... :)
Cerca di farti valere sul tuo lavoro, e se capita che ti passino del lavoro impegnativo vuol dire che hai svolto bene la prova "d'assaggio", quindi tieni buoni rapporti e col tempo cerca di far aumentare la tua "quota".
ciao.
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Puoi dirci quanto tempo hai impiegato?
Tanto per fare il calcolo quanto ricaveresti all'ora, se sei nell'ordine delle 5/6 ore ti sei data una paghetta.... :)
Cerca di farti valere sul tuo lavoro, e se capita che ti passino del lavoro impegnativo vuol dire che hai svolto bene la prova "d'assaggio", quindi tieni buoni rapporti e col tempo cerca di far aumentare la tua "quota".
ciao.
bhè sono molte di più ma credimi di questi tempi fanno comodo...
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Allora: 1 battesimo 30 pagine, poca pp: 50 euro. Non mi posso lamentare.
Se lo spirito era di fare un'attività ad "investimento", per entrare nel giro, per farsi conoscere, per esperienza personale, per farsi pagare una cifra simbolica giusto per non farlo gratis, ecc. ecc. ... tutto va bene.

Dal punto di vista prettamente economico 50€ per un giorno o più di lavoro, se parliamo di un'attività in libera professione regolare, sono al limite dell'elemosina. :)
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Se lo spirito era di fare un'attività ad "investimento", per entrare nel giro, per farsi conoscere, per esperienza personale, per farsi pagare una cifra simbolica giusto per non farlo gratis, ecc. ecc. ... tutto va bene.

Dal punto di vista prettamente economico 50€ per un giorno o più di lavoro, se parliamo di un'attività in libera professione regolare, sono al limite dell'elemosina. :)
Non lo faccio per mantenermi assolutamente, è per farmi conoscere e avere almeno un contatto.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo con Angie e Alex: un po' pochino, così si rischia di sminuire oltremodo l'attività del fotografo, professionista o amatoriale che sia
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ho contato il tempo che ci metto più o meno ad album...sulle 3-4 ore complessive non di più. Inclusa revisione e numerazione
Appunto, per un lavoro del genere non si può stabilire un compenso unicamente orario; bisogna contare il costo dell'attrezzatura, del software, l'investimento sulle capacità acquisite, le ore di studio, l'opera d'ingegno in quanto tale. Poi, in ultima analisi, c'è la variante tempo.
Occuparsi di un servizio fotografico è compito d'alta professionalità, e questa va retribuita. Obietterai che non sei una professionista, ed io replicherei che in tal caso la differenza può riguardare l'esperienza, non il valore di ciò che fai.
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Appunto, per un lavoro del genere non si può stabilire un compenso unicamente orario; bisogna contare il costo dell'attrezzatura, del software, l'investimento sulle capacità acquisite, le ore di studio, l'opera d'ingegno in quanto tale. Poi, in ultima analisi, c'è la variante tempo.
Occuparsi di un servizio fotografico è compito d'alta professionalità, e questa va retribuita. Obietterai che non sei una professionista, ed io replicherei che in tal caso la differenza può riguardare l'esperienza, non il valore di ciò che fai.
Se dovessi contare il costo delle attrezzature e ore di studio e corsi allora si è una miseria. Ma in questo momento sono anche ben pagata poiché altre persone si prendono solo 30 euro. Per ora 50 per me sono giusti. Ovviamente per lavori personali prendo ciò che è giusto poiché sono io a contrattare e se non conviene al cliente...tanti saluti!
 
Alto