Dubbio, Camera Raw e le alte luci

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
mi rendo conto solo ora ( stò perdendo troppi neuroni ) di come funzionano le avvertenze alte luci e neri.
nella mia ignoranza pensavo che le zone evidenziate fossero bruciate e dovessero necessariamente essere recuperate...con dispendio di tempo,pennello e pazienza.
invece mi accorgo che l'avviso viene dato anche se solo un canale ha valori troppo alti,questo vuol dire che in sostanza la zona non è affatto bruciata,ma è utilizzabile e, dopo aver fatto una prova, stampabile.
quindi secondo voi come fare a capire quando un'area è effettivamente bruciata?
controllo che almeno un canale abbia un valore accettabile?
mi affido all'occhio?
certo l'ideale sarebbe abbassare le alte luci solo del canale bruciato in modo da non perdere la luminosità generale della foto,ma mi è venuto questo dubbio e volevo sentire l'opinione di chi ne sà di più.
volessi poi riprendere in mano un file jpeg solo per ricontrollare come l'avevo post-prodotto,esiste una funzione simile in Photoshop (io ho CS6)o bisogna controllarlo zona per zona con il contagocce?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Se davvero vuoi sapere il canale che non va procedi in questo modo:
Crea un livello soglia spostata il triangolofino a vedere i primi punti bianchi
Prendi lo strumento contagocce e metri un punto di controllo
Fatto questo cancella il livello soglia.
Poi vai sul menu finestra e seleziona info
Troverai i dati relativi al punto che hai creato, da li capisci il canale che è sovraesposto.
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Grazie per le risposte, ma con questo strumento vado solo a vedere quali sono i punti più luminosi e quelli più bui...ma li vedo anche senza e senza occhiali!!
No non e' csosi
potresti anche vedere le zone sovraesposte ma come hai sottolineato potrebbe essere solo un canale sovraesposto
lo strumento contagocce risolve questo problema dicendoti con sicurezza quale e' il canale da recuperare senza intaccare gli altri.

Non mi dice certo quando i valori mi potrebbero dare problemi di stampa,di zone compromesse
per la stampa ci sono altri parametri da mettere in conto
normalmente in studi piu' professionali prima di mandare il file in stampa gli danno un'occhiata e se ce qualcosa che non va ci pensano loro a metterla apposto.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Il mio dubbio era proprio quello,forse nel primo post sono stato confusionario.
Vedo una zona fortemente esposta,con il contagocce vedo che è solo un canale (o due)ad arrivare a 255....posso permettermi di non recuperare oppure quando stampero' (il formato 10×15 lo stampo a casa)avrò delle brutte chiazze?a volte mi sono venute altre volte no...il punto era questo...quale sarà il limite oltre il quale non bisogna andare?basterà avere anche solo un canale sotto i 255?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il mio dubbio era proprio quello,forse nel primo post sono stato confusionario.
Vedo una zona fortemente esposta,con il contagocce vedo che è solo un canale (o due)ad arrivare a 255....posso permettermi di non recuperare oppure quando stampero' (il formato 10×15 lo stampo a casa)avrò delle brutte chiazze?a volte mi sono venute altre volte no...il punto era questo...quale sarà il limite oltre il quale non bisogna andare?basterà avere anche solo un canale sotto i 255?
Usa la funzione per il soft proofing di LR, che si chiama prova colore, o di Ps... serve proprio a quello.
 
Alto