È nato!

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Ciao a tutti, posto qui la mia prima foto, anche se credo ci sia molto da lavorare.
Per un mini concorso fotografico amatoriale è stata richiesta una foto che abbia come temi il Natale e la fotografia... Mi sono quindi inventato ed improvvisato questo still life, auto "costruendo" la mini reflex ed il cavalletto.

Che ne pensate?

E_Nato_1024.jpg

La foto è scattata in bulb, esposizione 60 secondi. Purtroppo non avevo a disposizione lo scatto remoto per cui ho fatto manualmente (ma mi sa che c'è un micro mosso). Non c'è postproduzione.

Grazie per ogni consiglio in anticipo.

Massimo
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Grazie mille per le risposte. La mia intenzione era di cercare di avere il più possibile tutto nitido ed a fuoco. Ho impostato la mia 550d con il cinquantino, a 100 ISO, diaframma praticamente tutto chiuso. Per una buona esposizione ho fatto delle prove ed avevo bisogno di un tempo molto lungo, oltre i 30 secondi impostabili sulla mia macchina. Per questo ho dovuto fare manualmente con la modalità bulb. Il micromosso credo derivi da quello, sulla maf non saprei, nonostante il diaframma chiuso, a quella distanza, non sono riuscito a fare meglio. In ogni caso ho ordinato lo scatto remoto da Amazon, appena mi arriva, riprovo. Sulle lucine anche io avevo qualche dubbio, ma alla fine mi sembrava dessero quasi l'idea di un flash. Proverò magari a posizionarle o nasconderle leggermente.
La reflex piccolina é venuta carina anche se non si vede molto essendo da dietro, l'ho fatta con le mie manine con un cartoncino ed un po' di fantasia. Il treppiedi é fatto con dei banali stuzzicadenti invece.
A parte tutto questo, l'idea vi piace? Qualche altro consiglio per migliorare il prossimo scatto?
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Massimo

Inviato dal mio HTC Desire HD utilizzando Tapatalk
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
Be l'idea della reflex mini c'e!! Io direi che puoi chiudere un po meno che cmq va tutto a fuoco ( la scena non è millemila mq) xil remoto ok! Ma basta impostare la reflex su scatta dopo 2 secondi senza bulb è sei apposto
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Allora, lo specchio l'avevo alzato. Il discorso dell'autoscatto a 2 secondi é una cosa che faccio già normalmente, ma in questo caso il problema era che non mi bastavano i 30 secondi. Voi dite che potrei semplicemente chiudere un po' meno, cercando di farcela con un tempo ragionevole? A parte questo, avrei anche il flash esterno che potrei eventualmente utilizzare.
M

Inviato dal mio HTC Desire HD utilizzando Tapatalk
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Ci riprovo, ho fatto degli altri scatti. Alcuni con flash (esperimento fallito, luce troppo forte, anche se al minimo e laterale). Poi sono tornato sulla luce naturale che avevo a disposizione. Scatto con treppiedi, ISO 100, f/22, 1,3s con 50mm Canon 1.8.

natale_in_foto3.jpg

Oppure f/20 80sec con una luce ambiente più bassa:

natale_in_foto2.jpg

Ho solo aggiunto un minimo di vignettatura con Lightroom.

Non so, l'idea mi piaceva, ma alla fine la foto non mi convince a pieno ma non riesco a trovare una maniera per valorizzare il soggetto.

Che ne pensate? Qualche suggerimento?

Grazie,

M
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Grazie per il commento innanzitutto. Ho fatto diverse prove praticamente con tutte le aperture possibili. Provo a recuperare qualche foto con diaframma meno chiuso e la posto. Oppure la rifaccio. Grazie per i suggerimenti, sempre ben accetti. Sono autodidatta ed alle prime armi, voglio solo imparare.
M

Inviato dal mio HTC Desire HD utilizzando Tapatalk
 
Alto