B&W ‹di·men·ti·cà·re›

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Una delle prime uscite armato di a900 la feci qualche tempo fa, in compagnia di Saro, nei soliti luoghi di mare.
Quegli stessi che in estate risplendono al sole e brulicano di bagnanti e pescatori.
Quelli che ci siamo trovati davanti, però, erano dei posti completamente dimenticati.

Faceva uno strano effetto vedere i lidi in degrado e le barche mezze sommerse...

Ho dedicato a quelle scene un bel po' di foto, scattate per lo più per provare la nuova macchina e per testare qualche lente di Saro.
Ne ho scelta solo qualcuna che potesse essere funzionale al tentativo di post produzione che avevo in mente:
non solo un bianco e nero abbastanza duro (che comunque potesse ricordare una vecchia pellicola) ma anche un tipo di "taglio" totalmente diverso dal mio solito.

Volevo inoltre che le immagini di questo "reportage" fossero poche e dirette... e che, grazie anche a quel taglio, portassero l'attenzione dell'osservatore dritta verso quel sentimento di abbandono che ho sentito io a vedere quelle scene dal vivo.

Non so se ci sono riuscito.

In quei posti, in questo periodo, ci si sente come se ci si fosse dimenticati del mare...
E' come se lo si fosse incatenato ad un albero e lasciato li... ad aspettare il ritorno dei bagnanti.

Ditemi cosa ne pensate della PP, dei tagli, di tutto quello che vi viene in mente! ;)
Il vostro giudizio è sempre prezioso ;)

Grazie amici!


‹di·men·ti·cà·re› - 01 di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr


‹di·men·ti·cà·re› - 02 di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr


‹di·men·ti·cà·re› - 03 di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr


‹di·men·ti·cà·re› - 04 di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr


‹di·men·ti·cà·re› - 05 di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr


‹di·men·ti·cà·re› - 06 di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr


‹di·men·ti·cà·re› - 07 di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr


‹di·men·ti·cà·re› - 08 di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr


‹di·men·ti·cà·re› - 09 di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr

Tutto realizzato con a900 e 35mm f/2 Minolta + 50mm f/1.4 Sony
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Trovo che sia un ottimo reportage
Il b&w è magnifico....c'è poco da dire
Il formato: allora con me sfondi una porta aperta, però alcune di queste foto non si adattano molto bene al formato: anche solo la 8 che risulta un po' sacrificata :)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Il b&w è molto bello.

Non tutte mi dicono qualcosa, sono sincero, però secondo me nel complesso possono funzionare. Sarebbero da stampare in questo formato e da appendere una sotto l'altra.

Complimenti, secondo me (conscio che io non sono nessuno, sia chiaro) hai del talento :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E io che volevo postare le foto di praga questa sera nella sezione reportage, adesso cancello i raw dall'hard disk e vado a nascondermi....Le uniche che non mi hanno fatto il buco in petto sono la 1 e la 7, le altre le sognerò per un bel pò...Le pp ormai sembrano consolidate, i tagli ci stanno, i bianchi e neri pure..Stai andando a regime ormai!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Trovo che sia un ottimo reportage
Il b&w è magnifico....c'è poco da dire
Il formato: allora con me sfondi una porta aperta, però alcune di queste foto non si adattano molto bene al formato: anche solo la 8 che risulta un po' sacrificata :)
Grazie del passaggio e del commento Marco ;)
Forse è vero, qualche foto è sacrificata... spero siano almeno tutte leggibili però :D
L'intenzione era quella di mantere una linea e seguirla per raccontare questa storia. Penso che i reportage acquistino forza proprio grazie a queste cose... (oltre che grazie ad altre :D )
Lo stesso formato di foto dà a tutto il racconto una continuità che, probabilmente, con formati diversi non avrebbe ;)
E' un mio pensiero, ovviamente... opinabilissimo, del resto :p
Ho guardato e studiato tanto le foto di grandi fotografi, ultimamente, e una delle caratteristiche che più mi ha colpito nel racconto di alcuni reportage è proprio questa uniformità dell'insieme :D

Il b&w è molto bello.

Non tutte mi dicono qualcosa, sono sincero, però secondo me nel complesso possono funzionare. Sarebbero da stampare in questo formato e da appendere una sotto l'altra.

Complimenti, secondo me (conscio che io non sono nessuno, sia chiaro) hai del talento :)
Ciao Francè... grazie del commento ;)
Forse anche la tua osservazione è verissima... non tutte sono d'impatto... o, almeno, ce ne sono alcune che sicuramente lo sono meno rispetto ad altre.
Il punto è che questa è una serie che deve, a mio modo di vedere, funzionare insieme.
Prese singolarmente alcune delle foto, probabilmente, non direbbero niente... ma messe all'interno di un discorso più ampio, all'interno del reportage, appunto... sono un tassello di una storia.
Ci sono tasselli migliori di altri... su questo non v'è dubbio! :D eheheheh

Come ben dici tu... viste in sequenza, però, potrebbero fare la loro sporca figura! ;)
Grazie!

E io che volevo postare le foto di praga questa sera nella sezione reportage, adesso cancello i raw dall'hard disk e vado a nascondermi....Le uniche che non mi hanno fatto il buco in petto sono la 1 e la 7, le altre le sognerò per un bel pò...Le pp ormai sembrano consolidate, i tagli ci stanno, i bianchi e neri pure..Stai andando a regime ormai!
Ahahahah :D Jaaa Robbè mo nun esagerà! :D
Ti ringrazio veramente tanto per le parole di incoraggiamento e di stima che ogni volta mi dedichi! Sei troppo gentile!
Sono veramente molto felice di leggere messaggi positivi sulle mie foto, provenienti da un occhio attento e preparato come il tuo!
E' motivo d'orgoglio. Vuol dire che sto percorrendo la strada giusta! ;)
Ma ce n'è ancora di cammino da fare! :D

Paradossalmente la 1 è una delle mie preferite della serie... :D
Però, ovviamente, non tutti possiamo pensarla allo stesso modo! eheheh ;)
In fondo, come dicevo prima a Francesco, quello che conta è che il reportage funzioni nel suo insieme... che come UNICO arrivi e riesca a trasmettere qualche sensazione ;)
Una ad una le foto avrebbero valenza forse diversa ;)

Grazie veramente di cuore!!! :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio e del commento Marco ;)
Forse è vero, qualche foto è sacrificata... spero siano almeno tutte leggibili però :D
L'intenzione era quella di mantere una linea e seguirla per raccontare questa storia. Penso che i reportage acquistino forza proprio grazie a queste cose... (oltre che grazie ad altre :D )
Lo stesso formato di foto dà a tutto il racconto una continuità che, probabilmente, con formati diversi non avrebbe ;)
E' un mio pensiero, ovviamente... opinabilissimo, del resto :p
Ho guardato e studiato tanto le foto di grandi fotografi, ultimamente, e una delle caratteristiche che più mi ha colpito nel racconto di alcuni reportage è proprio questa uniformità dell'insieme :D
Trovo anche io che l'uniformità all'interno di un reportage sia ''necessaria'' per un buon lavoro ;)
Vado a leggermi il poema epico su fb :bleh:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Davvero bello, complimenti Francesco.
Al di la dei tecnicismi, le ottime conversioni ed i tagli a mio avviso molto azzeccati, sono foto che raccontano e non è cosa da tutti. ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bellissime! Mi piace molto il taglio e questo bn che io chiamerei "opacizzato" :)
La 1 e la 5 su tutte per me! Grande Fra! :abbraccio:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Davvero bello, complimenti Francesco.
Al di la dei tecnicismi, le ottime conversioni ed i tagli a mio avviso molto azzeccati, sono foto che raccontano e non è cosa da tutti. ;)
Grazie di cuore Alex! :)


Bellissime! Mi piace molto il taglio e questo bn che io chiamerei "opacizzato" :)
La 1 e la 5 su tutte per me! Grande Fra! :abbraccio:
Gentilissima come al solito Eli...Grazie!!! :)
:abbraccio:

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Nei bianchi e neri sei uno dei miei preferiti, molto delicati e comunicativi. Approvo ed apprezzo la scelta di un taglio univoco delle foto. Reportage ottimo. :D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Nei bianchi e neri sei uno dei miei preferiti, molto delicati e comunicativi. Approvo ed apprezzo la scelta di un taglio univoco delle foto. Reportage ottimo. :D
Sei gentilissimo, Paolo!
GRAZIE! ;)
Felice che il risultato ti convinca :D
 
Alto