135mm 3.5 JUPITER 37A

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Roboante

anch'io ho il Jupiter 37A da te indicato, e se davvero è in condizioni soddisfacenti, a quel prezzo è da prendere al volo! ;)
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Roboante

anch'io ho il Jupiter 37A da te indicato, e se davvero è in condizioni soddisfacenti, a quel prezzo è da prendere al volo! ;)
;)

p.s. vedendo il tuo corredo oltre al Jupiter e al canon L (che non posso prendere dato il mio stipendio nullo da studente) hai anche un hoya :p
Mai sentito, com'è?
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
siamo d'accordo, nulla da obiettare. Sapevo del SMC, ottima lente, volevo sapere di più su quello che avevo postato dato che non lo avevo riconosciuto ;)

Per il tamron che hai indicato che adattatore ci vuole? Mi pare si chiamasse adaptall o qualcosa del genere giusto?
che reflex hai?comunque adaptal2
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Al momento una EOS 1000D, ma in futuro o faccio upgrade sempre con Canon oppure mi butto in Pentax (la k5 :adora: )
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Nel frattempo di visionare domani questo jupiter mi sono appena aggiudicato su ebay il
Takumar SMC 135mm f/3.5 per una 40ina di euro spedizione inclusa. Che ne pensate? :p
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Nel frattempo di visionare domani questo jupiter mi sono appena aggiudicato su ebay il
Takumar SMC 135mm f/3.5 per una 40ina di euro spedizione inclusa. Che ne pensate? :p
facile messa a fuoco,affilato buon bokeh,hai fatto un affare


 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Aggiornamento:
Ho visionato lo jupiter...aveva una specie di scollatura in una lente interna, ho preferito lasciar perdere dato che ho preso il takumar. Se il giappo che ho preso non mi soddisferà tornerò alla ricerca :cool:
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ullallà! Stavo per aprire una discussione apposta, ma questa capita proprio a fagiuolo :) Ho spulciato nei vecchi scatoloni del papà e del nonno, e ho trovato proprio questo bel Jupiter 37A 135/3,5, oltre che:

INDUSTAR-6IL/Z 2,8/50
HELIOS-44-2 2/58
HELIOS-44M-4 2/58
lithagon 1:3,5/35mm

Che ne pensate? Come li posso utilizzare sulla mia 550D? con l'attacco M42? E materialmente come li uso? La messa a fuoco come è?
Unico problema...sono parecchio impolverati e necessitano di un po' di manutenzione, ma non mi sembrano rigati, anche se finora ho guardato bene solo il 135...

p.s. ho fatto bene a continuare questo topic o devo aprirne un altro?
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Ullallà! Stavo per aprire una discussione apposta, ma questa capita proprio a fagiuolo :) Ho spulciato nei vecchi scatoloni del papà e del nonno, e ho trovato proprio questo bel Jupiter 37A 135/3,5, oltre che:

INDUSTAR-6IL/Z 2,8/50
HELIOS-44-2 2/58
HELIOS-44M-4 2/58
lithagon 1:3,5/35mm

Che ne pensate? Come li posso utilizzare sulla mia 550D? con l'attacco M42? E materialmente come li uso? La messa a fuoco come è?
Unico problema...sono parecchio impolverati e necessitano di un po' di manutenzione, ma non mi sembrano rigati, anche se finora ho guardato bene solo il 135...

p.s. ho fatto bene a continuare questo topic o devo aprirne un altro?
se non dà fastidio a chi lo aperto...
gli helios sono obiettivi discreti fabbricazione russa abbastanza macchinosi nell utilizzo ma che rendono una buona nitidezza e un buon sfuocato l uscita è stata prima del 44-2 poi del 44m il 44-2 a dei colori molto forti e una grande tonalità cosa che manca nell m,il numero di serie 0,00, o il più raro 000 sono una serie limitata comunque obiettivi validi e di facile gestione l adattatore m42 deve essere quello che mantiene il fuoco all infinito se nò non li puoi utilizzare
esempio su canon 5dmII DEL 44-2



enna lithagon tedesco anni 70 o giù di lì è un obiettivo non nitidissimo di poco valore chiamata ottica topolino forse perchè piccola..che comunque può dare qualche soddisfazione ti diverti senza spesa ...alla fine direi che l acquisto dell adattatore ne vale la pena esempio lithagon

 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Perfetto, grazie!! Questo sito è affidabile? Posso fare direttamente qui? Ovviamente immagino che perderò tutti gli automatismi, compresa la lettura dell'esposizione..è vero che usando la modalità semiautomatica si ha anche quella? e poi..secondo te ha senso prendere adattatore col chip? scusa se ti tempesto di domande, sto facendo un po' di ricerche, ma mi perdo facilmente...non è che conosci qualche buona guida sull'"uso dell'analogico su digitale"?
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Perfetto, grazie!! Questo sito è affidabile? Posso fare direttamente qui? Ovviamente immagino che perderò tutti gli automatismi, compresa la lettura dell'esposizione..è vero che usando la modalità semiautomatica si ha anche quella? e poi..secondo te ha senso prendere adattatore col chip? scusa se ti tempesto di domande, sto facendo un po' di ricerche, ma mi perdo facilmente...non è che conosci qualche buona guida sull'"uso dell'analogico su digitale"?
il sito 100% sulla canon non sò se mantieni l esposimetro ,naturalmente è tuttomanuale le ottiche le userai con impo.A o Mil chip ti serve per la conferma della messa a fuoco ma naturalmente focheggerai a mano sempre io ho fatto scatti ad un rally con il 135 mf basta prenderci la mano e secondo me è anche più divertente e impari la messa a fuoco con il tuo occhio e non quello della macchina
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
macchè fastidio romano, è sempre utile ascoltare le parole (o leggere i post :D ) di chi ha più esperienza :applauso:

Aggiungo che l' esposimetro sulle Canon funziona sempre, anche senza nessun obiettivo montato. :corna:
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
romano l'adattatore che mi hai consigliato non è più disponibile. questo http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3408 va bene? Sono passata dal negozio il fotoamatore, mi hanno fatto provare un adattatore Kipon da 40 euri..considerato che gli obiettivi sono arrivati gratis sono anche disposta a spenderli, ma c'è differenza? grazie!!!

p.s. per provare l'adattatore ho fatto un paio di foto al volo..confermo quanto detto prima: ci sarà da divertirsi!!
 
Alto