15-85mm o 24-105mm su APS-C?

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
2.8 solo se è tammy 17-50!
se non è 2.8 fisso su tutte le focali, meglio del 15-85 non c'è niente, se non il canon 17-55! secondo me
tra i due ultimi citati 15-85 tutta la vita
Anch'io voto 15-85!
15-85!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! xD
Ok ragazzi sto per mettere nel carrello,
vado di Sigma Obiettivo 17-70 mm-F/2.8-4 (C)? O Canon 15-85? :D
In una comparativa tra il 15 85 canon il 17-55 canon e il sigma 17 70.
Il Sigma 17 70 ha la stessa qualita globale del 17-55 f2.8
E allora diamo le informazioni complete, mettiamo dei link con dei test perché le opinioni personali sono e restano tali.
Io non ho interessi a proporre il Sigma ma ho dei dati reali che dimostrano che é migliore del 15 85 pur costando meno
 
Ultima modifica:
S

supermariano81

Ospite
le opinioni personali spesso derivano da ricerca, prove, interessamento personale i numeri di dxomark da dove vengono?
Sono fini a se stessi; il sigma 17-70 non potrà mai competere con il canon, siamo seri.

poi nessuno mi ha mai spiegato come una lente che prende 15 va meglio di una che prende 12.....
tra l'altro il 15-85 viene vista bene nel 99% dei forum e dei tester on line, tranne dxomark


ovviamente se preferite fidarvi dei numeretti fate pure!
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
In una comparativa tra il 15 85 canon il 17-55 canon e il sigma 17 70.
Il Sigma 17 70 ha la stessa qualita globale del 17-55 f2.8
E allora diamo le informazioni complete, mettiamo dei link con dei test perché le opinioni personali sono e restano tali.
Io non ho interessi a proporre il Sigma ma ho dei dati reali che dimostrano che é migliore del 15 85 pur costando meno
scusa ma se si richiede un consiglio sul forum penso che si cerchi le opinioni di persone che hanno provato di persona e che si sono fatti un'idea con l'esperienza personale... tutti riescono a leggere le comparative "sulla carta" delle migliaia di siti che le propongono, ma se bastasse questo non saremmo qui a parlarne :rotfl:

il bello dei forum è proprio il comparare esperienze e opinioni diverse, non lascio che sia un sito ad indirizzare i miei acquisti!:panico:

P.s.: non cambierei il mio 15-85 neanche per 3 sigma
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Non litigate però:) a me interessano ambedue le cose, le esperienze permettono di leggere le 'cifre' con più coscienza:) tutto è utile ed è bello che ci siano le 2 cose insieme :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
tieni conto che stai dando (troppo) valore all'escusione e poco valore alla luminosità. valuta attentamente questo, tra 50mm ed 70 o 85 cambia poco. io prenderei la più luminosa a prescindere.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
le opinioni personali spesso derivano da ricerca, prove, interessamento personale i numeri di dxomark da dove vengono?
Sono fini a se stessi; il sigma 17-70 non potrà mai competere con il canon, siamo seri.
Hai provato il sigma? QUI trovi un test comparativo con delle foto in situazioni reali niente numerini di DxO foto vere di persone vere che hanno provato veramente le due lenti
In oltre il 17 70 (come fa notare un user in un commento) ha vinto il TIPA 2013 BEST ENTRY LEVEL DSLR LENS, ci sara pure un motivo, (o anche li sono tutti corrotti che sparano numerini a casaccio :)

scusa ma se si richiede un consiglio sul forum penso che si cerchi le opinioni di persone che hanno provato di persona e che si sono fatti un'idea con l'esperienza personale... tutti riescono a leggere le comparative "sulla carta" delle migliaia di siti che le propongono, ma se bastasse questo non saremmo qui a parlarne
Il problema é che in molti hanno il 15 85 ( che é una lente del 2009) mentre quasi nessuno il NUOVO 17 70 (del 2013). Quando chiedi un opinione le persone di dicono di prendere quello che hanno perche quando lo hanno comperato era il meglio sul mercato. Solo che il tempo passa ed escono prodotti nuovi.
Chiedere un consiglio su un forum dovrebbe corrispondere a farsi consigliare un vino da un enologo e non chiedere all'oste se il suo vino é buono.
Non litigate però:) a me interessano ambedue le cose, le esperienze permettono di leggere le 'cifre' con più coscienza:) tutto è utile ed è bello che ci siano le 2 cose insieme
Sono sicuro che nessuno vuole litigare siamo tutti persone unite dalla stessa passione e alcuni argomenti generano un po di sano dibbattito.
L'importante é consigliare al meglio chi ne ha bisongo, sopratutto perché indirizziamo gli altri a spendere i loro soldi.
Io personalemente prima di consigliare qualcuno ad acquistare un prodotto equivalante ma che costa 200€ in più prendo il tempo di spiegare argomentare il fatto che esiste una reale alternativa (sigma nel nostro caso)
Per farlo cerco delle prove e le espongo a tutto il forum per essere confutate, come puoi vedere fino ad ora nessuno ha postato un link che dimostra la superiorità del canon. Io ho cercato e in tutti i test comparativi il sigma é dato come minimo alla pari del canon.
 
Ultima modifica:
S

supermariano81

Ospite
A beh, se ha vinto il tipa topa yes we can san remo edition mi inchino di fronte a cotanta qualità.

non diamo valore ai premi del brico suvvia.

cmq lascio andare avanti voi :) by
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
A beh, se ha vinto il tipa topa yes we can san remo edition mi inchino di fronte a cotanta qualità.
non diamo valore ai premi del brico suvvia.
cmq lascio andare avanti voi :) by
Mi viene da credere che tu sia in malafede :devil:
Ricordiamo cosa é il TIPA (dal loro sito)
The magazines that belong to the Technical Image Press Association (TIPA) are published by independent companies that have no relationship with either the industry or distribution of photographic or imaging products link a wikipedia
Sinceramente pensi che 28 testate giornalistiche dedicate alla fotografia sparse nel mondo, stanno segretamente complottanto contro canon nikon tamron etc? Sopratutto a che scopo?
Ma sopratutto visto che non hai mai provato il nuovo sigma come fai a dire che non equivale al canon?

Comunque se pensate che supermarinano ha ragione dovete essere d'accordo che il
Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM é una bottiglia con attacco EF
Canon EOS 5D Mark III fa le foto lomografiche
Perche anche canon con questi due prodotti ha vinto i premi tipa
 
S

supermariano81

Ospite
Uffa, mi tiri dentro per la manica della giacca, sappi del premio tip tap non me ne è mai fregato nulla, può vincerlo anche la lavatrice della miele per il suo super stabilizzatore per quanto mi riguarda
28 testate giornalistiche? ho letto i nomi, sono di tutto rispetto; roba da far drizzare i capelli


Sei tu che travasi le mie parole dicendo che sostengo che 5dIII e 70-200II fanno c****e.
Spendere 2000€ per il 70-200II può essere è da pazzi, piuttosto prendo l'85L questo l'ho sostenuto da anni basterebbe prendere la briga di leggere quello che scrivo invece che inventarsi c*****e.

Vi lascio continuare i vostri scontri a suon di premi e numeri, sperando che qualcuno apra gli occhi e confronti le ottiche per quello che servono, a fare foto.

Mercì
 
L

luigiazzarone

Ospite
E soprattutto io non farei di questo luogo in cui si viene a chiedere informazioni un luogo di scontro! Ognuno dà la propria opinione e non è giustificabile criticare le scelte altrui. I link con i test si possono trovare dappertutto su internet ma se qualcuno viene qui a chiedere informazioni credo che voglia sapere da chi è in possesso o conosce un obiettivo come si comporta. Il mondo è già pieno di sapientoni.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
direi che @ezechiele ha ormai le idee chiare :rotfl:

inutile star qui e continuare ad andare OT, potremmo continuare all'infinito senza venirne mai a capo :rolleyes:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
direi che @ezechiele ha ormai le idee chiare :rotfl:

inutile star qui e continuare ad andare OT, potremmo continuare all'infinito senza venirne mai a capo :rolleyes:
Appunto.... comunque, credo che niente valga più di una sana prova su strada dell'attrezzatura in base alle proprie esigenze. I "numeri" danno un'indicazione di massima per orientarsi, ma è l'uso reale che può confermare o smentire. Ho visto prodotti, sulla carta vincenti, fare una fine miserrima quando utilizzati personalmente.
Dopo quanto detto e le varie considerazioni, il buon @ezechiele deciderà in base alla propria tasca ed esigenze operative.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
inutile star qui e continuare ad andare OT, potremmo continuare all'infinito senza venirne mai a capo
Si ma non é possibile che appena si dice qualcosa fuori dal coro sono "tutti" pronti a darti contro.
Questo tipo di comportamento non fa bene ne a ezechiele ne al forum. Le persone vengo qui per domandare un consiglio superpartes, non per sentirsi dire compera questo é più bello più grosso più duro e poi é come il mio.
Quando ho proposto il sigma 17 70 (che nessuno aveva citato precedentemente tra le possibili alternative) alcuni utenti del forum (possessori del 15 85) si sono espressi negativamente su questa lente per partito preso, senza averla mai provata.

E soprattutto io non farei di questo luogo in cui si viene a chiedere informazioni un luogo di scontro! Ognuno dà la propria opinione e non è giustificabile criticare le scelte altrui.
Ho cercato delle argomentazioni che dimostrassero che il sigma non ha nulla da invidiare al canon 15 85 pur costando meno. Questo é dibattito construttivo (il tutto nell'interesse di ezechiele che con i soldi risparmiati puo comperarsi altro materiale)
A questo mi sono sento rispondere che i test non sono affidabili, sono solo numeri, i p
remi dati dal tipa non valgono niente e che le foto comparate dei due obbiettvi non rispecchiano tutti i casi possibili d'uso.
Questo io lo chiamo dibattito sterile.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Questo io lo chiamo dibattito sterile.
Il punto è che semplicemente il dibattito è fuori luogo in questa sede, sterile o meno che sia. Ognuno esprime la propria opinione senza continuare a ribadire polemicamente la propria posizione fino a far diventare una semplice richiesta di consiglio in un Thread inutile. Questo comportamento è sicuramente inutile per l'autore.
Grazie.
 
Ultima modifica:

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si ma non é possibile che appena si dice qualcosa fuori dal coro sono "tutti" pronti a darti contro.
Questo tipo di comportamento non fa bene ne a ezechiele ne al forum. Le persone vengo qui per domandare un consiglio superpartes, non per sentirsi dire compera questo é più bello più grosso più duro e poi é come il mio.
Quando ho proposto il sigma 17 70 (che nessuno aveva citato precedentemente tra le possibili alternative) alcuni utenti del forum (possessori del 15 85) si sono espressi negativamente su questa lente per partito preso, senza averla mai provata.


Ho cercato delle argomentazioni che dimostrassero che il sigma non ha nulla da invidiare al canon 15 85 pur costando meno. Questo é dibattito construttivo (il tutto nell'interesse di ezechiele che con i soldi risparmiati puo comperarsi altro materiale)
A questo mi sono sento rispondere che i test non sono affidabili, sono solo numeri, i p
remi dati dal tipa non valgono niente e che le foto comparate dei due obbiettvi non rispecchiano tutti i casi possibili d'uso.
Questo io lo chiamo dibattito sterile.
Olo anche io ho detto nella seconda pagina di questa discussione che il sigma era da tenere in considerazione



Anche secondo me il Sigma è molto buono se ti serve mantenere un buon range focale turistico con una discreta luminosità.
Poi ho detto la mia esperienza con il 15 85 rispetto al 17 50 ramron. Sono d'accordo con te sul sigma, nel senso che è da valutare, io non lo feci a suo tempo perché la versione attuale ancora non esisteva.
Credo che adesso comprerei il sigma e lo proverei e se non mi soddisfacesse mi butterei sul 15 85.

Quello che ti posso consigliare è di scendere un po' dalla cattedra su cui sei salito appena entrato nel forum. Si vede che sei un appassionato che legge molto libri e risorse online come abbiamo fatto tutti a suo tempo. Quello che devi capire è che solo l'esperienza forma al meglio un "maestro" e che i giudizi di questi ultimi sono preziosi almeno quanto le nozioni accademiche.
La fotografia è un arte prima di una scienza ed è fatta da persone, non da laboratori.

Finisco dicendoti che mi ricordi molto me agli inizi, quindi prendi i miei consigli come pillole per crescere, non come critiche.
 
Alto