15-85mm su Canon 7D

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
come da titolo vorrei comprare la 7D ho cambiato con la 60D per il momento ma non è detto che non torni su i miei passi per l'elevata spesa... cmq volevo chiedervi se il 15-85mm è un obbiettivo all'altezza della 7D o mi dovrei orientare su qualcosa di migliore per sfruttare a pieno le capacità della macchina?
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Se posso darti un consiglio, pur avendo provato la lente per solo qualche decina di scatti, non farlo. La 7d è una gran macchina, che possiedo e ho testato con un elevatissimo numero di ottiche, ed ho trovato quel carino tuttofare un po' limitante. Certo, ci copri il 90% delle focali che normalmente si utilizzano, ma secondo me l'elevata spesa non è controbilanciata da altrettanto elevate prestazioni.

A quasi lo stesso prezzo trovi il sublime 17-40 f/4 USM della L Series, che è un ottimo tuttofare. A qualcosa in più c'è il 24-105, sempre della serie L, che è una lente impareggiabile per la sua versalitilità, e per un rapporto qualità/prezzo incredibile.

Ancora un po' più in su come qualità (ma non come versatilità), il mitico 24-70 f/2.8 USM, che delle tre è la lente di maggior qualità, che però non è stabilizzato a differenza del collega più lungo, ma ha quell'appetitosissimo f/2.8 fisso che può darti diverse sodisfazioni. Queste a mio modo di vedere sono lenti degne di una gran macchina qual è la 7d :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
concordo con gli altri, inoltre se vuoi avere una migliore qualità a discapito della maggior lunghezza focale ti consiglio senza ombra di dubbio il Canon 17-55 f/2.8 che è stato progettato appositamente per APS-C ed è davvero un'obiettivo eccezionale! Un obiettivo che sicuramente si merita di essere montato sulla 7D.
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ripeto, IO lo ho provato, ma per pochi scatti, e del cerchiolino rosso non me ne frega in tutta onestà niente. Il fatto che i migliori obiettivi per Canon siano dei serie L è dovuto non al cerchio rosso, ma ai costi di produzione più elevati per questi, pur non mancando obiettivi interessanti anche privi della "griffe" rossa. Mi riferisco al 17-50 f2.8, al 100 Macro, all'85mm f1.8, o al 50 f1.4 .

Per curiosità tu l'hai mai provato? Io l'ho trovata una lente mal costruita, da un punto di vista visivo e soprattutto tattile (ti sembra di tenere in mano un obiettivo da 100 euro fatto interamente in plastica), con una vignettatura esagerata che a 15 mm fa quasi ridere, una qualità buona al centro e tendente al disastroso sui bordi.
A 15mm distorce che sembra un fisheye, ed ho trovato la distorsione molto accentuata anche a focali superiori.
Ah già, e poi c'è il PICCOLO dettaglio che passiamo da obiettivi con diaframma costante su tutte le focali ad un (a mio avviso RIDICOLO, per una lente che costa così tanto) diaframma da 3.5 a 5.6. Mi sono bastati meno di 100 scatti per capire che con questo obiettivo non vorrò mai avere a che fare. Tu hai avuto esperienze diverse?

Non è, ripeto, un'ottica per la 7d, nè può essere a mio avviso comparato in qualche modo con le tre ottiche che ho citato. Una comparazione più alla pari può essere fatta con il 18-135, che possiedo pur non usandolo quasi mai perché ho alternative più valide, e che però i soldi che costa (la metà del cugino stabilizzato ed altrettanto plasticoso) li vale già di più.
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ne parlavo giusto con un utente del forum da cui ho comprato il 70-200 (Matte) che possiede il 17-50 tamron appunto.
Scambiandoci per prove i vari elementi del corredo, quando ho provato il tammy in questione (avrò fatto sì e no 10 scatti e la luce era molto buona), sono rimasto stupito della sua velocità di messa a fuoco, perché anche io avevo, solo per sentito dire, sempre temuto la lentezza della sua messa a fuoco. Non so se ho avuto botte di c**o di strane congiunzioni astrali nell'occasione, ma a me parea funzionasse abbastanza.
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
ok ragazzi mi avete messe un po di dubbi, il fatto è che io vorrei comprare un tutto fare per avere la comodità di lasciare l'obbiettivo attaccato e scattare a qualunque cosa, e poi avrei intenzione di comprarmi solo ottiche fisse tipo il 50mm f1.4 l'85mm f1.2 L
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
vuoi un obiettivo che non toglierai quasi mai dalla tua reflex? ok..suppongo tu abbia il 18-55 giusto? quindi se ti serve la focale grandangolare un po' ce l'hai...compra senza dubbio il 24-105 che ti rimarrà anche per il futuro (se vorrai passare al FF) è un tuttofare per il formato FF ma conosco moltissime persone che lo utilizzano benissimo su APS-C e..difficilmente lo tolgono.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
no non ho il 18-55
bhe se per caso volessi optare per il 24-105 il 18-55 con 90-100 euro lo porti a casa ed a mio avviso hai una qualità di gran lunga superiore al 24-105..oltretutto hai una macchina che presenta guarnizioni per la polvere e l'acqua, ma perdono di utilità se non ci monti anche ottiche tropicalizzate come il 24-105. Quindi..io ti appoggerei l'acquisto per quest'ultimo...sempre che per te non costi troppo.
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
pure io sono indeciso tra queste due ottiche anche se penso che alla fine su una apsc sia piu usabile il 15-85 come tuttofare
 
Alto