35mm o 50mm su apsc?

Nicola M

Apprendista
Registrato
17 Novembre 2023
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti e tutte!

Sono qui per chiedere consiglio sul mio primo acquisto di obiettivo, sono alle primissime armi. Ho una Nikon d3300, quindi apsc con obiettivo kit 18-105. Ora sarei orientato sull'acquisto di uno fisso, 35mm o 50mm. Le foto le faccio soprattutto in vacanza, in gita del weekend e mi sto appassionando alla street anche se ancora, essendo agli inizi, scatto più "a caso" che altro .
Il mio dubbio sta nel fattore di crop delle apsc: al momento mi documento principalmente su youtube e ho visto che mi piacciono le rese dei 35 e 50mm, ma per avere una resa di quel tipo, con la mia fotocamera dovrei andare sul 35 altrimenti con il 50 sarei a 75 ed è troppo stretto, corretto?
Voi cosa ne pensate? Quale dovrei acquistare? Ogni consiglio è apprezzatissimo, ringrazio in anticipo:)

Nicola
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
indubbiamente il 35mm, l'ho avuto ed è fantastico. Inoltre il 50 sarebbe troppo lungo su una apsc causa il crop factor avresti una focale paragonabile ad un 75mm (come dicevi comunque ottimo se sei interessato ai ritratti), mentre il 35mm avresti un 52mm perfetto per street e altro.
 

Nicola M

Apprendista
Registrato
17 Novembre 2023
Messaggi
6
Sesso
Maschio
indubbiamente il 35mm, l'ho avuto ed è fantastico. Inoltre il 50 sarebbe troppo lungo su una apsc causa il crop factor avresti una focale paragonabile ad un 75mm (come dicevi comunque ottimo se sei interessato ai ritratti), mentre il 35mm avresti un 52mm perfetto per street e altro.
Grazie mille!

Sinceramente 'ottica per Street per antonomasia e il 35mm su full frame.
Quindi sul formato dx dovresti orientarti sul 24mm.
Ho visto però che il 35mm (quindi 52 su apsc) dovrebbe essere un buon tutto fare, giusto?
Non vorrei che un 24mm poi limitasse le foto a soggetti! Mi piacerebbe come primo acquisto un buon ibrido! Comunque grazie mille per la risposta:)
 
Alto