50-255 is o 70-300 is?

AndreaC

Apprendista
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, sono il classifo "fotografo della domenica". Sono appassionato di natura e di fauna più che di fotografia. Sono alla ricerca di un teleobiettivo economico che possa fare per me. Cercavo qualcosa ad un prezzo abbordabile, con una discreta nitidezza da usare "una votla ogni tanto" ossia quando si presta l' occasione e non per un utilizzo intensivo per il quale aimè manca proprio il tempo.

Ho letto le recensioni sul sito della canon, ovviamente parlan bene di tutto, del resto son loro e devono vendere...
Il 70-300 in internet siamo attorno alle 450-500 euro, un po' tantini per l' utilizzo che andrei a farne
Il 50-255 sempre in rete lo ho trovato attorno ai 200€ e mi pare un buon prezzo.

Son consapevole che la qualità è sicuramente ben diversa, e pure che quei 45mm di differenza non son pochissimi. Vorrei un vostro parere, magari se potete postarmi delle foto vostre o prese da internet con questi obiettivi (o quello che mi consigliate) ve ne sarei molto grato.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Quello di cui parli è il 55-250 (non 50-255).
Il discorso verte tutto intorno ai soldi che sei disposto a spendere.
Il 55-250 è un ottimo obiettivo per i "fotografi della domenica", ma anche per gli amatori che muovono i primi passi (e anche qualcosa di più).

Il 70-300 fa il suo lavoro esattamente come lo deve fare, ma niente di più. Per ciò che ne devi fare lo valuterei eventualmente come "usato".

Ovviamente è il *parere personale* di chi ha usato entrambi e valuta a seconda della sua esperienza.
 

AndreaC

Apprendista
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Non ho grandi abilità da fotografo. Mi piace fotografare, adoro i paesaggi, ho un samyang 8mm che mi è stato regalato ed un sigma 8-16 oltre al classico 18-55. Faccio discrete fotografie a aprer mio, ma nulla di particolare, pecco molto in composizione e di conseguenza rovino tutto. Mi piacerebbe provar la amcro fotografia, ma mancando la composizione è duretta. Avifauna è la mia passione, però il tempo si limita solo al sabato pomeriggio o la domenica quando il tempo e gli impegni lo permettono. Spendere 500 euro temo non sia giustificato dall' utilizzo. D' altro canto però non voglio un fondo di bottiglia. A me ne han parlato bene di entrambi ma non saprei.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ribadisco che, secondo me, il 55-250 è un buon pezzo per iniziare che ti toglierebbe parecchie soddisfazioni.

Poi si sa: l'avifauna è uno di quei generi fotografici in cui ti senti corto a prescindere :)
 

AndreaC

Apprendista
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Quello di sicuro, ma non vorrei sentirmi troppo corto. Non che 40mm faccian la differenza
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Quello di sicuro, ma non vorrei sentirmi troppo corto. Non che 40mm faccian la differenza
Il più lungo che puoi trovare "a buon prezzo" è il 70-300. Se vai più su son mazzate.
Il 70-300 usato lo trovi ad una via di mezzo interessante quanto a prezzo. Valuta tu.
 

AndreaC

Apprendista
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Preferirei prenderlo nuovo, tanto per non aver spiacevoli problemi.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il 70-300 non è solo 50mm in più, ha anche una qualità migliore. Io da possessore di 55-250 ne sono felice e se non vuoi iniziare a spendere tanto te lo consiglio.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, sono il classifo "fotografo della domenica". Sono appassionato di natura e di fauna più che di fotografia. Sono alla ricerca di un teleobiettivo economico che possa fare per me. Cercavo qualcosa ad un prezzo abbordabile, con una discreta nitidezza da usare "una votla ogni tanto" ossia quando si presta l' occasione e non per un utilizzo intensivo per il quale aimè manca proprio il tempo.

Ho letto le recensioni sul sito della canon, ovviamente parlan bene di tutto, del resto son loro e devono vendere...
Il 70-300 in internet siamo attorno alle 450-500 euro, un po' tantini per l' utilizzo che andrei a farne
Il 50-255 sempre in rete lo ho trovato attorno ai 200€ e mi pare un buon prezzo.

Son consapevole che la qualità è sicuramente ben diversa, e pure che quei 45mm di differenza non son pochissimi. Vorrei un vostro parere, magari se potete postarmi delle foto vostre o prese da internet con questi obiettivi (o quello che mi consigliate) ve ne sarei molto grato.
Andrea prendi il 55-250is su amazon lo danno a 170€ incluse le spedizioni, e non è male come obbiettivo...
Però se vuoi provare la macro non è buono per questo tipo di foto, a meno che non utilizzi una soluzione economica e carente di qualità, ci aggiungi delle lenti close up e dei tubi di prolunga......oppure per tagliare la testa compri un bel 100mm f2.8 e stai a cavallo
 
Alto