50ino 1.8 come primo obbiettivo.

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Lo so che sto facendo i conti coi soldi degli altri, ma se non fai un sacrificio a comprare ottimi obiettivi per una 7D, quando li compri?;)E' una (dolce) condanna!Complimentoni per la macchina comunque!!:birra:
come non condividere..purtroppo (e per fortuna) con una macchina del genere hai bisogno di ottiche al top! altrimenti otterresti risultati peggiori; persino una 450D + 18-55 darebbe risultati migliori di una 7D + 18-55 fidati ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
come non condividere..purtroppo (e per fortuna) con una macchina del genere hai bisogno di ottiche al top! altrimenti otterresti risultati peggiori; persino una 450D + 18-55 darebbe risultati migliori di una 7D + 18-55 fidati ;)
Putroppo non sono d'accordo. Non la vedo proprio così.
Affermare che La reflex A (leggasi 450D) produce immagini migliori della reflex B (leggasi 7D), vuol dire che stai affermando che A è migliore di B. Il ragionamento è semplice, perchè per tutte e due hai ipotizzato l'utilizzo con lo stesso obiettivo (18-55)

Dato per certo che il potere risolvente del sistema elettronica + sensore di B sia miglie di quello di A (e sfido chi vuol sostenere il contrario), come si può affermare che le immagini di A + obiettivo sono migliori di quelle di B + obiettivo, visto che l'obiettivo è lo stesso?

Al massimo si potrebbe raggiugere l'uguaglianza!
Se l'obiettivo sia su A che su B fosse fisicamente sfruttato al massimo del suo potere risolvente in termini di lp/mm, sia con A che con B si raggiungerebbe la stessa risolvenza. Al massimo della sua risolvenza, restituisce X linee con il sistema A. L'obiettivo sempre sfruttato la massimo restituirà sempre X linee con il sistema B (dato che il sistema B è miglior di A per ipotesi) e l'obiettivo fa da collo di bottiglia.

Affermare il contrario..non so come sia possibile.

Sta di fatto che anche controllando su DxOMark (sito molto odiato dai più, per i confronti nikon vs canon), confrontando la 450D con la 7D a parità di lente i risultati questi sono (e adesso non dite che è di parte!)

Immagine1.jpgImmagine2.jpg

Come si può vedere la risoluzione prodotta dalla 7d è > di quella prodotta dalla 450D. A dimostrazione del fatto che non ho detto sciocchezze, ma che semplicemente l'obittivo 18-55 per quanto plasticoso, non fa da collo di bottiglia, e il potere risolvente aumenta con la 7D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non metto assolutamente in dubbio la questione "fisica" del fenomeno, e non entro nel merito nemmeno di DxO che non prendo nemmeno in considerazione; quello che realmente conta è quello che alla fine si dimostra sulla carta. Ho visto durante gli incontri del fotoclub dove bazzico ogni tanto, scatti effettuati durante le uscite fotografiche, ed una delle prove che si è voluto fare (visto che anche lì si era presentato un tizio tutto entusiata della sua 7D..ma con il plasticotto) è stata proprio quella di confrontare una 450D di un neofita con il 18-55 e la 7D con il 18-55..ed effettivamente, nonostante le tue conoscenze fisiche supportate anche da DxO, la differenza era lampante..(scatti effettuati allo stesso soggetto, e dallo stesso fotografo)..non so spiegarti il motivo, vuoi per una diversa risoluzione del sensore, vuoi che la 7D necessita di obiettivi maggiormente risolventi..eppure la differenza si notava.. O__O
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io io viaggio non porterei solo il 50mm è comodo perchè luminoso, ma non ha zoom e tu poi non hai altre ottiche.

Come ti hanno già detto sulla 7D dovresti comunque metterci obiettivi di qualità.
Se proprio vuoi risparmiare puoi prendere il Canon 15-85 che sta sui 640€. Altrimenti se non ti interessano i panorami puoi prendere il tamron 28-75 che sta sui 400€.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non si tratta di conoscenze fisiche ma di logica. Il discorso è che i due sensori fisicamente hanno le stesse dimensioni, non è un confronto tra aps-c e ff, qui magari ci poteva stare il discorso dell'ottica non FF, come potrebbe accadere tra una EF e una EF-S.

Io comunque ho fatto per scrupolo delle prove su dxo anche con nikon, e 18-55 anche con varie nikon, e reflex di fascia alta si sono sempre comportate meglio in termini di potere risolvente a partià di obiettivo.
Io non c'ero, quindi non posso contraddirti, però se davvero fosse come dici, o la fisica se ne cade, o la 450D è davvero migliore della 7D.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
il 50mm è la focale che preferisco, e se dovessi scegliere di portarmi dietro una sola lente, sicuramente prenderei il 50
se fai questo acquisto non te ne penti sicuro, è una focale che tutti i fotografi dovrebbero avere, l'unico mio dubbio è che su aps-c ti troveresti spesso molto lungo, e forse dovresti optare per un 35mm
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Ed eccomi dopo qualche settimana a scrivere dei miei acquisti. Ebbene come primo obiettivo ho preso il 50ino. Divertentissimo! Appena posso, posto qualche foto e mi direte!!! A presto!
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ieri è arrivato il mio 50 mmm f 1,8 .... non pensavo ma rispetto al plasticone 18-55 c'è veramente un abisso. Quasi quasi accoppio il 55-200 f 4.5 con uno stabilizzato a focale più bassa.
 
Alto