50ino per Nikon D5000

L

Layka

Ospite
ciao a tutti, volevo chiedervi dei consigli per l'acquisto di un obbiettivo "normale" per la mia Nikon D5000 ed ero indeciso tra i seguenti tre:

nikon AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G
nikon AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G
tamron SP AF60mm F/2.0 Di II LD [IF] Macro 1:1

cercavo un obbiettivo molto luminoso da usare prevalentemente per ritratti, ma considerando che fotografo con la reflex da poco più di un anno e non avendo molte ottiche cerco anche un obbiettivo versatile.
chiedevo quale tra gli obbiettivi citati si può considerare migliore come rapporto qualità prezzo ed eventualmente se sapete consigliarmene di migliori.

per il Tamrom mi chiedevo se, essendo la D5000 non motorizzata, l'obbiettivo e dotato di motere per l'auto focus.
grazie in anticipo per le risposte :)
layka
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Anche io vorrei affiancare un obbiettivo del genere al mio 18/55 nikkor vr, ma sono indeciso tra un 35mm o un 50mm, sicuramente f/1.8 dato il budget. Voi quale consigliate per una D3100
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Mi unisco anch'io e ho le stesse cose che ha giuseppe.7-9. Da quello che ho pututo capire il 35mm è troppo poco per i ritratti quindi a questo punto meglio il 50mm..no?
Però volevo sapere se esiste un 50 f1.8 con autofocus..sarebbe il massimo! Poi, apparte i ritratti..il 50mm è adatto anche per fare foto panoramiche?
 
L

Layka

Ospite
per i ritratti il migliore credo sia l'85mm f 1.8 ma per me è completamente fuori budget.
il 50mm invece costa molto meno ed è comunque buono per dei ritratti naturali ed è utilizzabile un po' per tutto, restituisce nel mirino circa la stessa vista che abbiamo noi.
@xXfabrytubeXx: si esiste sia un 50mm f 1.8 af e sia un 50mm f 1.8 af-s
 

rayden

Apprendista
Registrato
11 Aprile 2011
Messaggi
37
Dipende molto dal tuo stile fotografico, sia il 35mm che il 50mm sono ottimi obiettivi normali anche se personalmente preferisco il 50mm per i ritratti e il 35mm per paesaggi, il 50 mi permette di fare ottimi ritratti senza avvicinarmi troppo al soggetto, il che non è poca cosa soprattutto se il soggetto da ritrarre non è un modello professionista...detto ciò la scelta è quasi fatta se il tuo budget te lo permette l'f 1.4 sarebbe la scelta ottimale, ovviamente l'f1.8 non è certo un fondo di bottiglia, parliamo di due obbiettivi molto performanti...quindi dove caschi caschi bene !!!! :)
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Rispondi citando LAYKA il 23 maggio 2011, 19:16

@xXfabrytubeXx: si esiste sia un 50mm f 1.8 af e sia un 50mm f 1.8 af-s
Grazie ;)
 
L

Layka

Ospite
@xXfabrytubeXx: se ti decidi sull'acquisto del 50mm AF-S f1.8 fammi sapere come ti trovi che sono indeciso anche io :)
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Rispondi citando LAYKA il 26 maggio 2011, 00:22
@xXfabrytubeXx: se ti decidi sull'acquisto del 50mm AF-S f1.8 fammi sapere come ti trovi che sono indeciso anche io :)
Ok KAYKA. ;)
 
L

Layka

Ospite
Rispondi citando xXfabrytubeXx il 26 maggio 2011, 00:29
Rispondi citando LAYKA il 26 maggio 2011, 00:22
@xXfabrytubeXx: se ti decidi sull'acquisto del 50mm AF-S f1.8 fammi sapere come ti trovi che sono indeciso anche io :)
Ok KAYKA. ;)
no, io ho una D5000 con i due obiettivi da kit da circa un annetto, in effetti la mia attrezzatura cresce abbastanza lentamente
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Rispondi citando LAYKA il 26 maggio 2011, 00:32
Rispondi citando xXfabrytubeXx il 26 maggio 2011, 00:29
Rispondi citando LAYKA il 26 maggio 2011, 00:22
@xXfabrytubeXx: se ti decidi sull'acquisto del 50mm AF-S f1.8 fammi sapere come ti trovi che sono indeciso anche io :)
Ok KAYKA. ;)
no, io ho una D5000 con i due obiettivi da kit da circa un annetto, in effetti la mia attrezzatura cresce abbastanza lentamente
E vabbè..l'importante è che cresca..loooool
Cmq secondo me conviene prendere l'1.8 anche perchè come prezzo se si assesta sulle 200€ è un buon investimento..diciamo che per iniziare va più che bene, poi magari prendendoci gusto si può puntare anche sull'1.4!
 
L

Layka

Ospite
Rispondi citando xXfabrytubeXx il 26 maggio 2011, 00:46
Rispondi citando LAYKA il 26 maggio 2011, 00:32
Rispondi citando xXfabrytubeXx il 26 maggio 2011, 00:29
Rispondi citando LAYKA il 26 maggio 2011, 00:22
@xXfabrytubeXx: se ti decidi sull'acquisto del 50mm AF-S f1.8 fammi sapere come ti trovi che sono indeciso anche io :)
Ok KAYKA. ;)
no, io ho una D5000 con i due obiettivi da kit da circa un annetto, in effetti la mia attrezzatura cresce abbastanza lentamente
E vabbè..l'importante è che cresca..loooool
Cmq secondo me conviene prendere l'1.8 anche perchè come prezzo se si assesta sulle 200€ è un buon investimento..diciamo che per iniziare va più che bene, poi magari prendendoci gusto si può puntare anche sull'1.4!
si infatti, poi dato che ci sono altre cose essenziali che mancano al mio corredo (flash,filtri base ecc...) risparmiare qualcosina mi fa comodo
 
Alto