50mm: 1.8 vs 1.4 vs 1.2... un salto di € eccessivo per 0.6f???

  • Creatore Discussione Giacomodontodontino
  • Data di inizio
G

Giacomodontodontino

Ospite
Salve a tutti! Avrei intenzione di fare un confronto su i 3 obiettivi 50mm Canon più famosi, visto la loro alta utilizzazione e visto la loro importanza!!! è importante informare a tutti chi vince tra i 3 e quale conviene comprare a secondo dell'utilizzo!!! Cosa consigliate utenti di PL?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La differenza non è solo per il diaframma, ma anche per il numero di lamelle di esso, il motore di messa a fuoco e la lente.

Secondo me io il giusto compromesso tra prezzo e qualità è il 50mm F1.4.
F1.8 ha il miglio rapporto qualità prezzo, ma costa poco e ha la negativi.
F1.2 offre la miglior qualità non a caso è l'unico serie L e non a caso ha il prezzo più alto.

Alla fine la scelta tra questi tre obiettivi dipende dal tuo budget.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
beh direi che qui dipende molto da quanto sei disposto a spendere. è come se chiedessi un consiglio tra una 500 e una ferrari, la risposta sarebbe retorica secondo me.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non è tanto il valore di f che fa la differenza...ma è la qualità costruttiva della lente! Il 50mm f1.8 è piu plasticone del 18-55 (anche se la resa è 10000000 volte superiore)...con l'1.4 e l'1.2 cominci ad avere lenti di un altro livello, motori per la messa a fuoco piu precisi veloci e silenziosi, si riducono i vari problemi di distorsioni, ecc ecc...
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Per la differenza sta nell'utilizzo, per esempio, io che sono un'appassionato, e non ci lavoro con la fotocamera, andrei a prendermi un 50 mm f1.8, invece se ero un professionista e dovevo fotografare modelle ecc mi andavo a prendere il f1.4, o magari il f1.2.
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Se vai sul sito Canon, e metti a confronto i tre obiettivi, vedi un po le caratteristiche tecniche e noterai sopratutto perche c'e quella differenza di prezzo.
 
Alto