550d e 430ex II funziona slave?

SeaMan

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
50
Sito Web
www.ForexNoStress.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, premettendo che io posseggo i nuovi triggerYN 622 TTL,

mi sono sempre chiesto come mai il flash canon 430ex II non funzioni da slave con il lampo del piccolo flash on camera della 550d.

Qualcuno riesce a delucidarmi?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
la 550d, come tutte la macchine Entry level, non dispone della modalità mater per il flash pop up, diventa master montando sulla slitta un flash master o il trigger che hai appena preso.
ciao
 

SeaMan

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
50
Sito Web
www.ForexNoStress.com
Sesso
Maschio
Grazie. Ho colmato questo dubbio amletico :)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
st1 ed st2 sono trigger Canon TTL paragonabili a YN 622 oppure a Pixel King ma esistono soluzioni molto più economiche (non TTL) per comandare in slave un 430EX
In realtà non è poi così difficile usare in slave (solo in Manuale) un 430EX, partiamo dal presupposto che il flash non dispone di trigger ottico, a questo punto devi attaccalo tu alla base del flash da usare in slave.
Nel fare questa scelta devi tenere conto che potresti usare il pop up in TTL (non come master ma come 2° luce in TTL), oppure il pop up potrebbe, sempre come 2° luce, essere settato in manuale.
Dove sta la differenza?
- con il pop up in TTL il flash emette prelampi di settaggi dell'esposizione flash
- con il pop up in manuale i prelampi non vengono emessi
Con un normale trigger ottico il flash scatta al primo lampo che vede quindi
- scatta sui preflash se il pop up lavora in TTL
- scatta giusto se non vengono emessi prelampi.
a questo punto occorre avere un particolare modello di trigger ottico, il Seagull SYK5 in cui è possibile scegliere se debba vedere o meno i prelampi, il prezzo è modico, si parla di ca. 15 €. per lavorare con il 430EX in slave manuale. Naturalmente il discorso vale per qualsiasi flash si abbia a disposizione e che non abbia incorporata le cellula ottica.
ciao
 
Alto