550D e flash esterno slave

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
Ciao raga, ma secondo voi la mia 550d può comandare il flash 430ex II in modalità slave?
Sia chiaro non dico in ettl, ma in modalità manuale. O mi servono per forza i trigger?
Spero possiate chiarirmi le idee, ho cercato un po' in varie discussioni ma c'è molta confusione sulla capacità della 550d di controllare i flash esterni.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Si puoi comandarlo in slave, però devi utilizzare il flash pop-up della 550D per attivare il lampo del flash esterno.
Per questo si consigliano i trigger, altrimenti hai la luce del flash pop-up che "inquina" lo scatto.
 

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
Ma come si fa? Non ci riesco! Mi è arrivato ieri il flash e ancora devo prenderci la mano... :D
Mi spiego meglio, io metto il flash esterno in modalità slave manuale, poi apro il pop up ma mi scatta solo quello, il flash esterno non va.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non ho mia provato perché io lo triggero per scattare, prova a guardare nel manuale delle istruzioni. :dubbio:
 

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
Non è molto chiaro a riguardo il manuale, mi ci sto impazzendo. Grazie cmq.
Senti ma per quanto riguarda i trigger devi averne uno per ogni flash che vuoi comandare, giusto?
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Non ho la 550 e neanche lo stesso identico flash, ma sulla 60d con il flash esterno 580 ex ii faccio così, penso che grosso modo i menu siano simili essendo entrambe canon. Vai nel menu, vai nella voce controllo flash, ovviamente ti assicuri che la voce "scatto flash" sia su attivato, poi scegli "impostazioni flash incorporato" e ci trovi la voce "funzione wireless", ci entri. Lì scegli la funzione che vuoi (basa che non sia su "disattivato", ad esempio se vuoi usare solo la luce del flash sterno scegli il disegnino con solo il flash esterno). Ultima cosa devi trovare dove ti fa settare il canale del flash e sceglierlo, ad esempio scegli il canale 1. Dopo accendi il flash, lo metti in slave e anche lì setti il canale 1. Poi scatti, avendo cura che il flash esterno abbia modo di "vedere" il lampo che emette il flash incorporato della macchina, che serve per farlo scattare. Il flash della macchina non dovrebbe vedersi e influenzare più di tanto l'illuminazione (almeno in teoria, io non sono ancora così esperta di luci da saperlo valutare bene!) perché spara il lampo prima dello scatto effettivo!
 

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
Grazie Sky, non c'è nessuna funzione wireless nel menu, quindi come immaginavo la 550d non può far scattare i flash esterni tramite il flash popup. Mi sa che dovrò comprare i trigger per forza...
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Oh cavolo, questo non lo sapevo proprio! Vabbè, ci abbiamo provato almeno sei sicuro adesso!

No, ma scusa, qualcosa non mi torna... no voglio insistere e magari interpreto male io, però sulla scheda tecnica del sito canon dice:
Compatibilità con flash esterno E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless

Il tuo flash è proprio uno speedlite EX II, quindi non capisco perché non debba andare... :dubbio:
(fonte:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_550D/index.aspx?specs=1 )
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Aaaah! Adesso ho capito! Mi sono anche guardata il manuale della 550 e come dici tu in effetti non spiega un tubo! Grazie per avermi linkato la spiegazione, almeno ho imparato qualcosa! ;)
 
Alto