600D VS 650D

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi, devo consigliare l'acquisto della prima reflex ad un amico.

Considerando il budget iniziale di circa 700-800 € mi sto indirizzando su questi due modelli.

Entrambi rientrerebbero in quel budget, ma la 600d avrebbe nel kit il 18-135 (a 750€), mentre la 650d il 18-55 (a 800€)

Io credo che il 18-135 gli darebbe la possibilità di ritardare l'acquisto di un altro obiettivo (che comunque non arriverebbe in tempi brevi).

E' ovvio che la 650d abbia delle migliorie, ma queste migliorie ne giustificano, a conti fatti, 200€ di differenza?

Grazie a tutti

P.s. Niente usato, è un regalo e vorrebbe regalare il nuovo! ;)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non sono un po' altini i prezzi?
Bè..forse sì, devo ancora cercare l'offerta migliore, ma ocunque ho visto mi sono accorto che il prezzo dei due kit e similare. Quindi devo intanto decidere quale prendere! ;)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io le lascerei stare entrambe e punterei su una 60D usata, le trovi a circa 600 euro, poi per altri 200 € ci metti un tamron 17-50 e hai una qualità maggiore! ;)
io farei così...
Bè, mi hanno dato due vincoli. Il budget e il nuovo!

Quando ho parlato di usato, mi hanno bocciato l'idea! :p
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mmmhhh...la vedo non male!

Ora guardo un po' i prezzi! Grazie! ;)
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
La 650D è sparita anche dal sito Canon :confuso: In effetti le migliorie erano quasi solo nel comparto video/live view in cui il touch tornava comodo (pensa che io l'ho scartata proprio x il touch). Faresti un passo avanti con la nuova 700D che oltre alle fisiologiche migliorie inserisce i 9 punti di messa a fuoco tutti a croce, ma non so a che cifra.

Parlando di 18-135, da possessore ti dico: lente controversa. Chiunque ti dirà che è comunque una lente kit, quindi un plasticotto di m***a, che vignetta distorce aberra ed è morbido senza colori vivi, che sotto i 24mm è quasi inutilizzabile se nella scena hai dei riferimenti "retti" (ringhiere, pali...), che a 135 vien ancora più morbido, che a TA è morbido, che si allunga da solo se lo muovi...tutti difetti a cui puoi mettere una pezza, chiudendo un pochino f e stando attento alle focali magari facendo un passo avanti o indietro.
Parlando di focali, invece, per me è comodissimo e non mi sono pentito un solo minuto di aver speso i soldi della differenza tra i 2 kit. Puoi uscire tranquillo per una gitarella con solo quello stando certo che coprirai la maggioranza dei tuoi bisogni (certo, se vuoi prendere una panoramica di una piazza o due colombi sul campanile...). Personalmente (ma forse non sono informatissimo) non gli trovo un sostituto nella fascia di prezzo, il tutto fare di qualità è il 24-105L, ma siamo su cifre che passano quelle del kit 18-135, e anche lì mi si dice che non è priva di difetti.
Ora potrebbero esserci in giro nei kit i nuovi 18-135 STM che dovrebbero aver migliorato qualcosa...

PERSONALMENTE, e qui parlo solo a MIO gusto e MIA idea, tra 650D+18-55 e 600D+18-135 non ci penserei più del tempo di leggere le due schede tecniche; e tra 600D+18-135 e 600D+18-55 di qualità non ci penserei più di 5 minuti, mai spenderei quella cifra per un 18-55 con + qualità.
Ora, se mi dici "corpo + obiettivo che so che mi serve" sono d'accordo con te ma o lo sai o sei al punto di partenza...
SE vuoi curare solo l'aspetto "focale" a sto punto fai 600D+18-55+55-250+50ino...stai nel budget e hai coperto da 18 a 250 + lente da ritratto & more con una nitidezza molto buona a un prezzo contenutissimo ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
600d e Tamron 17-50 mi sembrano una ottima accoppiata come ti han suggerito !
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La 650D è sparita anche dal sito Canon :confuso: In effetti le migliorie erano quasi solo nel comparto video/live view in cui il touch tornava comodo (pensa che io l'ho scartata proprio x il touch). Faresti un passo avanti con la nuova 700D che oltre alle fisiologiche migliorie inserisce i 9 punti di messa a fuoco tutti a croce, ma non so a che cifra.

Parlando di 18-135, da possessore ti dico: lente controversa. Chiunque ti dirà che è comunque una lente kit, quindi un plasticotto di m***a, che vignetta distorce aberra ed è morbido senza colori vivi, che sotto i 24mm è quasi inutilizzabile se nella scena hai dei riferimenti "retti" (ringhiere, pali...), che a 135 vien ancora più morbido, che a TA è morbido, che si allunga da solo se lo muovi...tutti difetti a cui puoi mettere una pezza, chiudendo un pochino f e stando attento alle focali magari facendo un passo avanti o indietro.
Parlando di focali, invece, per me è comodissimo e non mi sono pentito un solo minuto di aver speso i soldi della differenza tra i 2 kit. Puoi uscire tranquillo per una gitarella con solo quello stando certo che coprirai la maggioranza dei tuoi bisogni (certo, se vuoi prendere una panoramica di una piazza o due colombi sul campanile...). Personalmente (ma forse non sono informatissimo) non gli trovo un sostituto nella fascia di prezzo, il tutto fare di qualità è il 24-105L, ma siamo su cifre che passano quelle del kit 18-135, e anche lì mi si dice che non è priva di difetti.
Ora potrebbero esserci in giro nei kit i nuovi 18-135 STM che dovrebbero aver migliorato qualcosa...

PERSONALMENTE, e qui parlo solo a MIO gusto e MIA idea, tra 650D+18-55 e 600D+18-135 non ci penserei più del tempo di leggere le due schede tecniche; e tra 600D+18-135 e 600D+18-55 di qualità non ci penserei più di 5 minuti, mai spenderei quella cifra per un 18-55 con + qualità.
Ora, se mi dici "corpo + obiettivo che so che mi serve" sono d'accordo con te ma o lo sai o sei al punto di partenza...
SE vuoi curare solo l'aspetto "focale" a sto punto fai 600D+18-55+55-250+50ino...stai nel budget e hai coperto da 18 a 250 + lente da ritratto & more con una nitidezza molto buona a un prezzo contenutissimo ;)
Sono d'accordo con te!

Anche io sono possessore del 18-135 e con tutti i suoi difetti, ne sono lo stesso soddisfatto e credo che valga ogni € di differenza rispetto al 18-55.

600d e Tamron 17-50 mi sembrano una ottima accoppiata come ti han suggerito !
E' una possibilità che sto vagliando, ma devo far capire a chi non conosce....che "Tamron" va benissimo come marca! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
la 650d è andata "in dimenticatoio" sostituita dalla 700d, teoricamente ora dovremo avere:
100d = fermaporte con sensore
1100d = entry level base
600d / 700d = entry level evoluta


Io punterei ad una 600d 401€
tamron 17-50 2.8 299€
700€ tondi + SD e borsa


oppure
600d + 18-55is 457€
canon 85 1.8 349
poco più di 800€
 
L

lucabatti

Ospite
Innanzitutto Ciao a tutti!

Mi sono registrato e scrivo perché io stesso dovendo comprare la mia prima Reflex sono indeciso tra 600D e 650D.

So bene che il display touch non mi cambierà la vita ed infatti non è quello l'ago della bilancia bensì il processore DIGIC 5 di cui è dotata la 650D (a differenza della 600D che monta il DIGIC4).
E' ormai parecchio che cerco di informarmi, leggo recensioni e giudizi vari, il nuovo processore oltre a garantire un pelo di velocità in più per gli scatti continui, garantisce migliori prestazioni ad alti ISO, o meglio questo è quello che dicono la maggior parte degli utenti nel WEB.

La 650D inoltre supporta anche una sensibilità ISO un po' più alta (che non mi interessava particolarmente visto che non amo le foto con la grana molto visibile) e dicono riesca a sostenere questa maggior sensibilità molto bene.

Secondo voi? I migliori prezzi del WEB vedono comunque 100 euro di distanza tra le due fotocamere in kit 18-55, se optassi per la 600d potrei abbinarci da subito un buon 50mm f1.8 per cui sono MOOOOLTO combattuto...

Invece, che cosa ne dite di questo venditore? ( http://www.ebay.it/itm/Canon-EOS-650D-Kit-EF-S-18-55mm-IS-II-Extra-Battery-UV-/171022060101?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item27d1b58a45&_uhb=1 ) Ho letto nei suoi feedback molti italiani soddisfatti, ha ottimi prezzi... Qualcuno del forum ci ha mai acquistato qualcosa?

Grazie a tutti e buona fotografia!!!
 
S

supermariano81

Ospite
tra digic5 e digic4 non è che c'è tutta sta grande differenza è! Non è che una foto fatta col 4 fa c****e ed una col5 è un capolavoro, che sia "più nuovo" è palese ma che apporti così tanti plus da trasformarlo in una caratteristica valutativa è davvero esagerato (per me)
Se c'è mezzo stop tra una e l'altra è tanto ad alti ISO, poi però ti ingarbugli :
La 650D inoltre supporta anche una sensibilità ISO un po' più alta (che non mi interessava particolarmente visto che non amo le foto con la grana molto visibile) e dicono riesca a sostenere questa maggior sensibilità molto bene.
io direi 600d con 18-55 e 50ino presi da lina24 o amazon, dctrade ne ho sentito parlare bene ma non ho mai preso nulla.
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Personalmente non manderei più di 500€ a Hong Kong...senza contare che potresti avere dei problemi con la garanzia...non ci ho mai preso nulla da quelle parti, se non c*****e. E' sempre arrivato tutto ma con mooolta calma...e ora si sono aggiunte le storie con le tasse doganali...Non so, io l'ho presa su galaxia store, aveva un buon prezzo...butta un occhio...
 
Alto