8 Bit VS 16 Bit nel B/W

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ecco un link molto interessante su come la conversione in 16 bit dei file raw possa aumentare i livelli di dettaglio in una foto e permetta di raggiungere risultati superiori soprattutto con il B/N

http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/16_bit_black_and_white.html

In questi giorni mi toccherà andare a fare qualche scatto e provare a fare dei test su quanto detto nell'articolo :)

EDIT
aggiungo anche il seguente link che è l'intervista al fotografo del precedente articolo e fornisce molti spunti utili per la PP in B/N nella fotografia digitale

http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/digital_black_and_white.html

EDIT2
aggiungo altro articolo dove mostra diversi metodi di conversione in B/N e ci sono anche le immagini a confronto con le diverse lavorazioni

http://www.northlight-images.co.uk/bwfromcol.html
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ecco che adesso viene fuori l'ignorante che c'è in me...

Innanzitutto grazie per la segnalazione.

Poi: io scatto in raw, dove lo decido che devo lavorare in 16bit? Oppure la cosa influisce solo al momento del salvataggio?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ecco che adesso viene fuori l'ignorante che c'è in me...

Innanzitutto grazie per la segnalazione.

Poi: io scatto in raw, dove lo decido che devo lavorare in 16bit? Oppure la cosa influisce solo al momento del salvataggio?
Lo decidi in CameraRaw se usi Ps. In basso hai tutte le impostazioni.
Se usi altri software nelle opzioni di solito puoi scegliere.

Per il fatto 8bit vs 16bit inoltre bisogna sempre tener presente il fine ultimo.. Se si deve fare una lavorazione per poi metterla in bassa risoluzione sul web o fare una stampa di piccole dimensioni o qualità modesta 8bit sono sufficienti.
Da considerare anche il fatto che a 16bit alcune funzionalità di Ps non si possono usare, l'immagine occupa il doppio di RAM e disco (se la salvate in psd o tif)..ecc.
Al contrario se dovremo usare filtri, curve, e altro che possa essere distruttivo, meglio i 16bit.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Per il fatto 8bit vs 16bit inoltre bisogna sempre tener presente il fine ultimo.. Se si deve fare una lavorazione per poi metterla in bassa risoluzione sul web o fare una stampa di piccole dimensioni o qualità modesta 8bit sono sufficienti.
Da considerare anche il fatto che a 16bit alcune funzionalità di Ps non si possono usare, l'immagine occupa il doppio di RAM e disco (se la salvate in psd o tif)..ecc.
Al contrario se dovremo usare filtri, curve, e altro che possa essere distruttivo, meglio i 16bit.
esatto, più livelli di dettaglio comportano necessariamente anche più utilizzo di risorse sia di calcolo che di archiviazione. Ma anche se l'immagine la vuoi salvare in dimensioni modeste, il 16 bit ti permette di avere maggior controllo della gamma dei grigi e quindi creare una foto più particolareggiata anche se piccola.

Altra cosa che dice in quell'articolo è che, sempre nell'ottica della PP in B/N, conviene avere una foto leggermente sovraesposta piuttosto che sottoesposta, questo perché nelle alte luci i raw mantengono maggiori livelli di dettaglio.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Grazie per la segnalazione! :) E aggiungo che io lavoro "sempre" (da una settimana) :giggle: in RAW, poi esporto su ps in 16bit, ma poi cambio a 8bit per salvarla in jpg a prodotto ultimato. Spero di non fare cavolate facendo così...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Grazie per la segnalazione! :) E aggiungo che io lavoro "sempre" (da una settimana) :giggle: in RAW, poi esporto su ps in 16bit, ma poi cambio a 8bit per salvarla in jpg a prodotto ultimato. Spero di non fare cavolate facendo così...
secondo quello che dice l'articolo è un metodo corretto, l'immagine salvata a 8bit ma lavorata a 16 contiene cmq maggior dettaglio (mostra i due istogrammi a confronto)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Anche perchè a 16bit non salva in jgp... :doh:
jpg ok per il web e quindi 8bit necessariamente, però per la stampa credo :p che sia meglio salvare in un formato che supporta i 16bit anche perché parla di stampa e stampanti a 16bit.

PS: ho editato il post originale ed aggiunto un altro link utile
 
Alto