a cosa serve il chip negli adattatori per obiettivi?

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
ciao
ho trovato degli obiettivi yashica e volevo adattarli per la mia canon, ho visto su ebay che alcuni adattatori hanno un chip per la messa a fuoco... a cosa serve, gli obiettivi non sono motorizzati quindi che funzione hanno???
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
da quello che so, i chip servono per la conferma della MAF
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
da quello che so, i chip servono per la conferma della MAF
Esatto, trasmette alla reflex il segnale che la maf è ok confermandola con l'accensione della relativa spia nel mirino, non solo alcuni anelli ne sono provvisti, ma vengono anche venduti smontati per poterli mettere ad esempio sulle ottiche Samyang che ne sono sprovviste

 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
va comunque aggiunto che tali chip di conferma della MAF non sono infallibili...! :rolleyes:
buono a sapersi, non ne ho mai provato uno (e penso che non me ne servirà mai uno) come "cips" preferisco le patatine :),
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Wolf!

è comunque vero che danno un grande aiuto per chi utilizza ottiche manuali, e la maggior parte delle volte ci "azzeccano"... a corollario, aggiungo che ne utilizzo diversi su vari obiettivi, ottenendo, molte volte, degli ottimi risultati! ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
beh .. si, seriamente, ne ho visti diversi e se non sbaglio funzionano a contrasto di fase o roba simile, quindi anche se non infallibili sicuramente meglio di nulla sono, sarà che considero ancora come sistema migliore il sistema a spezzamento di immagine con corona di microprismi, e perciò anche con un ottica manuale preferirei il controllo manuale al limite cambiando il vetro smerigliato, poi sai com'è ... per chi ha fotografato tanti anni senza neanche immaginare che un giorno sarebbe stato inventato l'autofocus, è un pò come dire ad un anziano camionista che è stato inventato il navigatore, ti risponderà sempre che le strade le conosce a memoria meglio di lui ... :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
beh .. si, seriamente, ne ho visti diversi e se non sbaglio funzionano a contrasto di fase o roba simile, quindi anche se non infallibili sicuramente meglio di nulla sono, sarà che considero ancora come sistema migliore il sistema a spezzamento di immagine con corona di microprismi, e perciò anche con un ottica manuale preferirei il controllo manuale al limite cambiando il vetro smerigliato, poi sai com'è ... per chi ha fotografato tanti anni senza neanche immaginare che un giorno sarebbe stato inventato l'autofocus, è un pò come dire ad un anziano camionista che è stato inventato il navigatore, ti risponderà sempre che le strade le conosce a memoria meglio di lui ... :)
è realmente possibile farlo anche sulle digitali !?!?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Cambiare il vetrino smerigliato ? su alcuni modelli si, ora però non ricordo quali, presumo solamente su modelli Top di classe comunque, visto l'utilizzo abbastanza professionale
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Cambiare il vetrino smerigliato ? su alcuni modelli si, ora però non ricordo quali, presumo solamente su modelli Top di classe comunque, visto l'utilizzo abbastanza professionale
Uff ... sapevo che non dovevo aprire questo topic !!!
E' troppo una comodità la messa a fuoco con lo spezzamento di immagine
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
ti svelo un segreto ... una volta era il vetrino di "serie", quindi tutte le reflex montavano lo stigmometro, ma con le ottiche meno luminose spesso diventava tutto nero e cosi si sostituiva con quello tutto solo smerigliato, ma era uno smerigliato "vero" bastava un nulla per vedere sfocato direttamente nel mirino, non come quelli di adesso
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ti svelo un segreto ... una volta era il vetrino di "serie", quindi tutte le reflex montavano lo stigmometro, ma con le ottiche meno luminose spesso diventava tutto nero e cosi si sostituiva con quello tutto solo smerigliato, ma era uno smerigliato "vero" bastava un nulla per vedere sfocato direttamente nel mirino, non come quelli di adesso
bhe si , qualcosa me lo ricordo ancora ... poi ultimamente ho caricato il rullino ad una vecchia russa !
:p
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
:) non ti dico cosa mi è venuto in mente per non andare OT quando ho letto che hai caricato un rullino su un'anziana sovietica
 
Alto