A diamond is forever

Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Ultimamente non sto uscendo spesso, però la voglia di fotografare è sempre alta!
Quindi, avendo anche l'attrezzatura, mi sto buttando a capo fitto nello still-life.
Ho fotografato 3 oggetti, ne posterò uno al giorno :)
Questo è un oggettino che stava nella vetrina del salotto, ovviamente non è un vero diamante (se fosse stato vero l'avrei venduto e avrei preso macchine e obiettivi a gogò! xD)
Comunque, ho utilizzato la mia 1100D (of course), il tamron 70-210, e i due flash yongnuo, il 468 II TTL, e il 560 II, entrambi ovviamente off camera e in manuale ;)
Ho scattato a mano libera (io e il treppiede non andiamo troppo d'accordo, preferisco il monopiede vabbè..), ed ho usato la messa a fuoco manuale (per forza quella visto che quel tamron ha il doppio della mia età xD).
Ho scattato più che altro a f/16, e qualche volta a f/11 e raramente a f/22
A voi la parola :)

A diamond is forever di Massimo Rosamilia, su Flickr
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
bella
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Sti gran cassi :applauso: ..io avrei girato solo un po' il gingillo (che è ?) in senso antiorario in modo che fosse più diagonale ;)
Ma oltre gli f/11 l'obbiettivo non peggiora in qualità ?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Molto bella, complimenti! L'oggetto su cosa è posato? Un piano con un sottile strato d'acqua?
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Sti gran cassi :applauso: ..io avrei girato solo un po' il gingillo (che è ?) in senso antiorario in modo che fosse più diagonale ;)
Ma oltre gli f/11 l'obbiettivo non peggiora in qualità ?
bhe, in realtà si, si chiama diffrazione; naturalmente dipende sempre dal tipo di obiettivo, e il mio tamron è davvero stupendo :)
Molto bella, complimenti! L'oggetto su cosa è posato? Un piano con un sottile strato d'acqua?
grazie :)
È qui che ti volevo, non l'ho scritto prima proprio perchè aspettavo che qualcuno me lo chiedesse :D
Praticamente, l'effetto che volevo era proprio quello, però mi è sembrato quasi impossibile realizzarlo, così ho pensato e ripensato e alla fine mi si è accesa la lampadina.
Ho utilizzato il cartoncino nero, e sopra ci ho steso un pezzo di pellicola trasparente, quella da cucina, questa per intenderci http://img.spiritix.eu/i/JqAk9.png
Risultato più che soddisfacente, sono molto contento, anche se bisogna giocare molto con i flash. :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Molto fica come idea! Avevo pensato potesse essere qualcosa di solido, altrimenti non sarebbe stato facile creare le increspature e contemporaneamente scattare. Così con il cartoncino e la pellicola rende alla perfezione l'effetto! :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Carina davvero l'idea della pellicola sul cartoncino nero ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
L'idea della pellicola è davvero originale ed azzeccata. :)
Però , imho, dovevi evitare che i riflessi continuassero anche dietro l'oggetto... disturbano con la loro presenza. :)
La foto è ben riuscita anche se avrei lasciato maggiore aria tutto intorno e soprattutto nel riflesso. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Massimo, una foto originale e ottimamente realizzata. Esteticamente splendida.
Lo still life riserva grandi soddisfazioni a chi impiega cura ed estro, e questo tuo scatto ne è prova.

Bravissimo! :yes:
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Molto fica come idea! Avevo pensato potesse essere qualcosa di solido, altrimenti non sarebbe stato facile creare le increspature e contemporaneamente scattare. Così con il cartoncino e la pellicola rende alla perfezione l'effetto! :D
:)
Carina davvero l'idea della pellicola sul cartoncino nero ;)
Grazie, sono quei colpi di genio che vengono una volta nella vita ahhaah
L'idea della pellicola è davvero originale ed azzeccata. :)
Però , imho, dovevi evitare che i riflessi continuassero anche dietro l'oggetto... disturbano con la loro presenza. :)
La foto è ben riuscita anche se avrei lasciato maggiore aria tutto intorno e soprattutto nel riflesso. :)
I riflessi dietro li volevo eliminare, però alla fine li ho lasciati perchè mi piace il senso di tridimensionalità e profondità che danno ^_^
Massimo, una foto originale e ottimamente realizzata. Esteticamente splendida.
Lo still life riserva grandi soddisfazioni a chi impiega cura ed estro, e questo tuo scatto ne è prova.

Bravissimo! :yes:
Ogni tua parola è come sempre fonte di ispirazione e motivo di continuare a migliorarsi :)
Grazie di cuore ^_^
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Massimo, una foto originale e ottimamente realizzata. Esteticamente splendida.
Lo still life riserva grandi soddisfazioni a chi impiega cura ed estro, e questo tuo scatto ne è prova.

Bravissimo! :yes:
Quoto e condivido in pieno! Molto bella! ;)
 
Alto