A Dublino

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La prima non mi dice nulla (io sono per le street che raccontino qualcosa, quindi non faccio testo :D)
La seconda molto meglio anche se ci sono molti elementi di disturbo e il formato non mi fa impazzire!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Interessante lo sguardo della ragazza nella seconda. Nella prima in effetti come dice giustamente dude, manca una situazione particolare, un quid che catalizzi l'interesse.:)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il secondo scatto ha un maggiore potenziale rispetto al primo. Ho fatto una prova tagliando a 3:2 in verticale posizionando gli occhi del soggetto sul primo terzo orizzontale fruttando la diagonale che si viene a creare con le teste, successivamente ho convertito in B&W. Secondo me lo scatto ci guadagna un bel po'. Se mi autorizzi posso postare la modifica per farti vedere cosa intendo.
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
Ottime osservazioni. Se carichi la foto ne discutiamo un po'.
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
E' una buona interpretazione: il soggetto ne viene valorizzato, senz'altro. Nella mia interpretazione, invece, ho voluto lasciare il colore poichè essendo a Dublino i colori presenti nel treno (giallo, verde e il resto un po' cupo) rimarcavano il territorio dove è stato fatto lo scatto. Anche lo sfocato in primo piano della persona in attesa ha un valore simbolico poichè ho osservato tanta gente seduta in atteggiamento simile, pensieroso, in attesa di qualcuno o di una risposta da qualcuno. Il mio scatto, quindi, era da interpretare in quel contesto, invece con il tuo taglio (b&w) ci si estranea dal luogo valorizzando solo la donna dello scatto (potrebbe essere scattata ovunque in questo modo). Ci avevo pensato anch'io ad un b&w ma non l'ho fatto per i motivi di cui sopra.
Queste sono le mie riflessioni.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Giuste considerazioni. Io vedendo la ragazza come fulcro della storia, visto che parliamo di "Street Photography",
ho trovato la presenza del verde dello schienale unita alla maglia rossa del tizio a destra (colori complementari che si esaltano a vicenda) penalizzanti per una lettura dello scatto in quanto sottraggono attenzione al soggetto principale. Forse in B&W è sicuramente meno contestualizzato (non sapevo di questi caretteristici colori a Dublino, probabilmente bisognerebbe saperlo a priori), ma la storia ne guadagna esaltando lo sguardo del soggetto. Lo scatto e la scelta sono ovviamente tuoi, io mi sono permesso di dare una personale interpretazione :)
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
Allego altri 2 scatti delle strade di Dublino. Anche qui largo alle considerazioni!
 

Allegati

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La prima era ottima se il soggetto fosse stato molto più vicino (zoomata, anche se avresti perso la ragazza che ti fa da quinta), qui quasi si intuisce solo.

Per la seconda vedi la prima che avevi postato all'inizio. Mi riquoto da solo!
La prima non mi dice nulla (io sono per le street che raccontino qualcosa, quindi non faccio testo :D)
:D
 
Alto