AAA ALTRE DOMANDE PER NIKO-NIANI E NON

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi scusate se a volte salto fuori con queste cose ma preferisco chiedere e dimostrare che non so ma togliermi il dubbio che rimanere ignorante a vita.
Per possessori di nikon:
1) Generalemnte che tipo di messa a fuoco utilizzate? Io mi sono accorto di utilizzare SEMPRE il singolo punto di messa a fuoco ma spesso con tale modalità ottengo delle schifezze. AD ESEMPIO soggetto piuttosto ravvicinato tipo pallina di natale appesa all'albero o macchina poggiata a terra... la fascia orizzontale passante per il punto di messaa fuoco è a fuoco ma davanti e dietro sfuocato. Allora mi sorge il dubbio (so che è normale) ma se voglio il retro sfuocato e il resto a fuoco è questione di sistema di messa a fuoco da impostare o di chiusura del diaframma? penso che per quanto va oltre il punto di messa a fuoco in profondità sia la profondità di campo da aumentare e dunque chiudere il Diaframma ma per quanto sta prima?
Se cambiate la modalità di messa a fuoco, quale utilizzate per i vari utilizzi? (paesaggi, still life, ritratti, macro, ecc?) Spero di essermi spiegato.

2)Utilizzo della reflex all'aperto in questa stagione.: Tenete conto che dove sto io generalmente la nebbia e l'umidità si sprecano:

Domanda 2A) Che livello di sopportazione ha una reflex non professionale e non tropicalizzata come la Nikon D5100? Posso tranquillamente girare all'esterno con la macchina nello zaino e estrarla per sparare? posso anche tenerla sempre a tracolla o in mano?

Domanda 2B) E se devo cambiare obiettivo? Posso farlo all'aperto in queste condizioni (non penso avrei il coraggio di farlo) o meglio trovare un posto quantomeno al chiuso ad esempio un bar o in macchina ?

Scusate se sono sempre molto "telegrafico"..
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
io ti posso rispondere solo alla 1... sono anch'io ignorante ma ci provo... allora anch'io utilizzo il singolo punto di messa a fuoco normalmente... se vuoi avere davanti a fuoco e dietro sfuocato basterebbe chiudere il diaframma... ma così facendo aumenti la profondità di campo sia davanti che dietro... quindi non so!!!! non mi è mai capitato di scattare in quelle condizioni...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io utilizzo il punto centrale di messa fuoco, ma non ė mica obbligatorio. Ciascuno fa a seconda di come si trova meglio.

Se vuoi sfuocato davanti e a fuoco dietro, basta che metti a fuoco il soggetto dietro con diaframma aperto. Automaticamente ti viene sfuocato il primo piano.

Più cose vuoi a fuoco più devi chiudere il diaframma. Più PDC vuoi, più devi chiudere il diaframma. Ti consiglio di non superare f/11: pena una forte perdita di nitidezza.

Comunque sono tutte cose che si trovano nei video di Carlo ed in qualunque manuale base di fotografia.

Per utilizzare una reflex in condizioni climatiche non favorevoli basta avere un minimo di buon senso, sapendo che magari cambiare obiettivo sotto un'acquazzone o in una tormenta di sabbia non ė proprio consigliabile. Insomma, lí devi valutare tu a seconda dell'occasione.

Ciao.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
messaggi uniti, ti invito ad utilizzare il multiquote (è già il 2 avvertimento!)
io ti posso rispondere solo alla 1... sono anch'io ignorante ma ci provo... allora anch'io utilizzo il singolo punto di messa a fuoco normalmente... se vuoi avere davanti a fuoco e dietro sfuocato basterebbe chiudere il diaframma... ma così facendo aumenti la profondità di campo sia davanti che dietro... quindi non so!!!! non mi è mai capitato di scattare in quelle condizioni...
Penso che ti sbagli, se chiudi il diaframma aumenti la PDC ... (vedi foto con 50 fisso ad apertura 1.8)

Io utilizzo il punto centrale di messa fuoco, ma non ė mica obbligatorio. Ciascuno fa a seconda di come si trova meglio.

Se vuoi sfuocato davanti e a fuoco dietro, basta che metti a fuoco il soggetto dietro con diaframma aperto. Automaticamente ti viene sfuocato il primo piano.

Più cose vuoi a fuoco più devi chiudere il diaframma. Più PDC vuoi, più devi chiudere il diaframma. Ti consiglio di non superare f/11: pena una forte perdita di nitidezza.

Comunque sono tutte cose che si trovano nei video di Carlo ed in qualunque manuale base di fotografia.

Per utilizzare una reflex in condizioni climatiche non favorevoli basta avere un minimo di buon senso, sapendo che magari cambiare obiettivo sotto un'acquazzone o in una tormenta di sabbia non ė proprio consigliabile. Insomma, lí devi valutare tu a seconda dell'occasione.

Ciao.
Ciao PDBzone, ti ringrazio, ma per quanto riguarda l'uso del diaframma ho le idee chiare, infatti ho guardato tutti i filmati di Carlo ancora prima di acquistare la reflex. il mio dibbio era solo si distanze ravvicinate tra sogg. ti postero' un esempio per farti capire meglio.
Per il cambio obiettivo è ovvio che in condizioni limite non è il caso di fare strane manovre, era per capire un po' in condizioni leggermente umide, nebbia e temperature invernali come si comporta la macchina, e /o la semplice temperatura bassa vicino a zero gradi in caso si tenga la macchina in borsa e la si tiri fuori per un foto...
 
Alto