Accessori consigliati per viaggio di 4 giorni

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
visto che presto andrò in viaggio a Valencia per 4 giorni, vorrei sapere quali sono gli accessori consigliati per avere sempre una macchina fotografica in piena efficienza.

Ho un obiettivo 18-55 e una eos 500d con una SD da 8gb + 1 Sd da 4gb e 1sd da 2gb. (Io scatto in raw + jpg)

Pensavo di prendere una seconda batteria (compatibile) e una o due schede di memoria ulteriori, per non dover fare backup.

Inoltre ho un hard disk da 2.5 da 500gb che potrei portare da collegare al computer dell'hotel per fare backup, ma sono perplesso in quanto ho precedentemente distrutto un hd con tutta una vita di foto e video all'interno!

Avete altre idee? Treppiedi, Telecomando, Paraluce ecc.

Che soluzione mi prospettate?
Avete siti consigliati per l'acquisto ?

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per il backup dell foto poi usera dei photo bank. Quelli con schermi a colori costano un pochino.

Il paraluce è d'obbligo, come anche il treppiede è fondamentale portarlo. Certo che sai già che passerai un giorno intero in musei senza che ti porti 2Kg appresso.


Il telecomando io lo porterei è molto comodo puoi fare delle foto con al tua ragazza o coi tuoi amici senza aspettare 10 secondi, in più ti evita di toccare la macchina quando è piazzata sul treppiede. Un pò tutti anche a me hanno consigliato di mettere il treppiede in stiva.

L'HD io lo porterei con me, però no nel baglio in stiva, ma a mano.

Le batterie io prenderei un battery grip, così guadagni anche l'impugnatura verticale.

Una cosa che io porterei è un bello zaino dove mettere macchina obiettivo 18-55 e anche il 55-250 che hai intenzione di comprare.

A Valencia ci fanno sempre le regate ti consiglio di farti un giro per i cantieri navali e per il porto.
Qui trovi i negozi consigliati

 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Intanto mi rubo i Banner della canon , abbiamo stessa macchina e purtroppo stessi obiettivi !!!
:p


Io purtroppo non sono un amante degli hdd portatili.Se proprio non ne puoi fare a meno lasciali in hotel e evita sballottamenti in giro !!!!!
Io ti consiglio Molte SD di ricambio !!!
;)
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Come zaino mi è stato regalato un SAMSONITE Safaga 7323641 , E' di ottima fattura e l'imbottitura è ok !
Di mia scelta ne avrei preso un'altro, ma sono ugualmente contento, come si suol dire a caval donato non si guarda in bocca.

Dunque per il cavalletto , pensavo di prenderne uno di fortuna sul posto, magari uno dei cinesi(che spero ci siano anche a valencia) poichè il mio è troppo pesante e ingombrante per essere messo in valigia.

Il battery grip per il momento non mi interessa poichè vorrei viaggiare leggero, piuttosto pensavo di prendere una batteria compatibile da tenere sempre carica in tasca qualora si scaricasse la principale, poi la sera ricarico tutto.

Tu scatti solo in raw?Io di solito scatto raw + jpg in modo da vedere sul computer in modo più immediato le foto che mi interessano per il postproduzione.

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il treppiede io lo porterei, ad esempio il mio pesa 2Kg ed è un manfrotto 7321YB e me lo porterò con me la settimana prossima in irlanda. I cinesi credo che ci saranno, am ti conviene spendere altri 20/30€ per una cosa che poi non userai più?

Se vuoi viaggiare leggero prendi una batteria in più. Anche se io con la mia 1000D mi porto a casa molte foto senza ricaricare la batteria. Non sono mai riuscito a capire quante ne riesco a fare con 1 carica ma penso di riuscire a superare le 200 foto.

Io ti consiglio di scattare solo in RAW, io di solito faccio così:
-scarico tutti i raw nel mac
-me li carico su adobe lightroom e mi elimino quelle indecenti
- mi aggiusto tutti i file raw
- dopo se mi piacciono così le salvo in jpg, altrimenti passo in Photoshop
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Lightroom è un programma a parte di photoshop o è incluso nel pacchetto ? Io con Photoshop cs5 non me lo ritrovo...
cmq proverò a vedere come mi trovo con il tuo metodo.

PS per la batteria quelle compatibili vanno bene ugualmente? Tu il battery grip consigli di prenderlo originale o compatibile?
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
che differenze fa con photoshop cs5 considerando che ha anche adobe bridge?
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
io con la 500D l'altra sera in disco ho fatto 700 foto, avevo anche lo speedlite montato, ora mi segna ancora che è carica!! Io non ho mai sentito la necessità di un'altra batteria.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
il battery grip non so se consiglieri l'originale o il compatibile siccome ancora lo devo acquistare io. Ma una cosa è certa il compatibile si trova a 50€, mentre gli originali da 150€ in su.

Adobe ligtroom è una sorte si picasa. Sei hai un mac puoi usare anche Aperture.
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il batterygrip lo puoi prendere tranquillamente non originale che non cambia nulla proprio, ma puoi prenderti anche una sola batteria di scorta che tanto non è fondamentale.
Ricordati di portarti il kit di pulizia delle lenti oltre a quello che già ti è stato detto, il cavalletto per me è importante, soprattutto se pensi di fare foto notturne/serali al porto, io ne ho appena preso uno che si chiude in 41,5 cm per non portarmi dietro quello grande quando viaggio, guarda qui: http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=686, scatta direttamente in raw che il jpeg poco ti serve se non ad occupare ancora +spazio nella scheda e a rallentare la raffica di scatto.
Lightroom è la CAMERA CHIARA, ovvero il concetto di camera oscura applicata al digitale, se scatti in raw puoi gestire tutto della tua fotografia direttamente da lightroom, io non potrei pensare alla fotografia raw senza lightroom, è comodissimo, fatto bene, perfettamente compatibile con photoshop. Se non hai dimestichezza con il raw allora scatta in jpeg cosi ti eviti un sacco di rotture, anche se secondo me avere una reflex e scattare in jpeg è un po da matti, tranne per alcune occasioni ovviamente. Lightroom è un mondo intero, con picasa non ha proprio nulla da spartire, se ti interessa qui trovi un manuale gratuito del programma in questione redatto dalla mitica Marianna Santoni, guru adobe, di cui seguo i workshop: http://www.mariannasantoni.biz/download_news/Guida_Lightroom_1_2-Santoni.pdf .

 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Grazie Mille , cmq io uso camera raw e photoshop cs5 per la gestione dei files raw!

Inoltre, forse qualcuno di voi non sarà dello stesso avviso,
ma ho comprato un cavalletto proprio da portare in viaggio con tanto di borsetto, si richiude in 40 cm circa pesa 600 grammi e si estende fino a 160 cm circa, e... UDITE UDITE, modificandolo levando un morsetto è diventato un cavalletto a testa panoramica che si innesta perfettamente al centro del punto nodale dell'obiettivo!
Ha anche le livelle, insomma per essere un mini cavalletto acquistato a 10€ devo dire che è eccezionale per il viaggio.

Appena ho tempo, se a qualcuno interessa posso postare qualche foto per farvi vedere le modifiche che ho apportato.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando ilpierpa il 02 marzo 2011, 22:08
Appena ho tempo, se a qualcuno interessa posso postare qualche foto per farvi vedere le modifiche che ho apportato.
Si si sono curioso, adoro il faidate!!Assicurati che la massima portata del cavalletto sia sufficente per il peso della tua attrezzatura, mi raccomando!!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Il cavalletto che hai preso mi sembra un'ottima soluzione, per queste occasioni ci sono pure i gorilla che sono molto comodi ocupabo pochissimo spazio e a volte averli in borsa è una fortuna! Certo portarsi il cavalletto vero è proprio a volte è un pò un problema.

Per quato riguarda le schede di memoria quelle non guastano mai, più se ne hanno e meglio è.

Una seconda batteria è sicuramente comoda, non si sà mai, anche se io ancora non ne ho mai avuto bisogna, secondo me pyò essere un spesa da rimandare per prendere un filtro o un paraluce. Il telecomando per un viaggio te lo sconsiglio, non lo userai molto, puoi sempre usare l'auto scatto a 10 secondi, puoi sempre prenderlo dopo.

Poi penso che quando ti sei portato la reflex con su l'obiettivo la cosa più importante l'hai fatta.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Non hai il paraluce per il tuo ibiettivo??? Corri a comprarlo!!! Pochi euro su ebay anche non originale (ma anche gli originali non costano miliardi) ed è un accessorio utulissimo!

Se stai cercando un modo poco costoso e poco faticoso per migliorare la qualità delle tue fotografie è comprare un paraluce!
 
Alto