Accessorio molto interessante, guardate :) (soluzioni per il trasporto della reflex quando è fuori dallo zaino)

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
http://www.kickstarter.com/projects/97103764/capture-camera-clip-system sarà presto disponibile, promette bene :) voi che ne pensate?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma non ha inventato nulla di nuovo il tizio, esisteva già e se non sbaglia ne avevamo anche già parlato sul forum

http://cgi.ebay.it/Opteka-Camera-Belt-Holster-for-Canon-EOS-5D-7D-10D-20D-/370498038976?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5643676cc0 Questo è l'originale:

http://cgi.ebay.it/B-Grip-Digital-SLR-DSLR-Camera-Belt-Holder-Grip-Bgrip-/330554962539?pt=UK_Photography_Straps_Hand_Grips&hash=item4cf69c726b

http://www.youtube.com/watch?v=fa4P4ltgMvE&feature=player_embedded#at=41

A questo punto si dovrebbe un pò vedere quale è meglio tra le due.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
vero esiste già il b-grip. Io li trovo entrambi inutili. Se ho la reflex al collo è perché devo scattare, se mi devo allacciare le scarpe la poso un attimo a terra.

Un utilizzo carico è quello sulla bici, dove si potrebbe fare un time lappe.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me tra le 3 soluzioni (che poi in realtà sono 2) direi che la migliore è senza dubbio la prima, ovvero la capture clip system. la considero pensata molto meglio: è più semplice nella realizzazione, senza quella "staffa" di plastica lunga che può dare fastidio. inoltre il vero plus secondo me è nell'aggancio "ruotabile", ovvero nella possibilità di agganciare la reflex come si vuole, ruotandola di 90° in 90°. Inoltre mi sembra la soluzione più rapida per agganciare e sganciare la reflex

Unico dubbio, che riguarda cmq tutte le soluzioni di questo tipo, è l'aggancio alla cintura dei pantaloni: provate ad immaginarvi di essere turisti in qualche città, e di trascorrere le giornate camminando da un museo all'altro o scoprendo le bellezze di qualche capitale...dopo un'ora vi verrà voglia di sganciare la reflex e lanciarla :eek:) in definitiva può essere un'ottima soluzione se si decide di applicarla alle cinghie dello zaino.

Dulcis in fundo: grosso vantaggio di queste soluzioni è che ci si libera della cinghia/tracolla, che sinceramente (per la legge di Murphy, e nonostante il kit "anti-arrotolamenteo" proposto da Carlo) è sempre in mezzo alle scatole: si infila tra le dita ed i tasti, oppure te la trovi tra l'occhio e il viewfinder...

Comunque secondo me è da farci un pensierino...anche se non ho capito quanto costa, quando e dove si potrà comprare

rettifico: il link indica prezzi da 50, 75 e 100 USD, a seconda di cosa si prende (solo aggancio, estensione per zaini, estensione per bici), il grosso problema è che viene venduta solo in USA e Canada, quindi o si trova qualche cineseria che ha copiato l'idea, oppure bisogna aspettare che abbia successo e che qualcuno decida di importarla...non oso pensare però con quali prezzi: come sempre andrà a finire che i 50 USD diventeranno 50 EUR, nonostante il cambio favorevole...mah, vedremo
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quoto in pieno bigmast: durante l'inverno non ho mai avuto di questi problemi, ma adesso che inizia a fare un po' più caldo mi sono accorto che il tessuto di nylon e la copertura sintetica della cinghia non lascia assolutamente respirare la pelle...dopo un paio d'ore che avevo la reflex a tracolla, avevo già tutta la camicia sudata....
NO GOOD :-(
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
I problemi della tracolla sono due nel mio caso, doverla ripiegare accuratamente prima di riporre la reflex nello zaiono e un dolore alla cervicale che puntualmente mi viene dopo una o due ore che sta appesa. E comunque è vero tenendolo appesa e saltellante bisogna stare molto attenti, sarebbe bello invece poterla bloccare al petto un pò come quelle custodie delle pistole nei film americani
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma voi veramente vi fidereste di quell'arnese infernale ?!?!?!?
Io già mi fido a mala-pena della tracolla !
Non voglio proprio pensare se la cinta dei pantaloni ... non ci voglio neanche pensare !!!!
Forse attaccata allo zaino in petto potrebbe essere un idea ... forse !!
:p
Continuo a pensare che la tracolla per averla attaccata alla mano sia IMHO una soluzione valida !!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Al photoshow a milano la vendevano, sembrava andasse forte! La stavo per comprare ma poi ci ho ripensato, alla fine la cosa più comoda secondo me è la tracolla, o al massimo la cinghia a mano come quella che ha carlo. purtroppo la reflex è ingombrante di suo, meglio averla attaccata al collo che di lato, di sopra o di sotto.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la discussione è a mio avviso interessante perchè, devo ammetterlo, non ho ancora trovato una soluzione che mi aggrada. La cinghia è lo strumento classico e più economico: di solito tengo la reflex "in diagonale" tipo borsa/tracolla, e poi la sfilo quando voglio scattare delle foto.
La grossa scomodità (a parte le sudate) è che a lungo andare il collo inizia a far male, e la scampagnata rilassante/piacevole si trasforma in una tortura!
Sinceramente mi piacerebbe trovare una soluzione alternativa, ma altrettanto sicura e valida; avevo valutato la cinghia a mano...ma se devi far qualcosa, come ti comporti? appoggi la reflex a terra?
è un argomento che sicuramente è da approfondire, perchè penso che molti di noi si trovino nella stessa condizione
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 06 maggio 2011, 11:07
Al photoshow a milano la vendevano, sembrava andasse forte! La stavo per comprare ma poi ci ho ripensato, alla fine la cosa più comoda secondo me è la tracolla, o al massimo la cinghia a mano come quella che ha carlo. purtroppo la reflex è ingombrante di suo, meglio averla attaccata al collo che di lato, di sopra o di sotto.
L'impugnatura per la mano trova il tempo che trova, va bene se devi scattare in continuazione senza cavalletto, ma poi se devi entrare un attimo in un negozio a comprare qualcosa he fai la appoggi sul bancone? Il b grip viene venduto comunque con una cita tuta sua con la chiusura simile a quelle cinte da sub con i piombi.
Io pure la metterei sul petto ma ci vuole tutta un imbracatura particolare. A questo punto proporrei di usare questo topic per discutere di tutte le possibili soluzioni, pure io ancora non ho trovato pace.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando regggae1095 il 06 maggio 2011, 11:15
la discussione è a mio avviso interessante perchè, devo ammetterlo, non ho ancora trovato una soluzione che mi aggrada. La cinghia è lo strumento classico e più economico: di solito tengo la reflex "in diagonale" tipo borsa/tracolla, e poi la sfilo quando voglio scattare delle foto.
La grossa scomodità (a parte le sudate) è che a lungo andare il collo inizia a far male, e la scampagnata rilassante/piacevole si trasforma in una tortura!
Eccomi! IDEM
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ragazzi c'è poco da discutere. Come ho detto prima purtroppo la reflex è ingombrante, e come tale parlare di comodità mi sembra un pò inutile. Se ti fai L'Audi Q7 come puoi pretendere di parcheggiarla al posto della Smart??? Mettetevi l'anima in pace, troppe pippe mentali secondo me. La maggior parte di noi ha attrezzatura poco pesante, max 1 chilo 1,5 chili, se vi comprate la 5DMKII con su il 24-70, che fate, vi portate un carrello dietro?
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Elenchiamo i problemi della cinghia tracolla:
1)Ti fa sudare.
2)A lungo andare pesa, ti riga il collo e a qualcuno fa venire la cervicale.
3)Quando cammini ti abbassi ti giri, ti dondola sempre con il rischio di urti.
Quindi magari se abbiniamo tutti e due i prodotti forse risolviamo questi problemi tracolla sempre appesa quando uno di questi tre problemi si fa sentire attacchiamo alla bretella dello zaino in petto, poi se dobbiamo scattare sganciamo e usiamo comodamente la tracolla. no?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 06 maggio 2011, 12:11
Ragazzi c'è poco da discutere. Come ho detto prima purtroppo la reflex è ingombrante, e come tale parlare di comodità mi sembra un pò inutile. Se ti fai L'Audi Q7 come puoi pretendere di parcheggiarla al posto della Smart??? Mettetevi l'anima in pace, troppe pippe mentali secondo me. La maggior parte di noi ha attrezzatura poco pesante, max 1 chilo 1,5 chili, se vi comprate la 5DMKII con su il 24-70, che fate, vi portate un carrello dietro?
Quoto in toto! :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando bigmast il 06 maggio 2011, 12:13
Elenchiamo i problemi della cinghia tracolla:
1)Ti fa sudare.
2)A lungo andare pesa, ti riga il collo e a qualcuno fa venire la cervicale.
3)Quando cammini ti abbassi ti giri, ti dondola sempre con il rischio di urti.
Quindi magari se abbiniamo tutti e due i prodotti forse risolviamo questi problemi tracolla sempre appesa quando uno di questi tre problemi si fa sentire attacchiamo alla bretella dello zaino in petto, poi se dobbiamo scattare sganciamo e usiamo comodamente la tracolla. no?
La cinghia tracolla ha però il vantaggio che la macchina è in posizione perfetta per lo scatto e ci permettere di non perdere nulla.
Si potrebbe spostare il peso dal collo alla spalla mettendola a tracolla come un borsone, in questo modo però aumentano le oscillazioni e il rischio di urti perchè di fatto stiamo allungando la tracolla stessa. E' lo stesso motivo per il quale trovo pericoloso il blackrapid che lascia la reflex completamente ciondolante, per di più c'è anche il rischio che a furia di dondolare si sviti la vite agganciata al foro della reflex. Per non parlare del fatto che a sedersi con la blackrapid basta un attimo di distrazione e la reflex finisce sotto al c**o. Per me il b-grip è la soluzione migliore in quanto:

- Risolve il problema dell'affaticamente collo spalla
- La reflex è aderente al copro e non più ciondolona, quindi urti accidentali ridotti al minimo
- Non ti ci puoi sedere sopra come il blackrapid
- Ti tiene sempre le mani libere al contrario della presa o della tracolla avvolta alla mano

Il vero problema del bgrip a mio avviso è lo sgancio rapido (che tra l'altro rende lo scatto meno veloce della tracolla e del black rapid). Ma non tanto per lo sgangio, quanto per la fase di aggangio. Io già mi ci vedo, poso la reflex tic, lascio, tac, e la reflex è a terra.

Quante volte avete infilato il cel in tasca o le chiavi, credendo che fossero in tasca e invece è andata a terra?
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Mi viene da piangere a leggere queste cose.. io indosso la cinghia anche quando sono sul letto a guardarmi qualche foto o a provare qualche impostazione strana!!

La cinghia la cambierei solo con un'altra cinghia, o al massimo una CATENA!! :p niente aggancio e sgancio rapido.. perchè la cosa più rapida di questi sistemi è la caduta!! basta un clik fatto a metà e la reflex finisce per terra.. senza parlare del fatto che tenendola sul fianco io sarei terrorizzato che potrebbero rubarmela... ho visto cose peggiori alla stazione termini di roma! :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 06 maggio 2011, 13:42
Mi viene da piangere a leggere queste cose.. io indosso la cinghia anche quando sono sul letto a guardarmi qualche foto o a provare qualche impostazione strana!!

La cinghia la cambierei solo con un'altra cinghia, o al massimo una CATENA!! :p niente aggancio e sgancio rapido.. perchè la cosa più rapida di questi sistemi è la caduta!! basta un clik fatto a metà e la reflex finisce per terra.. senza parlare del fatto che tenendola sul fianco io sarei terrorizzato che potrebbero rubarmela... ho visto cose peggiori alla stazione termini di roma! :)
Ti quoto, alla fine la tracolla è la più comoda, la più sicura e la più rapida per scattare. Anche se, ho in programma di prendere la cinghia a mano, da usare quando non faccio il turista, magari in qualche uscita programmata dove so già che non avrò necessità impellente di appoggiare la macchina.
 
Alto