Acqua vellutata

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta alla mia domanda :)
Fra una poesia e l'altra(sto preparando l'esame di letteratura :D ), vi pongo un quesito:
quando si vuole creare l'effetto seta da una sorgente d'acqua si aumentano i tempi di scatto, ma..quando c'è troppa luce e sono a f/22 e la foto viene comunque sovraesposta, come si può fare?? filtri ND?

thanks a lot

Pocia :)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ti sei risposto da solo. Filtri ND... Se ne trovano di ogni gradazione, dimensione e qualità. Se non mi sbaglio un utente P2L...patito per il DIY (non molto tempo fa) si è fatto un filtro ND da solo... vai nella sezione apposita del forum.
Sennò su ebay è strapieno
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Tieni conto che i Filtri ND sono pur sempre delle lenti aggiuntive che metti davanti all'obiettivo...e per giunta scure!
Quindi se la qualità del vetro che utilizzi non è buona...potresti perdere molto dettaglio e tirar fuori fotografie non proprio di qualità!
Quindi comprare dei filtri da 10 euri non so quanto convenga in realtà.
Pensa che quelli buoni arrivano a costare anche 150 euro l'uno (e parlo di gradazioni nemmeno troppo scure come un ND8)!!! Ovviamente non è che stiamo qui a far foto per National Geographic...quindi per provare qualche esperimento vanno più che bene quelli da ebay a prezzi molto bassi... Però certe cose è meglio saperle prima di comprarli e magari accorgersi che abbiamo buttato i soldi :D
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
hai ragione :D e penso anche che un filtro da 10 euro sia migliore di uno fatto con un vetrino da saldatore..almeno quello da 10 euro è bello esteticamente!! :) comunque appena ho tempo lo prendo e poi vi dico come funziona ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta alla mia domanda :)
Fra una poesia e l'altra(sto preparando l'esame di letteratura :D ), vi pongo un quesito:
quando si vuole creare l'effetto seta da una sorgente d'acqua si aumentano i tempi di scatto, ma..quando c'è troppa luce e sono a f/22 e la foto viene comunque sovraesposta, come si può fare?? filtri ND?

thanks a lot

Pocia :)
La risposta è si.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ti sei risposto da solo. Filtri ND... Se ne trovano di ogni gradazione, dimensione e qualità. Se non mi sbaglio un utente P2L...patito per il DIY (non molto tempo fa) si è fatto un filtro ND da solo... vai nella sezione apposita del forum.
Sennò su ebay è strapieno
L'hanno fatto sia Giorgio90 che Travis
 
Alto