Acquisto obbiettivo

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Intanto ringrazio supermariano e capisco le sue parole e non mi offendo...anzi! Si di giorno sempre in manuale M. E devo dire che le foto sono ottime. In notturna se metto in M....e poi mi faccio guidare dalla scala (quella che si vede all'interno del mirino) posizionandomi nella parte centrale, seppur con le impostazioni di iso e bilanciamneto ok....le foto vengono mosse......!!Ho provato a fare le stesse foto posizionandomi su AV e TV....ma con scarsi risultati.....ecco perchè caro Supermariano.....pur di portare a casa le foto sono poi costretto a mettere su ritratto notturno o automatico......cerco di fare foto con i diversi programmi e vedere poi cosa esce fuori!! Per quanto concerne quello che dice maxuser.....certo che 100 euro sono pochi per un'obbiettivo!! Quello che volevo dire io....è che se devo spendere 100 euro comprando un'obbiettivo che abbia un senso....ok....ma se devo spendere 100 euro per un'obbiettivo che metto da parte......sono soldi buttati....capisci?

quindi.....in base a quello che dite.....avendo un 18-55 e un 55-250.....in chiesa....mi conviene + il 55-250?
 
S

supermariano81

Ospite
Lo puoi sempre rivendere ;)
in ogni caso ti sei mai chiesto perchè vengono mosse? oltre all'esposimetro (chiamiamo le cose col giusto nome) cosa leggi e cosa capisci dal mirino che è ricco di informazioni? il diaframma sai cos'è e cosa comporta aprirlo/chiuderlo? e cosa influenza tale scelta?

forse sono domande sciocche o offensive ma voglio capire fino a dove la tecnica ha attecchito e dove no.

quindi.....in base a quello che dite.....avendo un 18-55 e un 55-250.....in chiesa....mi conviene + il 55-250?
portali entrambi ma prima un minimo di tecnica ci vuole......
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
bè......ho fatto il corso di questo forum.....e speravo fosse servito.....ma probabilmente no! Il diaframma è quello che fa entrare luce nella camera...quindi + è aperto + luce entra e viceversa.....quindi in situazioni buie come interni.....è necessario che entri + luce nella camera e quindi una maggiore apertura del diaframma. Ovviamente ciò va considerato insieme ai tempi di scatto...giusto? Perchè uno scatto + veloce fa entrare meno luce rispetto a tempi + lunghi......insomma....la fotografia non è così semplice.....da mettere in pratica! Spero di non aver detto grandi castronerie!!

comunque vengono mosse....perchè sono scarso io!!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Quello che volevo dire io....è che se devo spendere 100 euro comprando un'obbiettivo che abbia un senso....ok....ma se devo spendere 100 euro per un'obbiettivo che metto da parte......sono soldi buttati....capisci?
E' luminoso = ha senso ..... non otterrai MAI lo sfocato del f/1.8 con il tuo 18-55 kit.
 
S

supermariano81

Ospite
E la PdC come si comporta?
E gli ISO? cosa sono e come si comportano?

e quando fai una foto notturna che non ti soddisfa, ti chiedi il perchè? riguardi le impostazioni?


comunque vengono mosse....perchè sono scarso io!!
non sei scarso, basta applicarsi, non si può pretendere di fare foto belle schiacciando un tasto :)
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
difatti mi sono ripromesso e inizio stsera stesso a rifare il corso....sopratutto nei punti in cui sono + carente. Penso che il 50ino lo comprerò e per le comunioni cercheò di capire su come affrontarli.....cioè con quale obbiettivo cimentarmi.
 
S

supermariano81

Ospite
difatti mi sono ripromesso e inizio stsera stesso a rifare il corso....sopratutto nei punti in cui sono + carente. Penso che il 50ino lo comprerò e per le comunioni cercheò di capire su come affrontarli.....cioè con quale obbiettivo cimentarmi.
il problema non è nello strumento (obiettivo) ma come lo si usa e li non c'è storia, se non c'è una determinata base (solida) difficilmente i risultati buoni arriveranno.....


perdona la sincerità
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
supermariano hai perfettamente ragione!! E' da un anno che sto cercando di imparare...ma il tempo per farlo è poco.....non so se tu hai famiglia e figli.....se si puoi capirmi! Ho fatto il corso.....e poi ho cercato di fare del mio meglio....ma certamente ho diverse lacune.....ecco perchè devo rifare il corso e sopratutto applicare meglio....alla pratica! Secondo me, la fotografia è uno dei + bei passatempi che ci siano....ma ha due problemi.....è costoso (quantomeno se si vogliono fare foto di un certo livello....) e sopratutto non è facile.....ci vuole tempo e pazienza!!
 
S

supermariano81

Ospite
E' un bellissimo hobby, costoso? beh dipende da come si affronta, conosco gente che con una macchina e 2-3 ottiche fa di tutto, l'importante è procedere sia nell'apprendimento che negli acquisti a piccoli step, pretendere di fare le foto fighe fin da subito perchè si ha una reflex è come pretendere di scrivere un best seller perchè si ha acquistato una macchina da scrivere o installato word.

ovviamente non è riferito a te, parlo in generale, però il concetto dovrebbe essere chiaro.

il 50ino lo puoi benisismo prendere, 100€ non ti cambiano la vita, il 50ino probabilmente si ma, una volta preso, va fatto un respiro profondo e va cercato di capire dove sono i tuo limiti, quelli della tua attrezzatura, dove sbagli o quello che non capisci.
installa subito un programma per vedere gli exif (fastone oppure irfanview con un plug-in) fai sulle foto vecchie, cerca di capire perchè sono mosse.
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
hai ragione perfettamente!! Difatti ho iniziato con un'attrezzatura di base.....CANON 1100 D poi ho comprato anche il canon 55-250 e adesso vorrei completare col 50mm.....è logico che su questa attrezzatura devo fare la mia gavetta.....poi quando saprò sfruttare al massimo tali attrezzature potrò passare a qualcosa di + impegnativo. Ho scaricato e installato il programma da te indicato.....il "irfanview", però ho capito per esempio la differenza tra foto buie....e meno.....perchè ho fatto diverse foto cambiando gli iso.....per capire fino a dove posso spingere questo valore....o la differenza cambiando il bilanciamento del bianco.....e difatti ieri sera sono riuscito a fare delle foto discrete in casa....! Ma tramite il programma.....come faccio a capire perchè la foto è mossa? Quando apro la foto.....non vedo tutte le info sulla foto....cioè le varie impostazione usate al momento dello scatto....
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ma tramite il programma.....come faccio a capire perchè la foto è mossa?
A occhio .... analizzando i tempi di scatto.
Se scatti sotto ai tempi di sicurezza .... o sei molto fermo o hai alte probabilità di mosso.
Regola empirica del tempo di sicurezza = inverso della focale x fattore di crop (nel tuo caso 1,6 avendo APS-C).
Esempio, a 50mm non dovresti scendere sotto a 50 * 1,6 = 80 = 1/80 di secondo.
Tempi più rapidi = OK (es 1/100 .... 1/200), tempi più lenti sei a rischio (es 1/50 ... 1/25).
Ovvio che con stabilizzatore di immagine le cose cambiano (stabilizzatore che ricordo evita il mosso da mano non ferma, non ti congela il movimento del soggetto se questo si muove rapidamente ;))
Ci sono certe persone che riescono tranquillamente a scattare sotto ai tempi di sicurezza anche senza stabilizzatore (..... io ad esempio ho una mano molto ferma, e metto sempre in pratica trucchetti per evitare il mosso)
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
ok....molto preciso. Grazie. Io ho l'obbiettivo 18-55 e il 55-250
della Canon stabilizzato. Quindi posso andare un pò sotto ai tempi di sicurezza.....es. a 50mm 1/40.....etcc...! La cosa non facile è sopratutto fare foto con persone ed oggetti in movimento! Ieri per es. mio figlio giocava in giardino con la palla......! Ho fatto una decina di foto.....e tutte dove il bambino è venuto mosso.......solo in una è venuto ok....bambino a fuoco e palla mossa....proprio l'effetto che volevo....ma è stato un caso!!!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
ok....molto preciso. Grazie. Io ho l'obbiettivo 18-55 della Canon stabilizzato. Quindi posso andare un pò sotto ai tempi di sicurezza.....es. a 50mm 1/40.....etcc...! La cosa non facile è sopratutto fare foto con persone ed oggetti in movimento! Ieri per es. mio figlio giocava in giardino con la palla......! Ho fatto una decina di foto.....e tutte dove il bambino è venuto mosso.......solo in una è venuto ok....bambino a fuoco e palla mossa....proprio l'effetto che volevo....ma è stato un caso!!!
Come vedi una cosa è la foto "tutta mossa" (tempo lento che amplifica le vibrazioni della mano di chi scatta), un altra cosa è "soggetti mossi in una foto non mossa" .... qui sei tu che devi capire quanto puoi spingerti in basso con i tempi.
Viene con l'esperienza / le prove e lo studio ! :)
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
ad esempio ho una foto al bambino (seduto....non che gioca) molto mossa (di giorno)! Ho visto i parametri della foto...scattata ad una distanza focale di 55mm e con un tempo di scatto di 1/3......dal tuo calcolo doveva essere 1/80......è stato qui l'errore giusto? Anche se ho lo stabilizzatore......
p.s da quello che dici su.......con soggetti mossi....intanto.....qual'è il programma migliore in questi casi? TV? E poi andare su tempi bassi? Sempre con quella formula di prima.....se scatto a 50mm non dovrei andare sotto 1/80?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
...scattata ad una distanza focale di 55mm e con un tempo di scatto di 1/3......dal tuo calcolo doveva essere 1/80......è stato qui l'errore giusto? Anche se ho lo stabilizzatore......
55 * 1,6 = 88 ... diciamo 1/100 per stare tranquilli
Con lo stabilizzatore recuperi secondo me non più di 3 stop, quindi 1/100 >> 1/50 >> 1/25 >> 1/13 .... 1/3 è troppo poco.
A parte che 1/3 con dei soggetti "umani" anche se non si muovono è davvero pochissimo .... quello è un tempo che puoi tenere per fotografare un oggetto (e non a 55mm in ogni caso).
Per la domanda sul "programma" da usare, ti suggerirei di rifarti un giretto sui corsi di Carlo per farti bene le basi sull'esposizione fotografica.
 
S

supermariano81

Ospite
ad esempio ho una foto al bambino (seduto....non che gioca) molto mossa (di giorno)! Ho visto i parametri della foto...scattata ad una distanza focale di 55mm e con un tempo di scatto di 1/3......dal tuo calcolo doveva essere 1/80......è stato qui l'errore giusto? Anche se ho lo stabilizzatore......
p.s da quello che dici su.......con soggetti mossi....intanto.....qual'è il programma migliore in questi casi? TV? E poi andare su tempi bassi? Sempre con quella formula di prima.....se scatto a 50mm non dovrei andare sotto 1/80?
si ma che diaframma avevi per scattare ad 1/3 ? f/22? puoi avere anche uno stabilizzatore da 2000 stop ma non serve a nulla se non si conosce un po' di tecnica.

per ifranview devi installare un plugin sugli exif, ma lui non ti dice nulla sul perchè una foto è venuta mossa o meno, sei te che devi capire il motivo.
 
S

supermariano81

Ospite
intanto non si tratta di Programmi ma di modalità di scatto, poi TV, Av, M fanno tutti la stessa cosa, ovvero regolano tempi/diaframmi sulla macchina.
dici di usare M di giorno, dovresti avere qualche base a meno che non mettere le cose a caso (mi auguro di no)
inizia come hanno iniziato tutti, Av, usa diaframmi aperti, iso adeguati ad i tempi che vuoi ottenere ed i risultati miglioreranno molto.
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
ho installato il plugin sul programma.....ok adesso leggo anche tutte le info sulle foto. Su quella foto mossa....f era 25!! Ragazzi intamto vi ringrazio pe ri vostri preziosi consigli......immagino che anche voi...all'inizio eravate un pò imbranati. Il corso è fatto bene....ma certamente non puoi insegnarti tutto a dovere.....e magari qualche consiglio qua e la sono ancora + utili.....! Grazie ancora!
 
Alto