acquisto primo obiettivo importante 24-105 F4 oppure 24-70 F2.8?

nanni

Esperto
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
76
Località
roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon eos 400d
Sesso
Maschio
ciao ragazzi vorrei un vostro parere
vorrei acquistare un obiettivo della serie L, intanto vorrei capire se sono adatti anche per una vecchia canon 400d? dato che al momento posseggo quella,
ho provato il 24-105 F4 e mi è piaciuto molto
e mi intriga anche il 24-70 F2.8 stabilizzato anche se costa 400/500 euro in più
chi mi sà dare un consiglio?
pensavo il 24-70 così un dimani la prox spesa potrebbe essere un 70-200
mentre se prendo il 24-105 poi un futuro acquisto del 70-200 va a coprire una parte della stessa ottica
grazie in anticipo
 

nanni

Esperto
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
76
Località
roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon eos 400d
Sesso
Maschio
In realtà non ho un idea ancora di cosa mi piace perchè ad oggi mi piace ancora tutto dai panorami a ritratti ecc, non ho amici che hanno il 24-70 allora magari un parere di chi lo possiedeva era interessante
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A quanto so il 24-70 è decisamente pesante, ma qui devi valutare anche che è più luminoso (2.8) rispetto al 24-105 (4.0), quindi, come dice giustamente Antonio, dipende da cosa ci devi fare, anche perchè la spesa non è da poco..;)
 

nanni

Esperto
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
76
Località
roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon eos 400d
Sesso
Maschio
Credo che valuterò per il 24-105 per prezzo e versatilità,poi non ho una mano fermissima e se mi dici che è bello pesante forse è più impegnativo grazie vi farò sapere appena trovo l'occasione, ps dove posso cercarlo on line su sito
che consigliate?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io non lo possiedo e non l'ho mai provato il 24-70 canon. Dato che si tratta di una bella spesa io a questo punto aspetterei.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Guarda del fatto della pesantezza ne parlava PDBzone che ce l'aveva e l'ha venduto...Paolo confermi?;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Guarda del fatto della pesantezza ne parlava PDBzone che ce l'aveva e l'ha venduto...Paolo confermi?;)
Sì, a me tornava male: pesante e con il peso calibrato in modo che mi fiaccava dopo poco. Il 70-200 2,8, che pesa più di mezzo chilo di più, lo porto per molte ore di seguito (in movimento) senza stancarmi come con il 24-70. Di questa mia esperienza, però, bisogna forse tenere conto della mia postura, del modo di fotografare e tante altre cose.

Il 24-70, come tuttofare, lo trovavo un po' cortino in molte stuazioni.

Con il paraluce diventava una specie di lanciarazzi: se ci si vuole fare street, passando inosservati, non è esattamente l'ideale.

Il modello 2012 ha la meccanica tutta interna (ma costa più di 2000 euro). Quello che avevo io aveva l'estensione che, tra l'altro, era pure al contrario: più corto si estendeva, più la focale era lunga e più si ritraeva.

Insomma, fatto sta che l'ho rivenduto e so che l'acquirente non lo stacca più dalla reflex tanto ci si trova bene :dubbio:

Luminoso quanto basta, ma visto che con focali così ci si fa anche indoor se ci mettevano lo stabilizzatore mica ci sputavo sopra.

D'altro canto so che c'è chi va matto per sta lente. Boh, io ho riportato quanto ho passato io :)
 
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
1.219
Località
Roma
Sito Web
www.catrineldanaphotography.com
Corpo macchina
EOS 5D Mark II
Sesso
Femmina
Ciao, io ho comprato il 24-105 come primo obiettivo. E' un ottimo obiettivo e puoi fare un pò di tutto. Dentro è un problema se non spari gli iso... Io credo che per il primo obiettivo è suoper ok. Mio marito abituato con il bridge lo trovava un pò corto quindi io eviterei il 24 - 70. Puoi valuta tu.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
e mi intriga anche il 24-70 F2.8 stabilizzato anche se costa 400/500 euro in più
il canon 24-70 f/2.8 non è stabilizzato..comunque sia, come obiettivo per iniziare soprattutto se non sai ancora che genere vorrai fare, ti consiglio il 24-105 anche se perdi un po' sul lato grandangolare..dovresti abbinarlo ad un 10-20 o 10-22 sigma (se ti vorrai specializzare in paesaggistica).
 
S

supermariano81

Ospite
il 24-70 2.8 non è stabilizzato.

non comprare un serie L per la righetta rossa, compralo solo se ti serve realmente.
qual'è il resto del corredo?
che limiti trovi nel tuo corredo?
sai che partendo da 24mm perdi il lato wide?
ti serve realmente una focale 2.8?
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Se ti piacciono anche i paesaggi io guarderei ad altro, te lo dico sinceramente!
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
io ho comprato il 24-70 da PDBzone e come diceva lui non l'ho mai staccato dal corpo macchina! su apsc rimane comunque come un 35-105 (più o meno)! ho provato anche il 24-105 che sicuramente ha dalla sua i mm e il peso, ma distorceva un po troppo rispetto al 24-70; e devo dire che la mancanza di stabilizzatore non l'ho mai sentita! credo che la cosa migliore per scegliere sia provarli entrambi e fare qualche prova anche perché stai per spendere un bel po di soldi in ogni caso ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO a breve acquisterò il 24/70 sigma , non avrò sicuramente le prestazioni del Canon ma risparmio minimo 1000 euri che mi serviranno per acquistare il 12/24 sigma ;) ... Due lenti
 
P

pasticciere

Ospite
IO a breve acquisterò il 24/70 sigma , non avrò sicuramente le prestazioni del Canon ma risparmio minimo 1000 euri che mi serviranno per acquistare il 12/24 sigma ;) ... Due lenti
quale acquisterai??? il macro o l hsm??? anche io avevo una scimmia incredibile per il sigma ma ora puntero' al 24 105 che su aps h è anche abbastanza wide :), o meglio mi accontento
 
Alto