Adattatore Rikenon Ricoh --> Nikon

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Salve a tutti.
Ho un obiettivo Rikenon P 1:17 50mm RICOH e vorrei poterlo usare sulla mia nikon d3100.
So che perderò la messa a fuoco automatica, ma mi piacerebbe poterlo usare anche solo in manuale.
Mi sapreste consigliare un adattatore?

Grazie a chi mi aiuterà...

Fearless Macmartin Hypereyed Nomed Aries Mu
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
io lo tengo con il chip e non lo utilizzo.
È nuovissimo, davvero mai usato.
Se ti serve contattami in privato ;)
PS: no scusa, il mio è per canon, tu hai nikon :p
Cmq devi cercare un adattatore Pentax K per Nikon
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio

in poche parole con quello che ti ho detto io perderei la conferma della messa a fuoco?
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
in poche parole con quello che ti ho detto io perderei la conferma della messa a fuoco?
esatto, il che crea molti problemi; dovresti sempre usare il liveview oppure usare nella reflex uno specchio per la messa a fuoco manuale, come sulle analogiche.
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
esatto, il che crea molti problemi; dovresti sempre usare il liveview oppure avere uno specchio sulla reflex per la messa a fuoco manuale, come sulle analogiche.
si infatti l'ho provato sulla kr-10x e li c'è lo specchio con il punto centrale dove vedi se la messa a fuoco è ok.
Vabbè la mia è iù che altro una prova. Prenderò quello senza chip e vediamo cosa ne esce fuori :D

Grazie della'aiuto.
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
si infatti l'ho provato sulla kr-10x e li c'è lo specchio con il punto centrale dove vedi se la messa a fuoco è ok.
Vabbè la mia è iù che altro una prova. Prenderò quello senza chip e vediamo cosa ne esce fuori :D

Grazie della'aiuto.
:) pure io ho la kr-10x, però ha l'otturatore rotto :addio:
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
io non l'ho proprio provata perchè è di un mio collega. Ho fatto solo uno scatto e l'otturatore funziona..
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Giù aspetta stasera Wolf
Non andare di fretta che una lente senza conferma della maf è una frustrazione ;)
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ok aspetterò Wolf.. :D
Grazie Mac ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Wehilà!

Come ti ha già mostrato Massimo, Adriano Lolli ne produce uno senza conferma di messa a fuoco.
In alternativa c'è questo, ma è acquistabile solo dall'estremo est e francamente non so che tipo di affidabilità possa garantire...
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Beh in effetti non mi sembra tanto sensato l'acquisto dalla cina...
Grazie del consiglio... ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ho un obiettivo Rikenon P 1:17 50mm RICOH e vorrei poterlo usare sulla mia nikon d3100.
Ciao ... ti assicuro che ho perso un quarto d'ora per cercare di capire che zoom fosse il Rikenon 17 50 .... :frusta: la virgolaaa :D ... ok sarà la stanchezza ;)

parliamo un pò di questo obiettivo, negli anni passati c'erano diverse case che usavano l'attacco Pentax K o più comunemente detto "attacco K" e la Ricoh era una di queste, questa ottica era in pratica la "replica" del più blasonato e costoso Asahi pentax smc che aveva in più anche il trattamento multicoat (antiriflesso), altre caratteristiche erano molto simili, 6 lamelle di diaframma (quindi un bokeh non eccezionale), e il pentax (secondo le tendenze dell'epoca) era più "affusolato" sul davanti, infatti montava un filtro 49mm mentre il Rikenon da 52mm
come valore di mercato direi siamo sui 30-35 € (ma questo è solo per dovere di cronaca, non credo ti interessi), non ho mai avuto questo obiettivo quindi non credo di essere in grado di dirti come si comporti, sul pentax invece non avrei dubbi (usato da diversi amici)




con questo (senza la lente di correzione) oltre alla mancanza di ausilio nella messa a fuoco perderesti anche la maf all'infinito, vista la differenza di tiraggio, meglio uno con la lente (tipo quello postato da Hypereyed) poi a te la scelta se prenderlo con o senza "chippo", io uso spesso ottiche manual focus e non mi manca l'ausilio, ma negli ultimi 35 anni solo gli ultimi 2 ho usato AF quindi non faccio testo.. ;)
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Quindi con questo qui avrei la maf all'infinito?
 
Alto