Aiutino per un battesimo

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Salve popolani,
vi chiedo un aiuto per un battesimo (della mia nipotina) al quale presenzierò come fotografo. Sono alla mia prima esperienza, mi hanno ingaggiato perché sono l'unico che si diletta in famiglia.

Il battesimo si terrà nella chiesa di Sant'Ambroglio in quel di Milano (gioco fuori casa, mi tocca una trasferta in aereo quindi tenete conto anche di ciò :) )

Fortunatamente la cerimonia sarà di mattina, intorno alle 11 ciò mi permetterà di sfruttare a pieno la mia piccola D3100.

La mia attrezzatura è così composta:
Nikon D3100
Nikkor 18-55mm
Nikkor 50mm f/1.8
Tamron 70-300mm f/4-5.6
Flash Metz Af 50

Problematiche:
Viaggio in aereo come detto e per di più solo bagaglio a mano!
Non potrò vedere la chiesa prima del giorno della cerimonia!
E' la mia prima volta ad un battesimo

Potrei chiedere a mio zio di Milano di portare la sua D60 per avere il doppio corpo macchina, ma è una cosa da vedere...

Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il 70-300 non ti serve perchè puoi muoverti liberamente, porta il resto (indispensabile il flash).:)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Il 70-300 non ti serve perchè puoi muoverti liberamente, porta il resto (indispensabile il flash).:)
L'indecisione era proprio sul tamron... Il flash è già sull'aereo XD

I battesimi sono abbastanza semplici da fare. Bisogna solo avere un po' l'avvertenza di non incasinarsi con il mosso nei punti cruciali.
Ti lascio un link in cui spero tu possa trovare qualche spunto utile.

http://www.pdbzone.com/2012/05/23/cerimonia-chi-come-e-dove/
Santo subito :adora:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Doppio corpo sicuramente grande vantaggio !!!
Per il viaggio ... io riesco di solito a far entrare tutto nel bagaglio a mano ... reflex più obiettivo "grande" attaccata al collo e via . Il resto in borsa !
Molto dipenderà dalla grandezza della chiesa e dalla posizione in cui riuscirai a posizionarti !!
Il flash ce l'hai ??
Benissimo ... usalo !!!!
Riuscirai a salvare tante foto . Purtroppo bisogna conoscere bene tutti i passi della cerimonia, magari fatti aiutare dai genitori che avranno fatto una piccola prova , tutto questo per essere preparato alle varie fasi !!
Ti consiglio di non perdere assolutamente i momenti salienti ( i parenti vorranno vedere solo quelli ) !
Per il resto... auguri e figli maschi !
:D

Edit: arrivato tardi !
:D
Peccato
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Doppio corpo sicuramente grande vantaggio !!!
Per il viaggio ... io riesco di solito a far entrare tutto nel bagaglio a mano ... reflex più obiettivo "grande" attaccata al collo e via . Il resto in borsa !
Molto dipenderà dalla grandezza della chiesa e dalla posizione in cui riuscirai a posizionarti !!
Il flash ce l'hai ??
Benissimo ... usalo !!!!
Riuscirai a salvare tante foto . Purtroppo bisogna conoscere bene tutti i passi della cerimonia, magari fatti aiutare dai genitori che avranno fatto una piccola prova , tutto questo per essere preparato alle varie fasi !!
Ti consiglio di non perdere assolutamente i momenti salienti ( i parenti vorranno vedere solo quelli ) !
Per il resto... auguri e figli maschi !
:D

Edit: arrivato tardi !
:D
Peccato
Sempre ben accetti i tuoi consigli Enzo! Forse mi hai risolto il problema di dove mettere la reflex per il viaggio... Diciamo che essendo una due giorni dovrebbe essere fattibile portare pochi indumenti! Chiederò a mio zio per la seconda reflex, avrò solo il problema del secondo flash, magari chiedo un prestito ad antoniousa11 XD
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Se il battesimo viene fatto durante la messa esagerare con il flash al di fuori della cerimonia, che dura pochissimo, potrebbe essere fuori luogo scatenando le ire dell'officiante quindi se hai la possibilità chiedi o fai chiedere al prete se è un problema.
Inoltre il parroco mi ha raccontato che esiste un tesserino apposito rilasciato dalla Curia, senza il quale non si potrebbe fotografare le cerimonie che per fortuna non chiedono mai; immagino che venga richiesto nelle cattedrali e per cerimonie più lunghe tipo i matrimoni e le cresime.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Momix ti ricordo che il mio flash è solo per canon.

Il mio consiglio è quello di portare tutto a milano e anche in chiesa, qualche attimo per il cambio ottica poi si trova sempre.
 
Alto