Aiuto con le donne

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ovvero come rendere le mie donne contente degli scatti fatti durante le vacanze :D

Devo scegliere alcune foto per l'album delle vacanze e vorrei se possibile la vostra opinione su alcuni scatti che ritengo discreti, ma che potrebbero assolutamente non esserlo per chi più bravo e non di parte come me.

1.

Vittoria di _Bebbo_, su Flickr

2.

Vittoria di _Bebbo_, su Flickr

3.

Claudia di _Bebbo_, su Flickr

Quest'ultima a me piace parecchio anche in questa versione
3b.

Claudia di _Bebbo_, su Flickr

4.

Giostre di _Bebbo_, su Flickr

Grazie mille per l'aiuto :)
 
E

Enzo73

Ospite
Sono un novellino con esperienza pari a zero...ma trovo molto belle la prima e la quarta foto ;)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ovvero come rendere le mie donne contente degli scatti fatti durante le vacanze :D

Devo scegliere alcune foto per l'album delle vacanze e vorrei se possibile la vostra opinione su alcuni scatti che ritengo discreti, ma che potrebbero assolutamente non esserlo per chi più bravo e non di parte come me.

1.

Vittoria di _Bebbo_, su Flickr

2.

Vittoria di _Bebbo_, su Flickr

3.

Claudia di _Bebbo_, su Flickr

Quest'ultima a me piace parecchio anche in questa versione
3b.

Claudia di _Bebbo_, su Flickr

4.

Giostre di _Bebbo_, su Flickr

Grazie mille per l'aiuto :)
a me sembrano molto carine! di sicuro le faranno contente!
qualche piccolo consiglio:
- nella 1, forse col riflesso c'è una dominante rossastra sul viso della bimba.. puoi provare a vedere se si riesce a toglierla
- nella 2 forse aprirei un pò le ombre per evidenziare gli occhi
-nella 3 (sia a che b) darei una ritoccatina col pennello per levigare un pò il viso. poco poco eh! ma di solito le ragazze apprezzano ;)
ciao!
Francesco
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
a me sembrano molto carine! di sicuro le faranno contente!
qualche piccolo consiglio:
- nella 1, forse col riflesso c'è una dominante rossastra sul viso della bimba.. puoi provare a vedere se si riesce a toglierla
- nella 2 forse aprirei un pò le ombre per evidenziare gli occhi
-nella 3 (sia a che b) darei una ritoccatina col pennello per levigare un pò il viso. poco poco eh! ma di solito le ragazze apprezzano ;)
ciao!
Francesco

Grazie mille Francesco! :)

Appena posso ci lavoro.
Che intendi per levigare? Abbassare il contrasto e rendere soft giusto? (devo ancora arrivare alla relativa pagina del manuale di Lightroom :D)

Ti posso chiedere quale preferisci tra 3 e 3b?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Grazie mille Francesco! :)

Appena posso ci lavoro.
Che intendi per levigare? Abbassare il contrasto e rendere soft giusto? (devo ancora arrivare alla relativa pagina del manuale di Lightroom :D)

Ti posso chiedere quale preferisci tra 3 e 3b?
con levigare intendo andare col pennello di LR (se usi LR, sennò con cose equivalenti) che ha un preset per "attenua incarnato"
(io in realtà sto preset lo trovo un pò spinta, quindi di solito la regolo io..)
fra 3 e 3b boh, va a gusti. a me di solito non piacciono le pp "particolari", ma forse in questo caso ha il suo perchè la b...
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
con levigare intendo andare col pennello di LR (se usi LR, sennò con cose equivalenti) che ha un preset per "attenua incarnato"
(io in realtà sto preset lo trovo un pò spinta, quindi di solito la regolo io..)
fra 3 e 3b boh, va a gusti. a me di solito non piacciono le pp "particolari", ma forse in questo caso ha il suo perchè la b...

Ciao prof :) Non ho trovato nessun predefinito, ho quindi agito così: col pennello prima ho abbassato il contrasto fino a -29, poi ho aperto leggermente le ombre ed infine ho aggiunto un po' di saturazione perchè stava diventando un po' troppo spenta. Che ne dici?


Claudia di _Bebbo_, su Flickr

In questa ho cercato di togliere la dominante rossa


Vittoria di _Bebbo_, su Flickr

E qui ho aperto un po' le ombre per dare maggiore risalto agli occhi come dicevi tu, però la foto si stava schiarendo troppo quindi ho aggiunto un pizzico di vignettatura (che per me è come il prezzemolo :D)


Vittoria di _Bebbo_, su Flickr

Grazie tante per l'aiuto Chicco :)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao prof :) Non ho trovato nessun predefinito, ho quindi agito così: col pennello prima ho abbassato il contrasto fino a -29, poi ho aperto leggermente le ombre ed infine ho aggiunto un po' di saturazione perchè stava diventando un po' troppo spenta. Che ne dici?


Claudia di _Bebbo_, su Flickr

In questa ho cercato di togliere la dominante rossa


Vittoria di _Bebbo_, su Flickr

E qui ho aperto un po' le ombre per dare maggiore risalto agli occhi come dicevi tu, però la foto si stava schiarendo troppo quindi ho aggiunto un pizzico di vignettatura (che per me è come il prezzemolo :D)


Vittoria di _Bebbo_, su Flickr

Grazie tante per l'aiuto Chicco :)


capirai, professore ;)
allora, nella prima forse potevi osare di piu. nel senso che oltre al contrasto conviene agire sulla voce chiarezza.
Ma usi LR? che versione? sicuro che non c'è il preset?
nella seconda un pò di rosso lo hai tolto, un po' ne resta, ma visto il riflesso è inevitabile!
nella terza hai recuperato un pò gli occhi, ma, ancora, potevi farlo di più!
considera che in questi casi devi sempre andare con strumenti "selettivi", tipo il pennello o i livelli di PS, cosi il resto dell'immagine non ne risente..
sulla vignettatura e il prezzemolo... gusti ;)
ciao!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
In tutte c'è qualche problema con i colori: troppo pompati, incostanti e innaturali......se è voluto come non detto!
Magari posta un jpeg senza pp!
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
20130810__DSC7116-4.jpg20130810__DSC7085-5.jpg20130721__DSC5113-3.jpg
In tutte c'è qualche problema con i colori: troppo pompati, incostanti e innaturali......se è voluto come non detto!
Magari posta un jpeg senza pp!

Quella delle giostre è voluta, mi sembrava ci stesse bene visto il contesto
Per le due della bimba in effetti hai ragione, ho calcato un po' troppo la mano, soprattuto nella prima con berettino di Hello Kitty
Un po' di tempo fa avevo postato altre foto dei bimbi e giustamente mi era stato fatto notare che le foto dei bimbi devono essere belle colorate (allora avevo messo ritratti quasi completamente desaturati che mi parevano molto fichi ma che in realtà erano un gran cavolata :D). Stavolta sono andato nella direzione opposta :facepalm:

Tu a quale ti riferivi in particolare? Allego gli originali. Anche quella con la stella secondo te è esagerata nei colori?

Grazie! :)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao le foto a me piacciono. Belle composizioni...per la postproduzione non c'è nulla di errato...dipende dai tuoi gusti ;)
Ti do un piccolo suggerimento: se dovrai stampare le foto assicurati prima di vedrle su uno schermo calibrato...e poi schiariscile (le stampe tendono ad essere piu scure rispetto a quello che vedi sullo schermo) e dagli indipendentemente a tutte un pochino piu di nitidezza. ;)


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 32626Vedi l'allegato 32627Vedi l'allegato 32628


Quella delle giostre è voluta, mi sembrava ci stesse bene visto il contesto
Per le due della bimba in effetti hai ragione, ho calcato un po' troppo la mano, soprattuto nella prima con berettino di Hello Kitty
Un po' di tempo fa avevo postato altre foto dei bimbi e giustamente mi era stato fatto notare che le foto dei bimbi devono essere belle colorate (allora avevo messo ritratti quasi completamente desaturati che mi parevano molto fichi ma che in realtà erano un gran cavolata :D). Stavolta sono andato nella direzione opposta :facepalm:

Tu a quale ti riferivi in particolare? Allego gli originali. Anche quella con la stella secondo te è esagerata nei colori?

Grazie! :)
Secondo sono tutte esagerate per colori tranne quella seppiata.....non esagererei con la saturazione/vividezza!
Toccherei un po' curve e livelli...magari dando una scaldata ai colori in alcune!
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao le foto a me piacciono. Belle composizioni...per la postproduzione non c'è nulla di errato...dipende dai tuoi gusti ;)
Ti do un piccolo suggerimento: se dovrai stampare le foto assicurati prima di vedrle su uno schermo calibrato...e poi schiariscile (le stampe tendono ad essere piu scure rispetto a quello che vedi sullo schermo) e dagli indipendentemente a tutte un pochino piu di nitidezza. ;)


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Grazie mille per il suggerimento e per l'apprezzamento :)

Per quanto riguarda la postproduzione, grazie all'osservazione di Marco, ho notato che in una foto la sedia era diventata blu e nell'altra la pelle della bimba era praticamente gialla/arancione, effettivamente avevo esagerato

Secondo sono tutte esagerate per colori tranne quella seppiata.....non esagererei con la saturazione/vividezza!
Toccherei un po' curve e livelli...magari dando una scaldata ai colori in alcune!

Pensi che così possano andare meglio?
Grazie :)
20130810__DSC7085-6.jpg20130721__DSC5113-4.jpg
 
Alto