Aiuto per Flash

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
ho letto parecchie discussioni per evitare di aprire questa, ma purtroppo ho ancora molta confusione sull'argomento, chiedo a i piu esperti di avere pazienza con noi neofiti e ringrazio tutti quelli che posso darmi una mano:addio:

Possiedo una Canon 60d e dei trigger yn 603 ed e venuto il momento di acquistare un flash!
vorrei un buon flash ma non posso spendere quanto un corpo macchina quindi il 580 canon e escluso!
Stavo valutando il nuovo Metz 52-af1 (però ho letto che il menu e complicato e delicato touchscreen)
il nisssin di866 mark II (ho letto che non communica bene con la 60d qualcuno con la 60d puo confermare?)
e il Yn 565 o 568 ex (fino ad ora ne ho sentito parlare bene pero l'acquisto e solo su internet)
oppure il canon 430 che e piu piccolo ma e un prodotto canon originale!!!

e per finire, ma e la cosa piu importante per me, ho alcune domande per fare chiarezza:

Ho visto in internet che la 60d puo communicare con il flash anche senza far scattare il lampo del flash in macchina, questo puo farlo solo con i canon?se la risposta e no tra questi flash ce uno che puo essere utilizzato in questa modalità?questa modalita mantiene il TTL?e diversa dall'uso della fotocellula che scatta vedendo il lampo?
chiedo questo perche nel tutorial di Stefano Tealdi, lui dice di mettere un flash sopra la macchina e girarlo in modo che la flashata non disturbi la scena. ma se uno possiede la 60d e solo un flash puo utilizzare la macchina in questo modo?

ultima domanda..la modalità TTL non e come la modalità automatica della reflex?cioe non viene praticamente mai usata? anche nei tutoria di Stefano si specifica che l'uso del flash sarà quasi sempre in modalità manuale per la maggior parte degli scatti nonostante lui usi i canon originali con modalita TTL

Grazie a tutti spero di fare chiarezza al piu presto in modo da poter procedere con l'acquisto del flash.
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
se fai ritrattistica i flash in remoto devi per forza usarli in manuale...con la 60 d puoi comandare sia i canon che un nissin oppure yongnuo..... se poi hai dei trigger come gli yongnuo 622 ettl e ancora meglio.....
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
se fai ritrattistica i flash in remoto devi per forza usarli in manuale...con la 60 d puoi comandare sia i canon che un nissin oppure yongnuo..... se poi hai dei trigger come gli yongnuo 622 ettl e ancora meglio.....
ho i trigger 603...per comandare intendi dal corpo macchina senza usare il lampo del flash incorporato in macchina?
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
allora se tu vuoi fare tutto da reflex ti servono i trigger ora non conosco bene la 60d se può farlo anche con il solo flash suo.... cmq sia io ho i trigger yongnuo che vedi in firma..... e faccio tutto da reflex usandoli in remoto!!
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
ho seguito una recensione del Yn 568 ex credo acquisterò questo modello che in piu al precedente ha la funzione high speed canon e ci sono solamente 30 euro di differenza sul prezzo. qualcuno di voi lo ha gia acquistato?​
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non so se sia possibile escludere la parte visibile del lampo del pop up (i comandi vengono dati tramite lampi infrarossi) puoi sempre montare un accessorio Nikon per bloccare la parte visibile della luce http://www.ebay.it/itm/Nikon-SG-3IR-Pannello-Schermo-IR-per-flash-integrato-/350451271732 oppure mettere davanti al pop up un pezzo di pellicola fotografica (quella che si trova in testa in coda alla pellicola sviluppata e che è praticamente nera) la pellicola blocca la luce visibile ma non gli IR
ciao
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
non so se sia possibile escludere la parte visibile del lampo del pop up (i comandi vengono dati tramite lampi infrarossi) puoi sempre montare un accessorio Nikon per bloccare la parte visibile della luce http://www.ebay.it/itm/Nikon-SG-3IR-Pannello-Schermo-IR-per-flash-integrato-/350451271732 oppure mettere davanti al pop up un pezzo di pellicola fotografica (quella che si trova in testa in coda alla pellicola sviluppata e che è praticamente nera) la pellicola blocca la luce visibile ma non gli IR
ciao
grazie mille!!non sapevo nemmeno l'esistenza di un accessorio simile!!esiste per canon, oppure e universale ed compatibile?
possiedo come scritto prima, anche i trigger yn 603, ma ero interessato a questa funzione perche se non ricordo male posso mantenere i valori TTL!
comunque quando arriverà il flash farò le prove poi ti farò sapere..
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
per Canon non credo esista, in genere si usa nella macro perché, a volte il pop up infastidisce. La slitta Nikon è come quella Canon (non nei contatti chiaramente) ma la sagoma e standard per cui puoi monterlo anche sulla tua se ti serve.
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
io ho lo YN 565EX ma conosco lo YN 568EX, personalmente, a parte l'HSS, preferisco ancora lo YN 565EX.
ciao
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
io ho lo YN 565EX ma conosco lo YN 568EX, personalmente, a parte l'HSS, preferisco ancora lo YN 565EX.
ciao
ok grazie ancora per i consigli..valuterò..ho avuto anche una buona offerta per un usato canon..a presto..
 
T

thinkingsoul

Ospite
non so se sia possibile escludere la parte visibile del lampo del pop up (i comandi vengono dati tramite lampi infrarossi) puoi sempre montare un accessorio Nikon per bloccare la parte visibile della luce http://www.ebay.it/itm/Nikon-SG-3IR-Pannello-Schermo-IR-per-flash-integrato-/350451271732 oppure mettere davanti al pop up un pezzo di pellicola fotografica (quella che si trova in testa in coda alla pellicola sviluppata e che è praticamente nera) la pellicola blocca la luce visibile ma non gli IR
ciao
ehi bello questo coso ho ancora qualche diapositiva tutta nera adesso la adatto e lo faccio auto costruito grazie mille.
 
T

thinkingsoul

Ospite
grazie mille!!non sapevo nemmeno l'esistenza di un accessorio simile!!esiste per canon, oppure e universale ed compatibile?
possiedo come scritto prima, anche i trigger yn 603, ma ero interessato a questa funzione perche se non ricordo male posso mantenere i valori TTL!
comunque quando arriverà il flash farò le prove poi ti farò sapere..
mario bollani mi viene una domanda ma questo filtro ferma solo i pre-lampi oppure proprio il lampo nel senso si può comandare il flash in TTL senza che la luce del flash incorporato influisca con l'esposizione?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
è fatto per quello, i comandi del master pop up sono in IR ma vengono emessi insieme a lampi visibili, se metti il filtro passano gli IR (che comandano i flash in slave) ma si ferma la luce visibile ed il flash pop up è come se non emettesse luce. In genere si usa nelle macro in quanto la parte visibile del prelampo potrebbe intervenire non gradito nell'illuminazione dell'oggetto e sballare lo schema di illuminazione
ciao
 
T

thinkingsoul

Ospite
è fatto per quello, i comandi del master pop up sono in IR ma vengono emessi insieme a lampi visibili, se metti il filtro passano gli IR (che comandano i flash in slave) ma si ferma la luce visibile ed il flash pop up è come se non emettesse luce. In genere si usa nelle macro in quanto la parte visibile del prelampo potrebbe intervenire non gradito nell'illuminazione dell'oggetto e sballare lo schema di illuminazione
ciao
scusa un altra domanda ma se disattivo il flash master incorporato e uso il flash slave in TTL il prelampo del flash mi fa partire il flash TTL? perchè provando mi sembra che l'immagine che viene fuori è scura non mi sembra esposta bene.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Ho visto che hai la D7000 per cui lavoriamo entrambi con Nikon, meglio così, la cosa diventa per me più semplice.
Ora, se lasci passare la sola frazione IR della luce del pop up il flash in slave riceve gli ordini dalla macchina, si setta e scatta in TTL o in Manuale (alla potenza voluta ed impostata da te).
Per fare questo lo YN deve essere impostato in SL non in S1 o S2 (sono solo trigger ottici nel caso usassi flash non TTL) preferibilmente in"n" e non in "cn". Personalmente non ho mai avuto problemi di esposizione in TTL.
Sei sicuro di non aver impostato involontariamente in macchina o sullo YN la compensazione del flash, mai compensare entrambe, con Nikon le due compensazioni si sommano.
ciao
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ho visto che hai la D7000 per cui lavoriamo entrambi con Nikon, meglio così, la cosa diventa per me più semplice.
Ora, se lasci passare la sola frazione IR della luce del pop up il flash in slave riceve gli ordini dalla macchina, si setta e scatta in TTL o in Manuale (alla potenza voluta ed impostata da te).
Per fare questo lo YN deve essere impostato in SL non in S1 o S2 (sono solo trigger ottici nel caso usassi flash non TTL) preferibilmente in"n" e non in "cn". Personalmente non ho mai avuto problemi di esposizione in TTL.
Sei sicuro di non aver impostato involontariamente in macchina o sullo YN la compensazione del flash, mai compensare entrambe, con Nikon le due compensazioni si sommano.
ciao
no scusami sono stato impreciso io uso l'SB700 nikon non lo YN ti mando le foto e ti faccio capire un attimo che le carico
 
T

thinkingsoul

Ospite
mario bollani questa è stata fatta mezzora fa con il flash SB700 in ttl in remoto e il flash incorporato alzato ma disattivato usato solo per i prelampi

eliminatato il file foto
 
T

thinkingsoul

Ospite
questa invece e con entrambi flash in ttl attivati la luce dell'sb700 a sx sembra più potente oppure sarà il flash on camera che si sovrappone

eliminato il file foto
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, innanzitutto nella seconda foto potrebbe avere influito in parte il pop up ma il problema non stà in questo, c'è qualcosa nei settaggi che non va. Se guardi i dati EXIF della foto che allego vedrai (cerchiato in rosso) che non c'è collegamento perfetto fra la fotocamera è il flash, la frase infatti ti dice che il pop up ha emesso i prelampi ma non ha avuto risposta dal flash. Dobbiamo scoprire il perchè
 
Alto