aiuto per foto (panorama)

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio


Sono totalmente neofita e vorrei qualche consiglio a risolvere dei problemini...
Foto scattata con canon 1100d 18-55is. (Foto puramente dimostrativa).Per scattare questa foto usato un diaframma alto e:
-Le luci spiccano troppo le luci che "stellano"
-i colori non sono i reali,ho provato con tutti i tipi di bianco ma nulla...vanno dal blù al rosso.
Altri consigli,rimedi o errori sono graditi :)
 
S

supermariano81

Ospite
il WB generalmente si imposta in "auto" e la macchina "indovina" il 99% delle volte, i pochi aggiustamenti si fanno in post produzione.
per le luci non ho capito.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
sul wb quoto mariano e aggiungo che cmq non è obbligatorio riportare pedissequamente la realtà quando questa non è interessante (io sono del partito di evitare la giallite, sempre)
un intervento sul bilanciamento del bianco impostando (in pp o in camera) dei kelvin bassi può aiutare ad evitare appunto la giallite.
per il resto non ho capito il discorso delle luci che stellano.
se chiudi i diaframma vengono le stelline che, alla fine della fiera, sono moooooolto meno invasive come impatto sulla pulizia del fotogramma rispetto ad una fonte luminosa a palla spalmata!
 
S

supermariano81

Ospite
Che poi le luci che stellano all'inizio sono fonte di "woooow" e di "uuuuu" ma poi stufano, in più chiudendo tanto il diaframma si rischia di avere il fenomeno della diffrazione, ovvero di una perdita di definizione generale.... Insomma, in un paesaggio non dovrebbero essere il soggetto ma un contorno (almeno secondo me).
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
intendevo che in basso a destra anche se non si vede il lampione arriva la luce.sul ponte. e il palazzo alla fine del ponte è verde chiaro e panna mentre sulla foto è quasi color rame
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il bilanciamento del bianco non sempre è uniforme, anzi, raramente, sia di giorno che di notte. Prendi una foto con un angolo in ombra e il resto al sole: l'angolo ombroso verrà blu. L'unica soluzione è intervenire selettivamente sulle zone interessate aumentando o diminuendo i kelvin.
A che diaframma hai scattato? lo stabilizzatore era acceso? eri su cavalletto immagino...te lo chiedo per capire qualcosa sulla questione nitidezza
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
diaframma 16,stabilizzatore sempre acceso, la macchinetta poggiata sul marmo della finestra.... Sono prove per capire meglio...
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quoto quanto ti ha già detto Achilles e aggiungo che se la macchina era su cavalletto (marmo della finestra) lo stabilizzatore andava disattivato.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
ha non sapevo che lo stabilizzatore andava staccato, come mai? lasciarlo acceso non migliora le cose?e
Achille non ho capito nel caso voglio il palazzo verde vicino al lampione che lo rende rosso come posso fare?
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ha non sapevo che lo stabilizzatore andava staccato, come mai? lasciarlo acceso non migliora le cose?

Non le migliora assolutamente, anzi le peggiora. E' un automatismo creato per compensare le vibrazioni introdotte da te. Tu non produci vibrazioni (perché la macchina è sul cavalletto) quindi ne introduce lui. Risultato perdita di nitidezza.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
grazie non sapevo di questa cosa. Ma come mai parlate di nitidezza questa foto non è nitida?
 
S

supermariano81

Ospite
ne ho viste di meglio, cmq per me stai iniziando dalla cosa più "scomoda", cerca invece di trovare dei soggetti più tranquilli (fiori gatti peluches sono i classici soggetti delle prove)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
mi fate capire gli errori dove sono? e come valuto la nitidezza?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In che senso come la valuti? Ingrandisci la foto al 100%, se il dettaglio è buono è nitida, se è scarso non è nitida.
Sul discorso colori, beh, ha ragione Mariano...le prove falle partendo da cose più semplici. Bilanciare il bianco sulle notturne è una cosa su cui ancora oggi a volte in molti ci scontriamo dopo decine e decine di foto fatte e lavorate in postproduzione. Ricordo che le mie prime notturne furono un flop proprio per via del wb e dello stabilizzatore acceso. Micromosso e giallite, una tristezza. Poi qui sul forum mi illuminarono su ambo le questioni!
 
Alto