aiuto per foto (panorama)

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio


Sono totalmente neofita e vorrei qualche consiglio a risolvere dei problemini...
Foto scattata con canon 1100d 18-55is. (Foto puramente dimostrativa).Per scattare questa foto usato un diaframma alto e:
-Le luci spiccano troppo le luci che "stellano"
-i colori non sono i reali,ho provato con tutti i tipi di bianco ma nulla...vanno dal blù al rosso.
Altri consigli,rimedi o errori sono graditi :)
 
S

supermariano81

Ospite
il WB generalmente si imposta in "auto" e la macchina "indovina" il 99% delle volte, i pochi aggiustamenti si fanno in post produzione.
per le luci non ho capito.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
sul wb quoto mariano e aggiungo che cmq non è obbligatorio riportare pedissequamente la realtà quando questa non è interessante (io sono del partito di evitare la giallite, sempre)
un intervento sul bilanciamento del bianco impostando (in pp o in camera) dei kelvin bassi può aiutare ad evitare appunto la giallite.
per il resto non ho capito il discorso delle luci che stellano.
se chiudi i diaframma vengono le stelline che, alla fine della fiera, sono moooooolto meno invasive come impatto sulla pulizia del fotogramma rispetto ad una fonte luminosa a palla spalmata!
 
S

supermariano81

Ospite
Che poi le luci che stellano all'inizio sono fonte di "woooow" e di "uuuuu" ma poi stufano, in più chiudendo tanto il diaframma si rischia di avere il fenomeno della diffrazione, ovvero di una perdita di definizione generale.... Insomma, in un paesaggio non dovrebbero essere il soggetto ma un contorno (almeno secondo me).
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio