Albachiara

Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
per me molto meglio la seconda dai toni piu' delicati e "realistici" il sole della prima è un po' troppo spinto.
mi sembra pendino verso dx:)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
bella la seconda sia per compo che per toni!
 

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
:applauso: la seconda è la migliore,per come è composta occhi che mi sembra di vedere della polvere sul sensore
 

Filly

Esperto
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
34
Sesso
Maschio
:applauso: la seconda è la migliore,per come è composta occhi che mi sembra di vedere della polvere sul sensore
vedi polvere sul sensore?
In effetti in un anno non l'ho mai pulito, da dove lo noti?
PS:grazie a tutti del passaggio
 

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
Noto delle macchioline qua e la,lo noti sopratutto fotografando il cielo a diaframmi chiusi
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Buona la seconda ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Meglio la seconda rispetto la prima. Vorrei però aggiungere che :
- Sulla Prima foto prima di scartarla riguarderei la PP perchè credo che abbia esagerato ottenendo un risultato finto!!! lo scatto secondo me ha del potenziale proprio sotto il punto di vista cromatico. Proverei anche con questa foto a fare un taglio 16:9
- La seconda foto decisamente meglio come tonalità anche se la composizione è troppo squilibrata avrei preso un po più di mare dando in questo modo maggior risalto alla barca ( la quale già di per se racconta una storia) e ai colori dell'alba sull'acqua.

Pendono entrambe a dx !!
Potresti dirmi i dati exfis ??

La prossima volta che scatti al tramonto o all'alba prova a fare delle lunghe esposizioni !! in questo modo avrai l'effetto "seta" sull'acqua e il sensore essendo più esposto alla luce riuscirà meglio a percepire le varie cromie che caratterizzano questi momenti della giornata.

p.s. sei di monopoli ??
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Sono anche io per la seonda, anche se avrei tenuto un pò più di mare!! La prima come ti hanno già detto è un pò troppo pompata..complimenti!
 

Filly

Esperto
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
34
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
vi ringrazio per i commenti e vi rispondo.
La prima foto sembrerebbe troppo pompata ma al file originale ho solo aumentato leggermente il contrasto.
Posterò quello originale.
Dati exif: f/9 1/80 iso 100

Il secondo,invece, ho scelto questo taglio perchè c'era una boa in mare che disturbava la scena e perchè mi sembrava poco importante ( tranne che per la barchetta) rispetto al cielo..
dati exif: F/22 1/10 iso 100

Sembrano leggermente pendenti lo so, ma forse sono incapace io con la PP.
Le raddrizzo in camera raw ma quando poi le apro in PS me le ritrovo di nuovo storte, aiutatemi:(

Avrei voluto aumentare il tempo di scatto per l'effetto seta ma come potete vedete dagli exif ho chiuso gia abbastanza il diaframma, ci sarebbe voluto un filtro ND che non ho.

@newton:Vivo a Turi e lavoro a Polignano
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe io vivo a Bari :D speriamo di organizzare un'uscita tutti noi della Puglia quanto prima ... :D --> chiuso OT

Ad ogni modo per la prima foto secondo me hai sottoesposto abbondantemente anche perchè a iso 100 la foto presenta molto rumore nel cielo, e non solo. In che modalità hai scattato ???

In ogni caso per gli f/22 della secondo io non ti consiglio di utilizzare questi diaframmi così chiusi per dei paesaggi ( ma anche per altro) perchè hai un effetto che si chiama diffrazione che ti fa perdere di nitidezza, il mio consiglio è non spingerti mai oltre f/16 ;)
 

Filly

Esperto
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
34
Sesso
Maschio
Bhe io vivo a Bari :D speriamo di organizzare un'uscita tutti noi della Puglia quanto prima ... :D --> chiuso OT

Ad ogni modo per la prima foto secondo me hai sottoesposto abbondantemente anche perchè a iso 100 la foto presenta molto rumore nel cielo, e non solo. In che modalità hai scattato ???

In ogni caso per gli f/22 della secondo io non ti consiglio di utilizzare questi diaframmi così chiusi per dei paesaggi ( ma anche per altro) perchè hai un effetto che si chiama diffrazione che ti fa perdere di nitidezza, il mio consiglio è non spingerti mai oltre f/16 ;)

Si si, so che f/22 è troppo chiuso, ma ho fatto un po di prove, scattando con diaframmi diversi volevo notare appunto le differenze (ho scattato a priorità diaframmi con treppiede).

Per l'OT: organizziamo organizziamo:birra:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
E' strano che in priorità di diaframmi ti ha dato un tempo di 1/80 a iso 100 con quella esposizione. ma che modalità di esposizione utilizzi ??
 

Filly

Esperto
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
34
Sesso
Maschio
se non sbaglio era valutativa ma ho fatto anche qualche scatto in spot.Ora non ricordo devo controllare sull' altro pc.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
E mi sa che la prima è stata scattata in spot dato che è scommetto che il punto di messa a fuoco era centrale e quindi hai esposto correttamente il sole ;)
 
Alto